Pagina 18 di 43 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 430
  1. #171
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Bello scroscio serale, linea convettiva senza però attività temporalesca con fulmini e tuoni.
    Pioggia, anche grossa, un poco ventata e niente più.

    current.jpg

    12.6°/24.2° a Bz Sud
    13.4°/23.7° a Bz Ovest estremi odierni: metà maggio, non metà luglio. Ma anche metà aprile potenzialmente.

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Anche oggi rovesci (meno intensi) alternati a fasi più o meno asciutte
    Ho scattato questa foto nel biotopo della fossa di Caldaro. Albero abbattuto dalla furia del vento, immagino ieri

    Allegato 569851


    UNA DOMANDA PER TUTTI
    Ho notato che il comune di Bolzano sta rifacendo l'asfaltatura in molte vie della città utilizzando un materiale molto scuro. Suppongo che questo permetterà un accumulo di grandi quantità di calore durante le lunghe ore di sole in estate, calore che verrà poi lentamente rilasciato nelle ore notturne andando a tenere molto alte le minime. Un asfalto di colore più chiaro, invece, avrebbe permesso la riflessione di una buona parte della luce incidente con una efficace e rapida dispersione del calore in atmosfera.
    Ho ragione o mi sfugge qualcosa?
    Mah...direi che i bitumi e gli asfalti che si usano oggi non sono diversi da quelli di 30 anni fa, i più scuri oggi sono i fonoassorbenti, fino al 40% di rumore d'attrito delle ruote sull'asfalto attutito. Ma gli asfalti usati su molte vie non lo sono, sono normalissimi asfalti: sbiadiscono in 4-6 anni.

    Ed è ovvio che strade nuove appena asfaltate abbiano una capacità di assorbimento del calore solare molto maggiore di un piazzale asfaltato nel 1990.
    La mia via è liscia e asfaltata, bene, nel 1990 appunto: è praticamente grigio-argento. Mentre la vicina viale Venezia è stata riasfaltata più e più volte dal 2009, quando è stata rifatta bene per dar più spazio alle radici degli alberi.

    Se venissero asfaltate tutte le strade e piazze della conca contemporaneamente allora avresti un sensibile effetto di surriscaldamento.
    Ma così non è e il calore in più che le strade riasfaltate assorbono lo si percepisce solo al livello micro-micro-micro- microclimatico.
    Poi ovviamente Edward Lorenz ci insegna che è tutto interconnesso e quindi sì, hai ragione.
    Ma in ambito microscopico, in linguaggio scientifico si dice: "trascurabile".

  2. #172
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    current.jpg


    Rovesci da Nordest, completamente buttata in ombra la zona di Bz Ovest, tanto per cambiare.
    Giornata quasi estiva a fondovalle, dopo la pausa degli ultimi 2 giorni, la LP chiamata Bernd, responsabile di oltre 105 morti in Vestfalia:

    13.4°/25.1° a Bz Sud
    13.2°/25.4° a Bz Ovest, oggi.


    Inizia a piovere da Nordest, anche discretamente, non è pioviggine.

  3. #173
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    821
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Io ero in giro in bici nel tardo pomeriggio (tanto per cambiare ), ho preso bella pioggia tra Appiano e Predonico, sotto il Macaion. Poi, tornando verso valle, strada sempre meno umida e da Ponte Adige in poi quasi asciutta.
    Alla fine però un discreto rovescio l'ha fatto anche qui, nella desertica BZ ovest

  4. #174
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Ieri pizza a Marlengo,grazie alle previsioni del modello Cosmo,ho voluto rinunciare a un tavolo all 'aperto e infatti tra le 19 e le 21 ci sono stati vari rovesci.
    Poi per mangiare fuori faceva troppo fresco.
    Cmq all 'interno ho provato a prenotare in vari locali ma era tutto esaurito,la gente teme un altra chiusura ,e sta uscendo di più?

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  5. #175
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    coperto Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    14.2° minima odierna a Bz Sud, aeroporto. U.r.: 66% in calo.
    14.5° minima odierna a Bz Ovest, ospedale. U.r.: 57% in calo: c'è del tiepido föhn da Nord-Nordest infatti, nonostante le nubi alte striate che coprono il sole.



    38,2mm
    +
    4,4mm
    +
    4,7mm
    +
    0,7mm

    Totale a Bz Ovest, stazione della rete provinciale con una sottostima valutata fra il 15% e 19%!Totale in città a:
    49mm +
    6mm +
    2mm +
    1mm

    Col passaggio della LP Bernd che ha devastato invece le regioni renane ed a Nord dei grandi fiumi tedeschi di Reno, Mosella e Meno.
    Impressionante l'alluvione avutasi lassù, la protezione civile dell'A.A./Südtirol attende dai governi federali tedeschi di Baden-Württenberg, Rheinland-Pfalz e Westfalen il via!
    In Belgio già 40 pompieri italiani in servizio.
    Il sistema della Zivilschutz tedesca, la protezione civile con la THW, la Technische Hilfswerk (il "genio tecnico"), è molto ben strutturato e collaudato, ma l'allarme per quelle piene non era partito in tempo ed anzi, nessuno si aspettava una sberla simile: è GW. Inequivocabilmente GW.
    Ed è entrato prepotentemente nella campagna elettorale che porterà la Germania in autunno alle nuove elezioni nazionali per il post-Merkel.
    Dopo quasi un ventennio di governo femminile della prima cancelliera tedesca.

  6. #176
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    nuvoloso Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    120 ore con l'u.r. oltre il 40% e mai sotto.

    Oggi con l'ingresso di venti adiabatici da Nordest, siamo riscesi sotto la soglia dell'aria secca: u.r. 38% adesso a Bz Ovest.


    14.2°/28.2° a Bz Sud
    14.5°/29.8° a Bz Ovest, sempre su un altro pianeta l'andamento termico di quella stazione, troppo asfalto attorno, troppi valori sfasati. Schifo.


    E non è perché noi freddòfili vorremmo vedere valori glaciali, è palese la divergenza fra molte altre stazioni meteo nei paraggi!
    Il primo sole della giornata in conca arriva al tramonto, nubi da Nordest che si aprono, qui a 1400m., sul Renon, vista Est-Sudest:

    720.jpg

    E qui l'Alta Pusteria:

    720.jpg
    Villabassa.



    H 19:30 +28°C a Bz Ovest, ancora ad un regime termico estremo.

  7. #177
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Il ciclone che ha portato disastri oltralpe e nelle ultime ore forti pioggie in Austria, con purtroppo anche alluvioni in alcune località vicino a Salisburgo,sta lasciando uno strascico anche in Valle Aurina, il torrente Aurino attualmente é in piena.
    Ciao.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  8. #178
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    nuvoloso Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Ehh sì, grazie per la segnalazione Stefano @naiva, non è la prima volta che forti LP continentali con molte piogge oltralpe lascino tracce a Sud delle Alpi solamente lungo lo spartiacque negli affluenti del bacino Rienza della Pusteria, notevoli le quantità d'acqua che ha smosso questa LP Bernd, notevoli!

    Intanto, qui a fondovalle, föhn notturno e fresco percepito ma temperature più tiepide di quel che sembri.

    17.7° a Bz Sud.

    18°C a Bz centro, qui da me.

    +21.2° a Bz Ovest con costanti raffiche da Est sui 30-35km/h, non si può fare una notte tropical per via del föhn da Nordest Cristo santo che stazione dimmerda che abbiamo.
    È in assoluto peggio di certe stazioni condominiali col parcheggio asfaltato sotto, la abbatterò, è sempre più asfaltata e circondata da edifici grossi, devono cambiare postazione.

    Unica stazione dell'intera rete completamente fuori scala. 3,5°C di differenza fra piano e pendio. Non è record di divario nelle minime, dicembre scorso s'era arrivati a 7°C di gap, con l'aeroporto brinato sottozero e l'ospedale in pendio con gli spritz.


    Inoltre da 15 anni il pluvio segnala un po' quel che gli gira, si perde mm per strada ne aggiunge post piogge alcuni, secondo me off-set qualcuno si diverte a ricorreggere i dati quando sembrano palesemente sottostimati.
    Sconforto, comprerò una stazione nuova e la metterò a casa mia nuova, c`ho pure la fibra ottica e la vista a Nordovest, sotto al Colle, fuck provincia..

  9. #179
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    P.S.: anche a Silandro e Plaus in bassa Venosta effettivamente stanotte grazie al föhn minime tropicali.

    +20.8° Silandro, 689m.
    +20.1° Plaus, 541m.

    Interessante: conferma ancor più che l'angolino nordovest della conca ha andamenti microclimatici simili alla bassa Venosta: desertici!

  10. #180
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Sono appena ritornato dal giretto della Domenica,passando per Bolzano fino a Gummer.
    Ho visto l'Isarco gonfio d' acqua marrone ,mentre il fiume Adige a Ponte Adige ha un colore particolare tra azzurrino e grigio ,con portata molto inferiore del Fiume Isarco.
    La temperatura a Bolzano era appena sopra i 30 gradi invece a 1100mt di Kserer 21 gradi.




    Ultima modifica di naiva; 18/07/2021 alle 15:36

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •