Pagina 24 di 43 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 430
  1. #231
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Il freddo di Maggio aveva fatto sperare ad un estate buona per i ghiacciai e invece vedendo le webcam ,in Val Senales zona Similaun i nevai sono più ridotti dello scorso anno.
    Sono appena ritornato dal Rombo,temperatura lassù di 10 gradi.
    Alcune foto.
    Ciao.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  2. #232
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma dipende di che zone stai parlando eh, le Prealpi possono essere Rubbio (Rübel in cimbro) che è sotto Comune di Bassano del Grappa appena sopra lo sbocco della Valsugana sulla pianura veneta ma anche Posina, Arsiero o Laghi (il mio paese) che si trovano sempre sulle Prealpi, ma in valli interne (rispettivamente la Val Posina, la Val d'Astico e la Val di Ferro).
    Risultato: ció che affermi non è proprio vero, dipende dalle zone.

    In fatto di zone inaccessibili, bah io ricordo che alla Freie Universität Bozen ci veniva detto che han trovato pesticidi fin sui ghiacciai....che non mi sembrano zone tanto "accessibili" (il gioco di parole non avviene a caso).
    Nuovo risultato: a Bolzano son riusciti a inquinare quelle che tu chiami zone inaccessibili (che tanto inaccessibili non lo sono visti i risultati finali).
    Vogliamo parlare poi della devastazione che hanno fatto a quel luogo (una volta bellissimo) che era il lago di Braies??
    Se non credi a me vai a leggerti le recensioni del posto scritte su Tripadvisor. Semplicemente orrenda la maniera in cui han permesso certe cose in certi luoghi.

    P.S. se nomini Marghera é perchè non conosci certe zone che di natura non hanno da invidiare niente di niente. Posso citare il Delta del Po, le risorgive (con parchi e percorsi diffusissimi ovunque in varie zone della Pianura Padano-veneta), la Riviera del Brenta, ...devo andare avanti? Non credo
    Torno a ripetere che secondo me l'Altopiano di Asiago e altre località prealpine non hanno eguali per clima, storia, cultura, posizione strategica e paesaggio
    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Devastazione al lago di Braies?!
    Che cosa intendi?
    A me sembra che non abbiano costruito niente
    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Basta confrontarlo con quello che era tipo una 10ina di anni fa e adesso. O leggere le recensioni su internet degli stessi turisti che ci vanno. É diventato indubbiamente famoso con la famosissima serie tv A un Passo dal cielo, ma il boom di turismo é stato gestito malissimo. Creato un mega parcheggio che deturba tutto il meraviglioso luogo naturale che era, a colpi ci si soffoca da quanta gente c'é, gente stessa irrispettosa del luogo che invece di arrivarci a piedi preferisce la comodità dell'auto per magari poi farsi 3 selfie in zona e scappare via....gli amministratori locali dovrebbero gestire la cosa, non lasciarla andare cosí.
    Adesso per la fiction si son spostati in Veneto, sul Lago di Mosigo a San Vito di Cadore, spero vivamente non accada la stessa cosa ma si impari semmai in questo caso dagli errori degli altri

    Chiuso OT. Mi scuso se son uscito dal thread, ma era semplicemente per rispondere a delle domande

    E poi tu sei contento per la Pedemontana.
    E poi ammiri l'altopiano. Ma predichi una cosa per le industrie ed il turismo e poi ne lamenti un'altra provocata proprio dal turismo. L'altopiano cambierà, così come cambieranno molti luoghi d'interesse paesaggistico se lavorate all'italiana.
    L'alpe di Siusi e Braies sono chiusi al traffico da quest'anno.


    Poi il tuo discorso sull'inquinamento è un po' confuso.

    Pesticidi ritrovati sui ghiacciai e secondo te in Val di Ferro pesticidi non se ne trovano nelle stesse se non facilmente maggiori quantità che qui?

    Credo tu stia sottovalutando la mala produttività della tua regione. Nel dubbio, Arpav:
    Emissioni in atmosfera di particolato primario (PM10) - INEMAR 2007-2008 —



    Come se la Val d'Astico o di Ferro stando un po' dentro nelle Prealpi possano vantare valori di inquinanti nell'aria inferiori al resto della fascia prealpina.
    È raccontarsela.
    L'unione europea ti dispone gratuitamente di carte satellitari spaventosamente precise ed il Veneto è appestato, tutto. Ultime rilevazioni al gennaio 2020, da pianzer!

    I bastioni dolomitici fra Cadorino, canale d'Agordo, vallada Agordina e Cortina sono le aree meno inquinate durante l'anno in Veneto.
    Proprio perché sufficientemente distanti da quella fogna che è diventata la pianura come clima e come inquinamento negli ultimi 50 anni.

    Non cerchiamo di mistificare la propria terra: la verità è che la pianura padana è una delle aree più inquinate del continente assieme al Benelux e alla Polonia meridionale.

    Per ovvie ragioni di spazio le vallate alpine interne non raggiungono livelli di particolato nell'aria e di inquinanti nelle acque come si legge nei pdf Arpav o in tv sente sugli speciali di Report. Punto.
    È un fatto: l'ambiente in Italia è stato devastato e la cosa grave è che alle nuove generazioni, specie quelle che studiano economia e management, si racconta loro che invece è tutto in più che buone condizioni.

    E che i reparti di oncologia si riempiono per la genetica, la sfiga e Chernobyl.
    Siamo vergognosi.

    Io combatto perché interrino la A22 e aumentino le colture biologiche qui, triplicate le superfici in 5 anni.
    Ed effettivamente dal 2018 i pesticidi nell'aria di Bolzano per esempio sono in leggerissimo calo e quantomeno non aumentano più.

    Ci ritorna tutto con gli interessi, ignorare l'ambiente che si vive.

    Bella la discussione, ma se mi devo leggere che i versanti di S. Osvaldo a Bz Nord han gli stessi valori di pesticidi o pm10 di Arsiero o Bassano non ci sto. D'inverno forse sì!
    Dati alla mano ehh, non è che mi sto inventando nulla!

  3. #233
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Resiste ancora la valanga a 1350mt tra Moso e Rabenstein.
    Ma tantissima neve ha perso in 40 giorni,dall' ultima volta che sono passato da quelle parti.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  4. #234
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Il freddo di Maggio aveva fatto sperare ad un estate buona per i ghiacciai e invece vedendo le webcam ,in Val Senales zona Similaun i nevai sono più ridotti dello scorso anno.
    Sono appena ritornato dal Rombo,temperatura lassù di 10 gradi.
    Alcune foto.



    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ma quelli nelle foto sono i laghetti di confine dalla parte opposta rispetto al rifugio? Non è poi così male, in molte delle ultime estati i nevai non c'erano quasi mai e i laghetti erano semi asciutti...
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #235
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma quelli nelle foto sono i laghetti di confine dalla parte opposta rispetto al rifugio? Non è poi così male, in molte delle ultime estati i nevai non c'erano quasi mai e i laghetti erano semi asciutti...
    Si,esatto sono i primi due laghetti a pochi minuti dal passo,dalla fretta di ritornare non sono salito a veder gli altri vicini.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  6. #236
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Comunque il 12 Agosto 2019 il secondo laghetto era cosi.La prima e l ultima foto é quasi la stessa inquadratura.

    E così invece questa mattina.


    Ultima modifica di naiva; 24/07/2021 alle 12:06

  7. #237
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Si,esatto sono i primi due laghetti a pochi minuti dal passo,dalla fretta di ritornare non sono salito a veder gli altri vicini.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Da passare tra un mese,neve non se ne vedrà più, e forse rimarranno pozze più piccole.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  8. #238
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Ho trovato una foto dello scorso anno del primo laghetto,e proprio era senza neve.
    26 Luglio 2020
    E oggi 24 Luglio 2021
    Però la prima foto é verso sud,la seconda verso nord.
    Ma é lo stesso laghetto.
    La zona del Rombo é messa meglio che la zona della Val Senales?

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  9. #239
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Ancora un giorno di vita ,per questo residuo nevoso.
    Oggi e 11 Giugno.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  10. #240
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Ancora un giorno di vita ,per questo residuo nevoso.
    Oggi e 11 Giugno.
    Immagine
    Immagine
    Spettacolari documentazioni @naiva! Grazie.
    Annata purtroppo sovrapponibile ad altre recenti che partono carichissime e vengono sfiancate e svilite da ondate di caldo ignobili e semplicemente insostenibili!!



    Intanto fino a 300m. d'altezza oggi a fondovalle ennesime minime tropicali della stagione, credo siamo a 5-6 in giugno e 2-3 a luglio con oggi!

    20.9° a Bz Sud
    22.1° a Tunisi stazione senza più credibilità ormai...

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Basta OT, grazie.
    Eh, me l'ero persa l'ammonizione, sennò non andavo avanti con la discussione OT e scrivevo un pvt..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •