Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 92
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Aprile - 15 Aprile

    Stamattina a Ferrara invece pioggia e vento!

    Poi si è stabilizzato da metà giornata.

    Inviato dal mio Blizzard GT-I9301I utilizzando Tapatakk

  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Aprile - 15 Aprile

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Stamattina a Ferrara invece pioggia e vento!

    Poi si è stabilizzato da metà giornata.

    Inviato dal mio Blizzard GT-I9301I utilizzando Tapatakk
    Bene dai, pensavo non avesse fatto niente di ché neanche lì da voi.
    Qua non ha fatto nulla, soltanto un gran vento con nubi veloci ma pioggia 0.
    Marzo si è chiuso a 0mm con 46mm cumulati da inizio anno... Ho detto tutto Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Aprile - 15 Aprile

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Aprile - 15 Aprile

    Primavera piena ma ci aspettano giorni piuttosto freddi. Vediamo se raccogliamo qualcosa martedì
    Intanto bel tramonto con colori primaverili
    IMG_20210403_193818.jpg

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/03/10
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Aprile - 15 Aprile

    L'ingresso dell'aria fredda oggi verso l'ora di pranzo, tra le 12:30 e le 13:00, ha invece portato un rovescio di pioggia a Reggio città. Niente di che, accumuli fino ad 1 mm o poco più, sparsi a macchia di leopardo tra la via Emilia e la pedemontana... assolutamente insufficienti per scalfire la siccità che coinvolge un po' tutto il territorio.

    Vedremo martedì, anche se non credo possa fare granché vedendo gli ultimi aggiornamenti.

  5. #15
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Aprile - 15 Aprile

    Cielo stellato con qualche nube e T auto 8,0*C alle 23.00 nel parcheggio ovest rovigotto. Poi a scendere fino a 6,5*C verso Ferrara e 10,0*C in città.

    Nella giornata appena trascorsa invece abbiamo avuto una T max notturna ed una T min serale.

    T max 16,6*C alle 00.23
    T min 8,6*C alle 23.40
    UR max 73%
    UR min 36%
    DP max 8,9*C
    DP min 1,7*C

    Vento max 38,6 km/h alle 10.05

    Inviato dal mio Blizzard GT-I9301I utilizzando Tapatakk

  6. #16
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Aprile - 15 Aprile

    Buongiorno e Buona Pasqua a tutti.
    Temperatura calata
    Min 5.3°
    Qualche nuvola innocua in cielo, ma poca roba
    Ventilazione leggera da N/NE

  7. #17
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Aprile - 15 Aprile

    Buona Pasqua a tutti !
    Minima a +3.5 °C: mattinata partita con il sole, nella parte centrale della giornata sono transitate un pò di nubi mentre dal tardo pomeriggio è tornato il sereno.
    Massima a + 16.2 °C... Faccio finta di non aver visto i modelli per martedì :

    51-574IT.jpg

    Replichiamo il 17 aprile 1991?


    NOAA_1_1991041806_2.jpg

    Ormai la pioggia è diventata obsoleta... O mesi e mesi di secco oppure 10 cm di neve ad aprile
    Le mezze vie non sono più di moda
    Da un lato mi affascina vedere nevicare in aprile anche se temo possa fare danni seri... L'unica cosa che mi tranquillizzerebbe è il fatto che dovrebbe essere una passata molto rapida e, pertanto, non seguita da una fase duratura di freddo o ghiacciate.

  8. #18
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Aprile - 15 Aprile

    Intanto gfs12 sta togliendo in parte le precipitazioni rispetto lo 06 (che comunque non credo saranno molte).
    Rimango curioso di capire se in pianura si potrà arrivare a vedere qualcosa di solido.
    La data che richiami fu preceduta il giorno prima da un poderoso ingresso di aria fredda con raffiche di vento notevoli (ricordo parecchi danni di grondaie letteralmente "strappate" dai tetti nei lati contro la direzione del vento) e quel giorno il peggioramento fu "corposo" con buone precipitazioni (di cui una decina di cm di neve).
    Vediamo

  9. #19
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Aprile - 15 Aprile

    Citazione Originariamente Scritto da bassa Visualizza Messaggio
    Intanto gfs12 sta togliendo in parte le precipitazioni rispetto lo 06 (che comunque non credo saranno molte).
    Rimango curioso di capire se in pianura si potrà arrivare a vedere qualcosa di solido.
    La data che richiami fu preceduta il giorno prima da un poderoso ingresso di aria fredda con raffiche di vento notevoli (ricordo parecchi danni di grondaie letteralmente "strappate" dai tetti nei lati contro la direzione del vento) e quel giorno il peggioramento fu "corposo" con buone precipitazioni (di cui una decina di cm di neve).
    Vediamo
    Ottima osservazione Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Aprile - 15 Aprile. Si, io ero molto piccolo ma dove abitavo io all'epoca fece "poco", eravamo sui 5/6cm
    Molto più corposi furono gli accumuli verso Modena/Reggio, dove mi sa che si arrivò anche a 10/15cm.
    Comunque oggi la colonna è buona e adesso abbiamo un DP di 0 gradi, anche se siamo ad aprile e ci vuole un mix tra ottime termiche e precipitazioni forti per lasciare accesa qualche speranza.
    Vediamo ECMWF cosa dice Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Aprile - 15 Aprile

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Aprile - 15 Aprile

    A proposito del 17 aprile 1991, i ferraresi del forum saprebbero dirmi se nevicò dalle nostre parti? Deduco di no, almeno qui a Tresigallo e nel basso ferrarese, i miei genitori non ricordano nulla e in rete non ho trovato materiali. Per Ferrara città e dintorni sapete/ricordate qualcosa?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •