Pagina 1 di 41 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 401
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2021

    Ecco che apriamo il nowcasting estivo della VdA e dintorni!

    prima giornata dell'estate meteorologica con temperature ancora prettamente primaverili e tutt'altro che alte, malgrado un bel sole e solo qualche cumulo sui monti..... tuttavia la nuvolosità e l'umidità sono aumentate in serata, possibili rovesci nella notte.....

    temperatura massima di 18.4° mentre la minima è stata di 6.5°

    attualmente parz. nuvoloso, 13.2°

    a domani il resoconto del mese di maggio!

  2. #2
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Qua a fondovalle estremi di 12.8°/24.3°, la massima è addirittura un pochino sopra la media considerando che è appena iniziato il mese. Ad Aosta anche più caldo, è iniziato il periodo in cui la plaine scalda più del resto, vedo un bel 25.8° all'aeroporto e 25.4° in centro.

    Comunque volevo far notare il punto più fresco di tutto il nostro fondovalle per quanto riguarda le minime, la stazione di Nus-Les Iles (534m). Oggi la minima è stata di 8.3° e in tutta la stagione la minima è stata oltre i 10° per pochissime volte (tipo 3). Anche in inverno la stazione era stata notevole per la facilità con cui arrivava a -10°/-12°.

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Qua a fondovalle estremi di 12.8°/24.3°, la massima è addirittura un pochino sopra la media considerando che è appena iniziato il mese. Ad Aosta anche più caldo, è iniziato il periodo in cui la plaine scalda più del resto, vedo un bel 25.8° all'aeroporto e 25.4° in centro.

    Comunque volevo far notare il punto più fresco di tutto il nostro fondovalle per quanto riguarda le minime, la stazione di Nus-Les Iles (534m). Oggi la minima è stata di 8.3° e in tutta la stagione la minima è stata oltre i 10° per pochissime volte (tipo 3). Anche in inverno la stazione era stata notevole per la facilità con cui arrivava a -10°/-12°.
    Oggi pero' non c'era fohn in fondovalle, anzi al pomeriggio a Chatillon c'era una forte brezza di valle (come sempre in estate).
    Aosta comunque scalda di più perchè ha una brezza meno forte (Chatillon e Verrès sono il "top" del vento, anche St.Vincent in parte), i primi 25° della stagione li abbiamo pero' fatti a giugno (in altri anni spesso già ad aprile)

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    27
    Messaggi
    5,045
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Tranquilli ragazzi, da giovedì facciamo anche i primi 30° giusto per ricordarci che ormai estate = sopra media

    +19.8°C la massima da me, direi normale per il periodo
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  5. #5
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Oggi pero' non c'era fohn in fondovalle, anzi al pomeriggio a Chatillon c'era una forte brezza di valle (come sempre in estate).
    Aosta comunque scalda di più perchè ha una brezza meno forte (Chatillon e Verrès sono il "top" del vento, anche St.Vincent in parte), i primi 25° della stagione li abbiamo pero' fatti a giugno (in altri anni spesso già ad aprile)
    Purtroppo devo ricordati il caldo record dell'1 e del 2 aprile, giorni nei quali ho misurato rispettivamente 25.1° e 25.2° e ad Aosta erano temperature simili (addirittura 26°/27°...). Escluso questo evento i 25° sono stati fatti in alcune occasione dal 27 maggio in poi, comunque niente male per gli ultimi anni...

    E ora non resta che aspettare i primi 30°, mi sa che Aosta li tocca già questa settimana, per casa mia e gran parte del fondovalle forse non ancora, stiamo a vedere.

  6. #6
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Tranquilli ragazzi, da giovedì facciamo anche i primi 30° giusto per ricordarci che ormai estate = sopra media

    +19.8°C la massima da me, direi normale per il periodo
    Mi hai anticipato, molto probabile che Aosta li faccia...ma fuori dalla plaine non li darei ancora per scontati...

  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Purtroppo devo ricordati il caldo record dell'1 e del 2 aprile, giorni nei quali ho misurato rispettivamente 25.1° e 25.2° e ad Aosta erano temperature simili (addirittura 26°/27°...). Escluso questo evento i 25° sono stati fatti in alcune occasione dal 27 maggio in poi, comunque niente male per gli ultimi anni...

    E ora non resta che aspettare i primi 30°, mi sa che Aosta li tocca già questa settimana, per casa mia e gran parte del fondovalle forse non ancora, stiamo a vedere.
    Eh già è vero, non mi ricordavo fosse stata così potente quell'ondata calda.... ma quest'anno è stata praticamente l'unica della primavera e limitata in quei 5-6 giorni (negli ultimi tempi una cosa rara, praticamente dal 3/4 aprile in poi abbiamo avuto sempre temperature in media o sotto)....
    qui ad esempio si toccarono i 19.7° il 1° aprile (un'enormità per il periodo) e lo stesso valore l'ho toccato di nuovo solo al 29 maggio (la max più alta del mese).

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    27
    Messaggi
    5,045
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Eh già è vero, non mi ricordavo fosse stata così potente quell'ondata calda.... ma quest'anno è stata praticamente l'unica della primavera e limitata in quei 5-6 giorni (negli ultimi tempi una cosa rara, praticamente dal 3/4 aprile in poi abbiamo avuto sempre temperature in media o sotto)....
    qui ad esempio si toccarono i 19.7° il 1° aprile (un'enormità per il periodo) e lo stesso valore l'ho toccato di nuovo solo al 29 maggio (la max più alta del mese).
    Dimentichi quella di fine febbraio anche con 23-24 gradi su fondovalle... annata cominciata molto male Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2021

  9. #9
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Dimentichi quella di fine febbraio anche con 23-24 gradi su fondovalle... annata cominciata molto male Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2021
    A fine febbraio la botta calda l'ha fatta, ma non riportiamo temperature sbagliate...io ho segnato una massima di 18.5°, misurata il 25 febbraio. Tantissimo assolutamente, ma 24° è un'altra cosa...forse ti confondi con i record fatti l'anno scorso.

    L'annata è sicuramente cominciata male termicamente, per colpa del febbraio molto caldo e del picco avuto tra fine marzo e inizio aprile, ma poi non ci possiamo lamentare per come sono andati gli scorsi 2 mesi dai.

  10. #10
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 202

    Intanto stanotte minima alta di 16.1° per nuvolosità, ma zero acqua, anche se vedo che in giro qualche millimetro lo ha fatto, ora nuvoloso e temperatura che non sale, 19°.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •