Pagina 23 di 43 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 430
  1. #221
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    cari, dal 5 al 12 sarò a campitello di fassa. Devo farmi una lista di cime da raggiungere, alcune tranquille (sassopiatto) altre più impegnative. Vorrei approcciare il ghiaccio con la marmolada. ho ramponi e piccozza. Avreste consigli da darmi? Ovviamente in pvt per non intasare il td.

    Scusate o.t. e grazie mille!
    Always looking at the sky.


  2. #222
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    In Val d'Adige attualmente si registrano da 31 fino a 34 gradi,comunque Ur circa il% 20,a causa del Föhn.
    Fortunatamente l appartamento é ancora abbastanza fresco dai giorni scorsi,ma come fa presto a diventare bollente la giornata.
    Monte Cavone 1850mt.
    Immagine


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Dov'è?

  3. #223
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Sì è Prati di Gries, Grieserauen, nome ambivalente ma è di fatto l'ultima area edificabile su terreni vergini.
    Dal 2019 la nuova variante al piano urbanistico chiude le possibilità di nuove aree d'espansione ed inaugura la nuova epoca dell'impresa edilizia basata sull'abbattere e ricostruire il presente.

    Sull'inquinamento ho dati alla mano: la Val d'Adige tutta è messa male perché tutta ospita quasi mezzo milione di abitanti da Ala a Merano! E fa PIL e fa anche schifo a tratti. La A22 contribuisce al 40-45% per l'inquinamento di pm10 e pm2,5 della città, il pendolarismo fa il resto e le industrie in conca pure.
    Il sistema di brezze trasporta le polveri ad Ovest dell'autostrada, non ad Est come si crede.

    E comunque no: biossido d'azoto, polveri sottili 2,5 e 10 e quant'altri inquinanti sono comunque inferiori alla media prealpina e pedemontana veneta, ma anche lombarda o piemontese.

    Rigirando la faccenda: la pianura padana, da Marghera a Torino è una delle aree più inquinate d'Europa con tassi di mortalità da inquinanti pericolosi. Ma non si può aver tutto, perciò l'operaio metalmeccanico muore di brutte malattie ed il Ceo dell'azienda si ammala ma guarisce dalle brutte malattie pagando la costosa clinica in Svizzera.
    E avanti così finché non ci concederanno il colpo di grazia gli elementi. E sinceramente spero presto.
    L'altopiano dei 7 Comuni godeva di una fama di pace e tranquillità che è stata violata dagli anni ´80-´90.
    La pandemia ha ridato quei silenzi e quei ritmi morbidi di un tempo, tenendo a casa i milanesi imbruttiti, i padovani rognosi ed i veronesi peggiori. Adesso post-emergenza ci risiamo col ritmo forsennato "di chi non sa più ascoltarsi", diceva il poeta di Pieve di Soligo.


    Non ho studiato urbanistica o scienze ambientali ma un paio d'esami li avevo preparati comunque, per interesse e non riesco a paragonare quel che è il Veneto oggi con Bolzano oggi. Abbiamo perso entrambi suolo e terreni verdi, ma lì si sono sacrificati troppi habitat per il PIL che qui sono rimasti intatti. Semplicemente perché qui erano inaccessibili e lì no.
    Tipo un versante col 26% di pendio..
    Ah ecco. Affitto? Azz.... Almeno son tutte Klimahouse, ma per me quel palazzo di 9 piani con le balaustre verdi, potevano anche non farlo, orripilante!
    Ma dipende di che zone stai parlando eh, le Prealpi possono essere Rubbio (Rübel in cimbro) che è sotto Comune di Bassano del Grappa appena sopra lo sbocco della Valsugana sulla pianura veneta ma anche Posina, Arsiero o Laghi (il mio paese) che si trovano sempre sulle Prealpi, ma in valli interne (rispettivamente la Val Posina, la Val d'Astico e la Val di Ferro).
    Risultato: ció che affermi non è proprio vero, dipende dalle zone.

    In fatto di zone inaccessibili, bah io ricordo che alla Freie Universität Bozen ci veniva detto che han trovato pesticidi fin sui ghiacciai....che non mi sembrano zone tanto "accessibili" (il gioco di parole non avviene a caso).
    Nuovo risultato: a Bolzano son riusciti a inquinare quelle che tu chiami zone inaccessibili (che tanto inaccessibili non lo sono visti i risultati finali).
    Vogliamo parlare poi della devastazione che hanno fatto a quel luogo (una volta bellissimo) che era il lago di Braies??
    Se non credi a me vai a leggerti le recensioni del posto scritte su Tripadvisor. Semplicemente orrenda la maniera in cui han permesso certe cose in certi luoghi.

    P.S. se nomini Marghera é perchè non conosci certe zone che di natura non hanno da invidiare niente di niente. Posso citare il Delta del Po, le risorgive (con parchi e percorsi diffusissimi ovunque in varie zone della Pianura Padano-veneta), la Riviera del Brenta, ...devo andare avanti? Non credo
    Torno a ripetere che secondo me l'Altopiano di Asiago e altre località prealpine non hanno eguali per clima, storia, cultura, posizione strategica e paesaggio

  4. #224
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Dov'è?
    Sopra Tires.
    Montagna sconosciuta che rimane a fianco dello Sciliar.
    Da Tires a piedi sono 800mt di dislivello,ho fatto la salita una ventina di 20 anni fa tra varie forme di vegetazione.
    Purtroppo Vaia ha fatto un disastro anche in quei boschi .
    Da Fie lo si vede così, viene chiamato anche Monte Balzo.
    Webcam


    Ultima modifica di naiva; 23/07/2021 alle 20:09

  5. #225
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Sopra Tires.
    Montagna sconosciuta che rimane a fianco dello Sciliar.
    Da Tires a piedi sono 800mt di dislivello,ho fatto la salita una ventina di 20 anni fa tra varie forme di vegetazione.
    Purtroppo Vaia ha fatto un disastro anche in quei boschi .
    Da Fie lo si vede così, viene chiamato anche Monte Balzo.
    Webcam


    Immagine
    Grazie Naiva, che precisione!
    Quindi la foto di pagina 19 è forse scattata da Collepietra?
    Ultima modifica di alnus; 23/07/2021 alle 20:44

  6. #226
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    821
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Io devo imparare a starmene zitto... ogni volta che tiro fuori le mie paranoie, scoppia qualche discussione
    Ma va bene anche così, se il tono rimane pacato io vi leggo volentieri, scrivete cose interessanti, tutti

  7. #227
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma dipende di che zone stai parlando eh, le Prealpi possono essere Rubbio (Rübel in cimbro) che è sotto Comune di Bassano del Grappa appena sopra lo sbocco della Valsugana sulla pianura veneta ma anche Posina, Arsiero o Laghi (il mio paese) che si trovano sempre sulle Prealpi, ma in valli interne (rispettivamente la Val Posina, la Val d'Astico e la Val di Ferro).
    Risultato: ció che affermi non è proprio vero, dipende dalle zone.

    In fatto di zone inaccessibili, bah io ricordo che alla Freie Universität Bozen ci veniva detto che han trovato pesticidi fin sui ghiacciai....che non mi sembrano zone tanto "accessibili" (il gioco di parole non avviene a caso).
    Nuovo risultato: a Bolzano son riusciti a inquinare quelle che tu chiami zone inaccessibili (che tanto inaccessibili non lo sono visti i risultati finali).
    Vogliamo parlare poi della devastazione che hanno fatto a quel luogo (una volta bellissimo) che era il lago di Braies??
    Se non credi a me vai a leggerti le recensioni del posto scritte su Tripadvisor. Semplicemente orrenda la maniera in cui han permesso certe cose in certi luoghi.

    P.S. se nomini Marghera é perchè non conosci certe zone che di natura non hanno da invidiare niente di niente. Posso citare il Delta del Po, le risorgive (con parchi e percorsi diffusissimi ovunque in varie zone della Pianura Padano-veneta), la Riviera del Brenta, ...devo andare avanti? Non credo
    Torno a ripetere che secondo me l'Altopiano di Asiago e altre località prealpine non hanno eguali per clima, storia, cultura, posizione strategica e paesaggio
    Devastazione al lago di Braies?!
    Che cosa intendi?
    A me sembra che non abbiano costruito niente

  8. #228
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Devastazione al lago di Braies?!
    Che cosa intendi?
    A me sembra che non abbiano costruito niente
    Basta confrontarlo con quello che era tipo una 10ina di anni fa e adesso. O leggere le recensioni su internet degli stessi turisti che ci vanno. É diventato indubbiamente famoso con la famosissima serie tv A un Passo dal cielo, ma il boom di turismo é stato gestito malissimo. Creato un mega parcheggio che deturba tutto il meraviglioso luogo naturale che era, a colpi ci si soffoca da quanta gente c'é, gente stessa irrispettosa del luogo che invece di arrivarci a piedi preferisce la comodità dell'auto per magari poi farsi 3 selfie in zona e scappare via....gli amministratori locali dovrebbero gestire la cosa, non lasciarla andare cosí.
    Adesso per la fiction si son spostati in Veneto, sul Lago di Mosigo a San Vito di Cadore, spero vivamente non accada la stessa cosa ma si impari semmai in questo caso dagli errori degli altri

    Chiuso OT. Mi scuso se son uscito dal thread, ma era semplicemente per rispondere a delle domande

  9. #229
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Grazie Naiva, che precisione!
    Quindi la foto di pagina 19 è forse scattata da Collepietra?
    Giusto,un paio di km dal paese ,verso San Valentino al Campo

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  10. #230
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Basta confrontarlo con quello che era tipo una 10ina di anni fa e adesso. O leggere le recensioni su internet degli stessi turisti che ci vanno. É diventato indubbiamente famoso con la famosissima serie tv A un Passo dal cielo, ma il boom di turismo é stato gestito malissimo. Creato un mega parcheggio che deturba tutto il meraviglioso luogo naturale che era, a colpi ci si soffoca da quanta gente c'é, gente stessa irrispettosa del luogo che invece di arrivarci a piedi preferisce la comodità dell'auto per magari poi farsi 3 selfie in zona e scappare via....gli amministratori locali dovrebbero gestire la cosa, non lasciarla andare cosí.
    Adesso per la fiction si son spostati in Veneto, sul Lago di Mosigo a San Vito di Cadore, spero vivamente non accada la stessa cosa ma si impari semmai in questo caso dagli errori degli altri

    Chiuso OT. Mi scuso se son uscito dal thread, ma era semplicemente per rispondere a delle domande
    Basta OT, grazie.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •