Pagina 14 di 41 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 401
  1. #131
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,202
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Si scende a +13,7 e diluvio

  2. #132
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Beh per intanto qui il 2019 e il 2017 sono stati più caldi, lo sarebbero stati ancora di più se la prima decade di entrambi i mesi non fosse stata decisamente fresca (attenuando l'anomalia mensile).
    quest'anno tutto questo caldo non l'ha fatto (anche in basso in fondovalle gli over 30° si contano sulle dita di una mano), nella seconda decade poi c'è stata l'afa che ha aumentato la sensazione di disagio (più che le temperature in sè)
    nel 2019 nella terza decade in certe giornate ho fatto massime di +11°/+12° sopra le medie delle massime, in fondovalle addirittura abbiamo toccato i +15° (visto che siamo arrivati a 40°....) fai tu....


    oggi max di 24.2°, siamo praticamente in media visto che si trattava di una bella giornata soleggiata di luglio...
    min 9.8°
    io tutto questo caldo insopportabile non lo percepisco (e non lo vedo), da domani poi con la nuvolosità e l'instabilità torniamo sotto media per giorni....
    Non è questione di caldo insopportabile, è proprio che ormai viviamo un clima totalmente assurdo, che non è il nostro. È come se avessimo le temperature dell’Appennino Laziale alla stessa quota. Lo dimostra il fatto che giugno 2021 ha avuto una anomalia maggiore del giugno 2019, perché il sopra media è costante e imperterrito... nonostante nel 2019 abbia battuto record su record.

    Detto ciò anche i 24 da te a 1300 m non sono una temperatura normale, le medie a 1300 viaggiano sui 20-22 a luglio, non di più... e già questo dice tutto. Le giornate che ci sembrano tutto sommato normali, in realtà contribuiscono al sopra media finale.

    Anche il discorso dei trentelli a fondovalle: la conca di Aosta viaggia dai 500 m in su di quota, i 30 gradi non sono normali e dovrebbero essere pochi ogni mese... invece in epoca GW quando fa 30 gradi dobbiamo ringraziare perché è ancora fresco, perche nelle ondate calde si vola a 33-35 come se nulla fosse

  3. #133
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Non è questione di caldo insopportabile, è proprio che ormai viviamo un clima totalmente assurdo, che non è il nostro. È come se avessimo le temperature dell’Appennino Laziale alla stessa quota. Lo dimostra il fatto che giugno 2021 ha avuto una anomalia maggiore del giugno 2019, perché il sopra media è costante e imperterrito... nonostante nel 2019 abbia battuto record su record.

    Detto ciò anche i 24 da te a 1300 m non sono una temperatura normale, le medie a 1300 viaggiano sui 20-22 a luglio, non di più... e già questo dice tutto. Le giornate che ci sembrano tutto sommato normali, in realtà contribuiscono al sopra media finale.

    Anche il discorso dei trentelli a fondovalle: la conca di Aosta viaggia dai 500 m in su di quota, i 30 gradi non sono normali e dovrebbero essere pochi ogni mese... invece in epoca GW quando fa 30 gradi dobbiamo ringraziare perché è ancora fresco, perche nelle ondate calde si vola a 33-35 come se nulla fosse
    Concordo completamente, è la stessa ragione per la quale in pianura padana pare che un mese di giugno sia stato decente perché la maggioranza delle massime non ha superato i 32° C, quando la media sarebbe ben sotto i 30° C, anche sulla 81-10. Mi stupisce davvero quanto facilmente le persone (parlo soprattutto dei profani alla materia, beninteso) si abituino al peggio del peggio (considerando come "la nuova normalità" il giugno 2017 o 2019) e dunque qualunque cosa al di sotto di quello sia considerato "un mese niente male"; mi stupisce e mi spaventa anche un poco questo, ad essere sincero...

  4. #134
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Non è questione di caldo insopportabile, è proprio che ormai viviamo un clima totalmente assurdo, che non è il nostro. È come se avessimo le temperature dell’Appennino Laziale alla stessa quota. Lo dimostra il fatto che giugno 2021 ha avuto una anomalia maggiore del giugno 2019, perché il sopra media è costante e imperterrito... nonostante nel 2019 abbia battuto record su record.

    Detto ciò anche i 24 da te a 1300 m non sono una temperatura normale, le medie a 1300 viaggiano sui 20-22 a luglio, non di più... e già questo dice tutto. Le giornate che ci sembrano tutto sommato normali, in realtà contribuiscono al sopra media finale.

    Anche il discorso dei trentelli a fondovalle: la conca di Aosta viaggia dai 500 m in su di quota, i 30 gradi non sono normali e dovrebbero essere pochi ogni mese... invece in epoca GW quando fa 30 gradi dobbiamo ringraziare perché è ancora fresco, perche nelle ondate calde si vola a 33-35 come se nulla fosse
    Mi permetto di dire che secondo me quello si vuole dire e che è già stato detto in passato è che non ha più senso dire che le temperature sono sballate e che questo clima non è il nostro. Perché sicuramente non ERA il nostro, ma se ormai sono 20 anni (o forse anche di più) nei quali le medie sono queste, allora significa che ora è questo il nostro clima. E io sono abbastanza d'accordo con questo discorso, nel senso che il clima cambia nel corso dei decenni e o ci sarà un'improvvisa (ma direi improbabile) inversione di tendenza, oppure si resterà sempre a parlare di come il clima non è più quello del 1900.

    Secondo me non bisogna fissarsi sul fatto che il clima del nostra regione è solo quello della seconda metà del '900. Anche perché sappiamo che prima era ancora più freddo con la piccola era glaciale e prima ancora era più caldo, durante il medioevo...e via così. Poi chiaro, il cambiamento è stato molto repentino rispetto al passato, per cui pure le singole generazioni possono percepirlo.
    Ormai il trend è quello attuale e i ghiacciai sono in ritirata, quando saremo anziani è possibile che saranno praticamente spariti sulle Alpi, bisogna rassegnarsi...saremmo dovuti nascere 200 anni fa.

  5. #135
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Concordo completamente, è la stessa ragione per la quale in pianura padana pare che un mese di giugno sia stato decente perché la maggioranza delle massime non ha superato i 32° C, quando la media sarebbe ben sotto i 30° C, anche sulla 81-10. Mi stupisce davvero quanto facilmente le persone (parlo soprattutto dei profani alla materia, beninteso) si abituino al peggio del peggio (considerando come "la nuova normalità" il giugno 2017 o 2019) e dunque qualunque cosa al di sotto di quello sia considerato "un mese niente male"; mi stupisce e mi spaventa anche un poco questo, ad essere sincero...
    Io sono d'accordissimo che le persone non appassionate di meteo hanno una memoria meteo pari a zero. Però è anche vero che la climatologia si fa sulle statistiche trentennali, nel 2030, avremo le statistiche 2001-2030, e se ci riferiremo a quelle penseremo di non essere così sballati come lo siamo ora. Perché dopo l'impennata delle T media tra gli anni '80 e 2000, mi pare che il riscaldamento proceda più lentamente. Ora la viviamo in maniera così sballata perché quasi tutte le medie sono 61-90...

  6. #136
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Intanto qua giornata freschina a causa delle nuvole. Estremi 17.6°/24.9°. Attuali 22.5°, caduta qualche goccia poco fa.

  7. #137
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Io sono d'accordissimo che le persone non appassionate di meteo hanno una memoria meteo pari a zero. Però è anche vero che la climatologia si fa sulle statistiche trentennali, nel 2030, avremo le statistiche 2001-2030, e se ci riferiremo a quelle penseremo di non essere così sballati come lo siamo ora. Perché dopo l'impennata delle T media tra gli anni '80 e 2000, mi pare che il riscaldamento proceda più lentamente. Ora la viviamo in maniera così sballata perché quasi tutte le medie sono 61-90...
    Il punto è che questo giugno è stato circa 2,5° C sopra la media della 81-10, non sulla 61-90; significa non meno di 1,5° C sulla nuova di zecca 91-20. Io lo vedo come estremamente anomalo anche nel clima contemporaneo, poi se "il nuovo clima" significa che quando non si chiude con un mese da podio allora si deve essere felici perché non è stato così sopra la media alzo le mani, perché abbiamo due visioni differenti di medie climatiche e di come esse vadano affrontate. Saluti

  8. #138
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,202
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Dopo un pomeriggio di pioggia;ora nebbia e cielo ottobrino e T in calo a +11,6.
    Questa è la situazione davanti casaIMG20210703202053.jpgIMG20210703202119.jpg

  9. #139
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Il punto è che questo giugno è stato circa 2,5° C sopra la media della 81-10, non sulla 61-90; significa non meno di 1,5° C sulla nuova di zecca 91-20. Io lo vedo come estremamente anomalo anche nel clima contemporaneo, poi se "il nuovo clima" significa che quando non si chiude con un mese da podio allora si deve essere felici perché non è stato così sopra la media alzo le mani, perché abbiamo due visioni differenti di medie climatiche e di come esse vadano affrontate. Saluti
    E rispetto alla 2001-2020 magari sarà pure entro il grado...
    Comunque non ho mica detto di essere felici, non ho mai negato il fatto che è stato un giugno caldo, anzi...l'avevo già detto nel corso del mese che avremmo chiuso con un marcato sopramedia , ho solo detto che in questa fase in cui il tempo è già cambiato, ma le medie climatiche non ancora completamente, sentiamo di più la discrepanza con esse.

  10. #140
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,202
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Mattinata all'insegna di un bel giro sopra casa sfruttando la pausa tra il temporale di ieri sera e il diluvio che ci sta interessando ora;minima +8,7; attuale +12,6
    Alcune foto della mattinataIMG20210704081103.jpgIMG20210704092003.jpgIMG20210704092311.jpgIMG20210704095415.jpgIMG20210704110513.jpg
    Lac vert 1895mslm oggi e il 25giugno;in dieci giorni si è sciolto completamente tutto il ghiaccioIMG20210704094020.jpgIMG20210625112742.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •