Pagina 28 di 43 PrimaPrima ... 18262728293038 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 430
  1. #271
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Buonasera agli utenti dell'Alto Adige / Suedtirol!
    Una domandina secca secca, rispondetemi pure altrettanto "a spot", nessun problema (così non inquiniamo il thread ).
    Che sapete dirmi di Alperia? Io so - da che ho capito - che è un po' un colosso, giusto? Uno di quelli importanti, mi pare di intendere.
    Grazie in anticipo se vorrete gentilmente rispondermi e...Griast Eank! (dal caro venostano che sempre è in me  ).

    Alperia, ex AE (Azienda Energetica) è il gestore altoatesino della rete elettrica locale.
    Il quale con la tempesta Vaia 2018, la metà novembre 2019, inizio dicembre 2020 ed i sempre più frequenti fenomeni meteo forti sta dimostrando d'esser all'altezza del lavoro da fare ogni volta.

    Molti dipendenti, rete di operai specializzati pronti ad intervenire in situazioni critiche accanto a pompieri e prot. civile, si fa pagare per le utenze private -ma neanche troppo eh- ed ha la responsabilità di credo una 50ina di centrali idroelettriche, più e meno grandi.



    720.jpg
    H 01:00 +20°C a Bz Ovest. Cielo coperto ed alcune grosse gocce scivolano da in alto..

  2. #272
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Alperia, ex AE (Azienda Energetica) è il gestore altoatesino della rete elettrica locale.
    Il quale con la tempesta Vaia 2018, la metà novembre 2019, inizio dicembre 2020 ed i sempre più frequenti fenomeni meteo forti sta dimostrando d'esser all'altezza del lavoro da fare ogni volta.

    Molti dipendenti, rete di operai specializzati pronti ad intervenire in situazioni critiche accanto a pompieri e prot. civile, si fa pagare per le utenze private -ma neanche troppo eh- ed ha la responsabilità di credo una 50ina di centrali idroelettriche, più e meno grandi.



    720.jpg
    H 01:00 +20°C a Bz Ovest. Cielo coperto ed alcune grosse gocce scivolano da in alto..
    Grazie mille!
    Ne ho sentito parlare sempre molto positivamente (se non ricordo male inoltre, è una partecipata pubblica e sta aprendo anche una sede a Merano, oltre a quella principale di Bolzano, può essere?).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #273
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Diluvio in città e non a Bz Ovest...assurdo

    400.jpg

  4. #274
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Bel temporale con pioggia forte e un poco di grandine ieri sera, vedendo il pluvio di Quarazze risultano solo circa 6 mm,mentre nel mio pluvio manuale a Merano sud ho dentro circa 18 mm.
    Caduti 34 mm nella non lontana San Martino in Passiria ,a Vipiteno 50 mm e in Pusteria fino a 40mm.
    Ho visto la webcam dei Masi della Muta,praticamente sopra Quarazze non ha aggiornato per più di un ora e trenta minuti nel bel mezzo del temporale, normalmente aggiorna ogni 10 minuti.
    Forse a Quarazze si é avuto mancanza di corrente?
    Ecco il radar del temporale. CIAO.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 31/07/2021 alle 01:10

  5. #275
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Grazie mille!
    Ne ho sentito parlare sempre molto positivamente (se non ricordo male inoltre, è una partecipata pubblica e sta aprendo anche una sede a Merano, oltre a quella principale di Bolzano, può essere?).
    A Merano Alperia é presente già da qualche anno,però esiste anche Edyna altra azienda,che nell 'ultimo inverno molto nevoso ,a detta di un conoscente hanno dovuto fare sacrifici per ripristinare prontamente la corrente nelle zone impervie della Val D'Ultimo.
    Ciao.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  6. #276
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    A Merano Alperia é presente già da qualche anno,però esiste anche Edyna altra azienda,che nell 'ultimo inverno molto nevoso ,a detta di un conoscente hanno dovuto fare sacrifici per ripristinare prontamente la corrente nelle zone impervie della Val D'Ultimo.
    Ciao.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ciao!!
    Ah ecco, io avevo sentito dire che erano in corso di realizzazione gli uffici della sede a Merano (tra l'altro, una bella struttura moderna in forma cilindrica!).
    Forse ero rimasto io indietro .
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #277
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Passato un altro temporale molto spettacolare per fortuna senza grandine,ma con belle cannonate.
    Che dire! Lo spettacolo estivo alto atesino non manca mai in estate,proprio adesso addirittura un tuono da rompere i timpani.
    Vedo dalla consolle 21 gradi.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  8. #278
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    49
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Sto contando le ore che mi separano alla partenza per Merano, non ne posso più del Africa, qua non si sfanga

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #279
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte coperto Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Primo passaggio alle 19.
    10-12mm in neanche un quarto d'ora.
    Pioggia intensa, rain-rate segnato a 208mm/h dalla stazione di Bz Sud e 3-4 minuti di grandine da 1-2cm!

    Sesta grandinata dell'anno in città!

    Qui ieri sera temporali in rapido transito ma in max. 20 minuti:

    60mm in Val Passiria, a 900m.
    50mm in Val Ridanna, a 1300m.
    40mm a Vipiteno, 930m.
    35mm a S.Martino in Passiria, 540m.
    20mm a Merano, a 330m.


    In 20 minuti, piena improvvisa del rio Passirio che ha portato giù tronchi, sassi e rami ma niente più.


    Ed erano in transito le celle. Immaginare se fossero semi-stazionarie come in Friuli!

    Grandine fra l'altro a Vipiteno, a Merano ed in Val Passiria con chicchi medio-piccoli, 1-2cm fino a 3cm.

    61mm ad Anterselva in zona Pusteria stasera.
    20mm a Brunico.
    18mm a Bressanone.



    In serata e nottata arriva il resto.

  10. #280
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Primo passaggio alle 19.
    10-12mm in neanche un quarto d'ora.
    Pioggia intensa, rain-rate segnato a 208mm/h dalla stazione di Bz Sud e 3-4 minuti di grandine da 1-2cm!

    Sesta grandinata dell'anno in città!

    Qui ieri sera temporali in rapido transito ma in max. 20 minuti:

    60mm in Val Passiria, a 900m.
    50mm in Val Ridanna, a 1300m.
    40mm a Vipiteno, 930m.
    35mm a S.Martino in Passiria, 540m.
    20mm a Merano, a 330m.


    In 20 minuti, piena improvvisa del rio Passirio che ha portato giù tronchi, sassi e rami ma niente più.


    Ed erano in transito le celle. Immaginare se fossero semi-stazionarie come in Friuli!

    Grandine fra l'altro a Vipiteno, a Merano ed in Val Passiria con chicchi medio-piccoli, 1-2cm fino a 3cm.

    61mm ad Anterselva in zona Pusteria stasera.
    20mm a Brunico.
    18mm a Bressanone.



    In serata e nottata arriva il resto.
    Gran bella passata!
    Hai/avete (@naiva, forza!) anche dati per l'ovest della provincia autonoma?
    Val Martello in primis, e Venosta più in generale?
    Grazie!
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •