Pagina 40 di 43 PrimaPrima ... 303839404142 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 430
  1. #391
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    20210822_071910 (1) copia.jpg

    Domenica sono riuscito, avendo sabato nuotato per la prima volta nel bel lago del Mis (18 gradi), a partire a piedi da Pederù alle sei. Con mia sorpresa non ho incontrato anima viva fino alle 8.30.
    La foto ritrae uno dei miei luoghi preferiti: la stradina tra i cembri, appena sbuca, dopo i ripidissimi tornanti iniziali, sui pianori dell'Alpe di Sennes e la vista si spalanca, con in fondo la stranissima sagoma della Croda del Becco (stranissima se pensi a come è dall'altra parte). Sugli ultimi prati a 2.300 metri c'era un piccolo gregge di pecore e a guardarlo un pastore di evidenti origini africane che parlava al telefono in una lingua altrettanto evidentemente africana, scena emblematica, che credo nessuno avrebbe potuto immaginare anche solo vent'anni fa.
    Sono stato fortunato col tempo, ho potuto vagare sull'Alpe con tempo poco nuvoloso e l'acquazzone è arrivato proprio quando mi ero da poco rimesso in auto, verso le 15, lungo la valle di Tamersc (altro luogo fantastico ed unico al mondo)
    Ultima modifica di alnus; 24/08/2021 alle 22:35

  2. #392
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Si sente il cambio di stagione, nel lago a 805 mt di San Pancrazio,si sta bene con la felpa anche grazie a una salutare brezza.
    Nei periodi più caldi ed afosi in questo luogo é facile essere punti dai tafani,sono passato in mezzo alla boscaglia tra erba alta,facendo attenzione alle zecche, non ne ho mai viste,in tutta la mia vita da pescatore,anche forse non le conosco bene.
    Ma ho timore.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  3. #393
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Si sente il cambio di stagione, nel lago a 805 mt di San Pancrazio,si sta bene con la felpa anche grazie a una salutare brezza.
    Nei periodi più caldi ed afosi in questo luogo é facile essere punti dai tafani,sono passato in mezzo alla boscaglia tra erba alta,facendo attenzione alle zecche, non ne ho mai viste,in tutta la mia vita da pescatore,anche forse non le conosco bene.
    Ma ho timore.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Io per la prima volta quest'anno, dopo anni e anni di escursioni, ne ho prese tre fra maggio e luglio.
    La prima a Favogna sui 1.100 m, la seconda al lago di Tenno sui 600 m, la terza in Val Concei sui 1.000 m.
    Facendo scongiuri non mi è venuta nessuna malattia, ma credo che farò il vaccino contro la TBE, è troppo spaventosa.
    Nel frattempo sto usando uno spray che si sta rivelando efficace.
    Ultima modifica di alnus; 25/08/2021 alle 17:42

  4. #394
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Resiste ancora il nevaio tra Moso e Rabenstein a circa 1350 mt ma non passerà Agosto, comunque notevole.
    Allego anche alcune foto del laghi sul Rombo.
    Alla mattina presto silenzio assoluto e nessuno al Passo Rombo. Ritornando ora a Merano gran traffico in val Passiria.Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    che spettacolo! mi affascina un sacco l'Alto Adige e sono stato alcuni giorni in vacanza proprio per vedere con i miei occhi il cambiamento delle montagne a causa del cambio climatico, con particolare riferimento al ritiro dei ghiacciai... spettacolare questa zona mostrata dalle foto, da dove si accede? io ero "di stanza" a Nalles, giusto per aver un riferimento spaziale... siamo andati al Vallelunga e in Val Martello
    Grazie mille e ciao
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  5. #395
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Oggi sono salito a fare un escursione da passo Pennes 2211m a cima Tatsch 2526 m oltre alla sensazione di posto wild (non ho incontrato anima viva lungo tutto il percorso) mi sono stupito dei necai incontrati lungo il percorso al di sopra dei 2200 m. Da quando frequento queste zone in estate per scappare alla ressa delle Dolomiti è il primo anno che trovo nevai in questa zona a questa quota.
    Piccolo nevaio anche ai piedi del Corno Bianco di Sarentino 2705 m dal quale inizia il famoso torrente Talvera.
    Clima gradevole con circa 15ºC di massima, verso le 16 si è annuvolato tutto e ha cominciato a gocciolare poco dopo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #396
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    che spettacolo! mi affascina un sacco l'Alto Adige e sono stato alcuni giorni in vacanza proprio per vedere con i miei occhi il cambiamento delle montagne a causa del cambio climatico, con particolare riferimento al ritiro dei ghiacciai... spettacolare questa zona mostrata dalle foto, da dove si accede? io ero "di stanza" a Nalles, giusto per aver un riferimento spaziale... siamo andati al Vallelunga e in Val Martello
    Grazie mille e ciao
    Si accede da Merano e si percorre tutta la Val Passiria ,per vedere il nevaio a 1350 mt ,se é rimasto qualcosa,devi passare Moso e dopo pochi km svolti a sx per Corvara in Passiria,facendo poche centinaia di mt ti trovi questo nevaio di fronte,con una splendida vista di alta montagna.
    Dopo ritorni sulla statale del passo Rombo,se hai fame fermati al schonau ottima trattoria con splendida vista nella valle del lago e il muro di Gurgl.
    Poi dopo riprosegui verso il Rombo,e a 2000 mt nella zona di oberglanegg alm,inizia il sentiero di un ora circa che arriva al lago dell Alpe,praticamente sotto i ghiacciai di Cima Granata e del Principe.
    Dopo riparti per il Rombo e arrivato al passo visiti il piccolo museo ,e dopo in pochi minuti seguendo un sentiero a piedi sei nei vari laghetti.
    Ho un libro delle Alpi Venoste ,Passirie e Breonie degli anni 80,si vedevano dei ghiacciai immensi tra la Palla Bianca fino ai ghiacciai del Malavalle e Cima Montarso.
    Domani provo a mettere foto.
    Ciao ciao.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 26/08/2021 alle 22:10

  7. #397
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Pomeriggio passato in Val Martello,durante il tragitto mi ha fatto piacere vedere tutto quel gran verde ,anche in Val Venosta.
    Lago di Gioveretto pieno d 'acqua e anche gli affluenti laterali come il rio Gioveretto gonfio d'acqua compreso anche l affluente principale il Rio Plima .
    A 1800 mt massima di quasi 18 gradi.

    Buona notte.Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Foto bellissime, specialmente la prima (sul fondo il Cevedale?)

  8. #398
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Foto bellissime, specialmente la prima (sul fondo il Cevedale?)
    Appaiate, la prima cima é la Zufallspitze e Cevedale.
    Ciao.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  9. #399
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Di ritorno a Merano dopo un ottima pescata a Fontana Bianca.
    Temperatura di prima mattina con minima tra 6/7 gradi con un bel venticello fresco .
    Sapevo del fresco che potevo trovare sopratutto prima del sole,e così mi sono vestito bene,felpa e giacca vento con il cappuccio,mentre non lontano da me,un pescatore era in pantaloni corti direi in tenuta estiva,avrà sofferto un poco il freddo.
    Uscendo dal bar dopo il caffè e il permesso di pesca,vedo sopra Fontana Bianca rovesci con neve a quota presumo sui 2700.

    Poi mentre mi avvio verso la destinazione si vede anche un arcobaleno ,arrivato al lago altro rovescio nevoso verso NW,che lascia anche una leggera coltre bianca, poi con il sole la neve si é fusa subito.
    Ritornando a casa vedo lassù a 1900 temperatura salita a ben 12 gradi.
    Temperatura acqua circa 11,8 °c .


    Ultima modifica di naiva; 27/08/2021 alle 11:58

  10. #400
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Estate 2 0 2 1 (giu.-lug.-ago.)

    Webcam del ghiacciaio della Palla Bianca di qualche giorno fa ,confrontando con una foto dal libro di Fabio Cammelli"Guida alle Alpi Venoste ,Passirie ,Breonie ,Tessa.
    Finito di stampare nel 1991.



    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •