Pagina 21 di 29 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 282
  1. #201
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    La Borreliosi è tristemente nota anche in Trentino Alto Adige :-/



    http://www.provincia.bz.it/amministr...betrieb_it.pdf

    Sì, le zecche prosperano dove ci sono animali selvatici o domestici
    Monticolo è pieno, e anche gli argini dell'Adige. Vedo spesso gente lungo la ciclabile che sosta tra l'erba o che fa passeggiare il cane tra i cespugli. C'è una scarsa conoscenza del problema. Il motivo? È fin troppo chiaro... meglio non fare la giusta informazione, i turisti certe cose non le devono sapere ;-)

    Effettivamente un po' di comunicazione da parte degli organi preposti non sarebbe male, anche perché si parla di un qualcosa particolarmente pericoloso per la salute pubblica.

  2. #202
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    822
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio

    Effettivamente un po' di comunicazione da parte degli organi preposti non sarebbe male, anche perché si parla di un qualcosa particolarmente pericoloso per la salute pubblica.
    Intendiamoci, nelle zone più flagellate dalle zecche qualche cartello informativo c'è. Però non si dà il giusto risalto all'argomento tanto che, come detto, vedo gente (anche del posto) che scorrazza tranquillamente tra i cespugli a Monticolo. Evidentemente il problema è sottovalutato.

  3. #203
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    All ingresso di quasi ogni sentiero ormai in tutta la BassaAtesina e Oltradige il cartello che avvisa di fare attenzione alle zucche è presente. Un minimo di informazione c’è e ben presente sui territori più problematici.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #204
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    coperto Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    Buondì, abbiamo nuovamente la stazione meteo a Bolzano Sud aeroporto offline.
    Problema evidentemente legato alla consolle, i dati la strumentazione li invia, è la consolle che li elimina e non li carica online.
    In ogni caso recupereremo i dati quanto prima!


    Deboli rovesci all'alba d'oggi, poca cosa ma maggio è tutto sommato oltre i 60mm nella prima metà del mese!

    24,8mm l'11 e 12 maggio.
    0,9mm al 14 maggio stamani.

    Vediamo se nel pomeriggio si prosegue con le piogge, perché il cielo ad Ovest è discretamente rigonfio e minaccioso, dalla Mendola scendono rovesci:
    current.jpg

  5. #205
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    All ingresso di quasi ogni sentiero ormai in tutta la BassaAtesina e Oltradige il cartello che avvisa di fare attenzione alle zucche è presente. Un minimo di informazione c’è e ben presente sui territori più problematici.
    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Probabilmente è stato messo di recente.
    Quando son stato io a Monticolo non c'era niente (sono stato lí nel 2017-2018).
    Avranno ricevuto una marea di segnalazioni e si saran sentiti in obbligo di metterlo finalmente un cartello!!
    Comunque in ogni caso sono zone letteralmente impestate, cartello o non cartello io in quelle zone non rimetteró piú piede e mi sento di sconsigliare anche ad altri di andarci.
    É un peccato comunque perchè sono zone carine tutto sommato e comode da raggiungere.

  6. #206
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Intendiamoci, nelle zone più flagellate dalle zecche qualche cartello informativo c'è. Però non si dà il giusto risalto all'argomento tanto che, come detto, vedo gente (anche del posto) che scorrazza tranquillamente tra i cespugli a Monticolo. Evidentemente il problema è sottovalutato.
    Esatto, penso che gli organi preposti dovrebbero dare piú avvisaglie di questi pericoli e non limitarsi a dei cartelli.

    Comunque è già tanto che abbiano messo dei cartelli che fino a qualche tempo fa son sicuro che non c'erano

  7. #207
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Esatto, penso che gli organi preposti dovrebbero dare piú avvisaglie di questi pericoli e non limitarsi a dei cartelli.

    Comunque è già tanto che abbiano messo dei cartelli che fino a qualche tempo fa son sicuro che non c'erano
    Un cartello lo avevo visto almeno 4 anni fa,nella zona del campo sportivo di Cornaiano,era per il sentiero di Monticolo e in alcuni punti anche delle strisce di attenzione che bloccavano il passaggio nella selva .Io sapevo del pericolo delle zecche a Monticolo per questo episodio.
    Quando vado a pesca in laghi sotto i 1000 metri come l Alborelo, sempre calzo pantaloni lunghi e scarponi .


    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

  8. #208
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Probabilmente è stato messo di recente.
    Quando son stato io a Monticolo non c'era niente (sono stato lí nel 2017-2018).
    Avranno ricevuto una marea di segnalazioni e si saran sentiti in obbligo di metterlo finalmente un cartello!!
    Comunque in ogni caso sono zone letteralmente impestate, cartello o non cartello io in quelle zone non rimetteró piú piede e mi sento di sconsigliare anche ad altri di andarci.
    É un peccato comunque perchè sono zone carine tutto sommato e comode da raggiungere.
    Esagerato..Non proprio comunque, la cartellonistica informativa è stata installata nel settembre 2016 ovunque in Oltradige/Überetsch in seguito alla constatazione dell'infestazione di interi versanti, favorita dal terreno drenante e facilmente secco e dal fitto bosco lungo tutta la zona collinare.
    Nel 2015 ci furono segnalazioni record di punture e diversi casi di infezione grave che spinsero l'azienda sanitaria ad effettuare controlli estesi in tutti i terreni boschivi con sentieri in provincia, individuando l'area dell'Oltradige come la più infestata, che fosse un'area favorevole si sapeva già.


    C'ho rimesso piede weekend scorso e dopo la gita mi sono controllato allo specchio ma tutto okay, anche perché i sottoboschi mi parevano piuttosto umidi e meno favorevoli all'attività parassitaria di quelle bestiole infami.

    Comunque, per dire: non è che sia una zona particolarmente più infestata d'altre, se vado a Candriai sopra Trento trovo le stesse quantità, oltre all'orso. Quanto a percentuali di rischio di incontrarlo il plantigrado siamo quasi pari con le zecche. O un altro terreno dove se ne segnalano molte in regione, o poco fuori, sono i Lessini e gli altopiani verso le piccole Dolomiti.

  9. #209
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    Io ero partito dalla strada un po' prima di Fennberg/Favogna e quel cartello delle zecche non l'ho visto. Ma non voglio recriminare: io sarei andato comunque.
    Avevo pantaloni lunghi, ma non li avevo messi dentro i calzettoni, come raccomandato dal sito della provincia linkato da Marco, quindi sicuramente la zecca è salita dalle scarpe.
    Sempre da quel sito apprendo che Favogna è una zona dove ci sono stati recentemente casi anche di TBE, che mi preoccupa alquanto, speriamo bene. A questo punto non potrei neanche fare il vaccino post puntura, possibile entro le 48 ore.

  10. #210
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Aprile, Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Esagerato..Non proprio comunque, la cartellonistica informativa è stata installata nel settembre 2016 ovunque in Oltradige/Überetsch in seguito alla constatazione dell'infestazione di interi versanti, favorita dal terreno drenante e facilmente secco e dal fitto bosco lungo tutta la zona collinare.
    Nel 2015 ci furono segnalazioni record di punture e diversi casi di infezione grave che spinsero l'azienda sanitaria ad effettuare controlli estesi in tutti i terreni boschivi con sentieri in provincia, individuando l'area dell'Oltradige come la più infestata, che fosse un'area favorevole si sapeva già.


    C'ho rimesso piede weekend scorso e dopo la gita mi sono controllato allo specchio ma tutto okay, anche perché i sottoboschi mi parevano piuttosto umidi e meno favorevoli all'attività parassitaria di quelle bestiole infami.

    Comunque, per dire: non è che sia una zona particolarmente più infestata d'altre, se vado a Candriai sopra Trento trovo le stesse quantità, oltre all'orso. Quanto a percentuali di rischio di incontrarlo il plantigrado siamo quasi pari con le zecche. O un altro terreno dove se ne segnalano molte in regione, o poco fuori, sono i Lessini e gli altopiani verso le piccole Dolomiti.
    Ma infatti a me dispiace molto non esser piú andato in quelle zone, che reputo carine e soprattutto comode da raggiungere ma in un certo modo son stati anche gente del posto a sconsigliarmeli, non solo io di mia spontanea volontà.
    Ricordo che mi hanno anche per l'appunto detto che sono messi cosí male quasi sicuramente per via dei tanti animali selvatici che sono lí.
    Quindi ho semplicemente deciso di non rimetterci piú piede, lí intendo come posto.

    Per il resto vado dappertutto perchè in altri posti non ho mai avuto problemi di quel tipo (fortunatamente).
    Comunque ripeto, dato che quella è una zona cosí problematica gli organi preposti locali potrebbero fare qualche studio\sperimentazione su come "tirare via" questo problema.
    Anche se penso non sia affatto facile data la natura di questi maledettissimi parassiti...

    Dei Lessini non sono informato e non li frequento, ma per il resto l'unica zona che ho sentito dire che ha una presenza piuttosto alta qua in Veneto sono alcune zone del bellunese, per il resto niente di che.
    Qua sulle Prealpi vicentine fortunatamente non abbiamo (almeno fino ad ora) di questi problemi

    Scusate ancora per l'OT

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •