Pagina 5 di 29 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 282
  1. #41
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,062
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    Mio nipote in Fassa(Vigo-Pera), mi dice che alle 18 pioggia con +6...
    Improvviso fronte da NO in discesa dal Passo costaslunga....
    In mezzora +0,5 e 2 cm neve....
    bufera in atto
    Ultima modifica di giorgio1940; 12/04/2021 alle 19:54
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #42
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Mio nipote in Fassa(Vogo-Pera, mi dice che alle 18 pioggia con +6...
    Improvviso fronte da NO in discesa dal Passo costaslunga....
    In mezzora +0,5 e 2 cm neve....
    bufera in atto
    Ebbene sì, ci siamo: è entrato il fronte freddo verso mezzodì ben prima che salisse il fronte da SW, per l'Ovest regione pare che il clou dei fenomeni secondo LAM COSMO sarà troppo ad Est, stanotte-domani all'alba.
    Quindi picco di accumuli su Bellunese e Alpi Giulie. Ma comunque da qui fino all'alba di domani ci sarebbero 10-40mm da spalmare specie fra Passiria - Sarentine e Dolmiti un po' tutte tendenzialmente.

    Qui intanto finalmente inverno, attorno alla città QN a 850m., monti invirgati fitti e imbianca dagli 850m.
    Qui il Colle di Bolzano, 1100m.:
    current.jpg

    E qui Dobbiaco paese adesso, 1220m., cortili, giardini e campi innevati dal 4 dicembre:
    720.jpg

    Come segnalava stamani il meteorologo provinciale su Twitter, l'Alta Pusteria è innevata da oltre 4 mesi, come era prassi d'inverno fino agli anni ´80 in pratica. Dal 4 dicembre -con già precedenti comparse autunnali- fino ad oggi.
    Nonostante la lunghissima pausa primaverile secca, ventosa e freddina a tratti, compensata da almeno 2 botte di 4-6 giorni di anomalie calde estreme (+8°/+13° dalla 1981-2010!) a fine febbraio e fine marzo. Dopodiché, Aprile ha riportato subito le temperature sulle medie o poco sotto.
    Adesso si sta prolungando la tenuta delle grosse masse nevose sulle Alpi Retiche: 2 metri oltre i 3000m. ci sono ovunque, di partenza. Alcuni pianori in Senales, zona Ortles-Cevedale oltre quelle quote fino a ieri erano ancora a 2,5m. di neve.
    Adesso sono già caduti dai 20cm della Passiria ai 5cm del Sella - Sciliar - Dolomiti di Fassa e Gardena.
    Ne servono ancora il doppio per esser sereni.

    Qui da Appiano alta, 620m., la vista a Nordest della conca di Bolzano, più autunno che primavera questi ultimi giorni. Notare la neve dagli 800m.:
    640.jpg

  3. #43
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021






    Curon Venosta, Belpiano, 2040m.





    Renon, Plörr, 1400m.:


    720.jpg

    Sotto gli alberi, nei canaloni boscosi, resistono ancora diverse sorprendenti ottime tracce, che sfiatano un po' e sopravvivono in questi giorni freschi.


    Bene al Brennero, 1360m. il passo:
    km1.jpg

  4. #44
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    822
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    L’ho letto da poco anche io, davvero impressionante come si viveva una volta.
    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Me lo ha prestato mio cugino, che lo considera un gran libro.
    Parla proprio della Venosta con riferimenti precisi.
    L'ho solo scorso.

    Una delle parti che mi aveva colpito maggiormente era il racconto dei ragazzini dei masi che per scendere a scuola in paese si facevano ogni giorno un'ora o più di duro cammino nella neve (più il ritorno, ovviamente)
    Al giorno d'oggi i genitori portano i figli fino davanti all'entrata della scuola con SUV da 2 tonnellate

    Bella l'entrata del fronte freddo, decisa e con quota neve in rapidissimo calo

  5. #45
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte coperto Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    720.jpg

    Rovesci a fondovalle in bassa Venosta con virghe che si spingono fin sotto i 600m.


    km1.jpg
    Corsie completamente innevate in A22 al Brennero.

  6. #46
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Una delle parti che mi aveva colpito maggiormente era il racconto dei ragazzini dei masi che per scendere a scuola in paese si facevano ogni giorno un'ora o più di duro cammino nella neve (più il ritorno, ovviamente)
    Al giorno d'oggi i genitori portano i figli fino davanti all'entrata della scuola con SUV da 2 tonnellate

    Bella l'entrata del fronte freddo, decisa e con quota neve in rapidissimo calo
    Anche quelli che scendevano dai masi della Val Sarentino a prendere la corriera, per andare a lavorare a BZ,con la neve andava bene con la slitta,ma il ritorno a sera era molto duro.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  7. #47
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Una delle parti che mi aveva colpito maggiormente era il racconto dei ragazzini dei masi che per scendere a scuola in paese si facevano ogni giorno un'ora o più di duro cammino nella neve (più il ritorno, ovviamente)
    Al giorno d'oggi i genitori portano i figli fino davanti all'entrata della scuola con SUV da 2 tonnellate

    Bella l'entrata del fronte freddo, decisa e con quota neve in rapidissimo calo
    Mia nonna ha vissuto i suoi anni delle elementari in un maso a Maranza e per andare a scuola doveva scendere quotidianamente i sentieri fino a Rio Pusteria. Racconta che scendere era una passeggiata sopratutto in inverno con la slitta ma la salita non finiva più. Racconta di settimane e settimane di isolamento in inverno dove solo suo padre (mio bisnonno) aveva contatti con l’esterno perché responsabile della centrale idroelettrica di Rio Pusteria.

    Mio nonno invece viveva in un maso sperduto in Passiria mi ha raccontato quando rimanevano isolati mesi è l’unico contatto con il mondo esterno era un teleferica che collegava 3/4 masi alla civiltà. Un inverno è morta la zia e l’hanno sepolta sotto la neve a dicembre per scongelarla in primavera per farle il funerale in paese. Con quella famosa funicolare i bambini scendevano quotidianamente in pese a scuola purtroppo un giorno questo mezzo di trasporto non adatto al trasporto di persone cedette e morirono 8 bambini.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #48
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    Proprio un bel tonfo della temperatura,ora solo 2.9°c.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  9. #49
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    L'accumulo delle precipitazioni nelle ultime 24, con Castel Tirolo leggermente imbiancato questa mattina.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  10. #50
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    Cielo sereno con il sole che risalta il bianco della neve sui monti,si vedono ancora nubi a SE.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •