Pagina 4 di 18 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 173
  1. #31
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,484
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    **********
    Scherzi mari-ttimi

    due gg fa il mio mare era a +25

    oggi a +18 !!!!!

    Ieri dopo le otto, si è attivato un forte vento da Est, tempesta di sabbia in spiaggia, e mare via, via sempre più in tempesta.

    Il forte vento, ha attivato forti correnti "circolari" da fondo a superfice, in modo che il termoclino(profondità di circa 12/15 mt dove la temperatura rimane abbastanza costante, con una differenza di circa 10 gradi dalla superfice) è venuto in superfice e quasi risucchiato.

    In oltre 30 anni che misuro la temperatura, è la prima volta che succede un cambio così repentino!




    Te Giorg lo sai che sei il numero 1 vero?
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  2. #32
    Tempesta L'avatar di alessandrosilvestri
    Data Registrazione
    11/02/13
    Località
    Saludecio, Ponte Rosso 60m (RN)
    Età
    25
    Messaggi
    10,174
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Log in to Facebook

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    **********
    Scherzi mari-ttimi

    due gg fa il mio mare era a +25

    oggi a +18 !!!!!

    Ieri dopo le otto, si è attivato un forte vento da Est, tempesta di sabbia in spiaggia, e mare via, via sempre più in tempesta.

    Il forte vento, ha attivato forti correnti "circolari" da fondo a superfice, in modo che il termoclino(profondità di circa 12/15 mt dove la temperatura rimane abbastanza costante, con una differenza di circa 10 gradi dalla superfice) è venuto in superfice e quasi risucchiato.

    In oltre 30 anni che misuro la temperatura, è la prima volta che succede un cambio così repentino!




    Romagna dal 14 al 20 giugno 2021 REPENTINO CALO DELLA TEMPERATURA DEL MARE Romagna dal 14 al 20 giugno 2021 Nella mattinata di ieri, Lunedì 14 giugno, l'attivazione di una sostenuta circolazione orientale ha determinato raffiche di vento fino a 60 km/h lungo la costa romagnolaRomagna dal 14 al 20 giugno 2021 Oltre al canonico calo della temperatura dell'aria che segue all'ingresso di aria più fresca, c'è da segnalare l'increspatura del mare Adriatico settentrionale, che d'improvviso da uno stato di bonaccia ha fatto registrare un'altezza d'onda fino a 110 centimetri a largo di Cesenatico (FC), come prontamente segnalato dalla boa ondametrica di Arpae. Ma non è tutto: osservate qualcosa di curioso nell'immagine che vi abbiamo allegato qui sotto? La #temperatura della #superficie #marina che è letteralmente crollata, all'ingresso delle raffiche, da +24°C a +19.2°C in poche ore!!Romagna dal 14 al 20 giugno 2021 Non è di certo usuale registrare un calo termico della superficie del mare Adriatico di ben 5°C in un'intervallo temporale così breve: a che cosa può essere dovuto? Più che al transito delle raffiche da est/sud-est, le quali nonostante la direzione del vento erano imputabili a Grecale e non a Scirocco, il drastico calo termico della superficie del mare potrebbe essere stato causato da un fenomeno noto come "trasporto di Ekman". In che cosa consiste? Quando il vento soffia sulla superficie marina, secondo la teoria di Ekman, genera una corrente diretta 90° a destra rispetto alla direzione del vento. Quando il vento soffia lungo la costa ,lasciandola sulla sinistra, si genera un trasporto di acqua superficiale verso il largo. Il movimento dell'acqua superficiale verso il largo viene "compensato" da un apporto di acqua dagli strati più bassi e quindi più freddi, che sostituiscono l'acqua calda superficiale. lo strato marino a 10-12 metri di profondità, ben più freddo delle acque superficiali, viene sollecitato a salire andandosi a mescolare con lo strato sul "pelo dell'acqua". E' davvero curioso come tale fenomeno possa avvenire in un mare chiuso e poco profondo come l'AdriaticoRomagna dal 14 al 20 giugno 2021 Ringraziamo Piergiorgio Cappelli per la pronta segnalazione.

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

  3. #33
    Vento fresco L'avatar di manu88
    Data Registrazione
    25/01/07
    Località
    Forli(FC)
    Messaggi
    2,972
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Nuova webcam a CESENA!!
    Vi presentiamo l'ultima installazione targata Meteo Forlì-Cesena!
    Abbiamo deciso di portare a termine questo nuovo progetto perché una città così bella meritava la nostra attenzione!
    La webcam "scatta" ogni 5 minuti e inquadra la città dall'alto, si vedono tutti i monumenti principali, come la Rocca Malatestiana, il palazzo comunale, l'Abbazia di Santa Maria del Monte, il campanile del Duomo, sia di giorno che di notte!
    La nuova webcam la trovate sul nostro sito: nella pagina dedicata Cesena Webcam - Meteo Forli-Cesena e nella rete di monitoraggio.
    Fateci sapere cosa ne pensate!

    IMG_20210615_170833.jpg
    Sito Meteo con Rete di Monitoraggio Emilia-Romagna: www.meteoforlicesena.it


  4. #34
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    X ora solo una +24



    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,608
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Spero solo che Reading stia scherzando

  6. #36
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,051
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alessandrosilvestri Visualizza Messaggio
    Log in to Facebook

    Romagna dal 14 al 20 giugno 2021 REPENTINO CALO DELLA TEMPERATURA DEL MARE Romagna dal 14 al 20 giugno 2021 Nella mattinata di ieri, Lunedì 14 giugno, l'attivazione di una sostenuta circolazione orientale ha determinato raffiche di vento fino a 60 km/h lungo la costa romagnolaRomagna dal 14 al 20 giugno 2021 Oltre al canonico calo della temperatura dell'aria che segue all'ingresso di aria più fresca, c'è da segnalare l'increspatura del mare Adriatico settentrionale, che d'improvviso da uno stato di bonaccia ha fatto registrare un'altezza d'onda fino a 110 centimetri a largo di Cesenatico (FC), come prontamente segnalato dalla boa ondametrica di Arpae. Ma non è tutto: osservate qualcosa di curioso nell'immagine che vi abbiamo allegato qui sotto? La #temperatura della #superficie #marina che è letteralmente crollata, all'ingresso delle raffiche, da +24°C a +19.2°C in poche ore!!Romagna dal 14 al 20 giugno 2021 Non è di certo usuale registrare un calo termico della superficie del mare Adriatico di ben 5°C in un'intervallo temporale così breve: a che cosa può essere dovuto? Più che al transito delle raffiche da est/sud-est, le quali nonostante la direzione del vento erano imputabili a Grecale e non a Scirocco, il drastico calo termico della superficie del mare potrebbe essere stato causato da un fenomeno noto come "trasporto di Ekman". In che cosa consiste? Quando il vento soffia sulla superficie marina, secondo la teoria di Ekman, genera una corrente diretta 90° a destra rispetto alla direzione del vento. Quando il vento soffia lungo la costa ,lasciandola sulla sinistra, si genera un trasporto di acqua superficiale verso il largo. Il movimento dell'acqua superficiale verso il largo viene "compensato" da un apporto di acqua dagli strati più bassi e quindi più freddi, che sostituiscono l'acqua calda superficiale. lo strato marino a 10-12 metri di profondità, ben più freddo delle acque superficiali, viene sollecitato a salire andandosi a mescolare con lo strato sul "pelo dell'acqua". E' davvero curioso come tale fenomeno possa avvenire in un mare chiuso e poco profondo come l'AdriaticoRomagna dal 14 al 20 giugno 2021 Ringraziamo Piergiorgio Cappelli per la pronta segnalazione.

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    ****
    Grazie Ale!
    hai per caso il link ella boa marina?
    il mio vecchio non funziona più
    Al mattino mi serve per sapere se devo mettere il costume o no...
    se l'onda è accentuata non vado a tuffarmi.
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  7. #37
    Tempesta L'avatar di alessandrosilvestri
    Data Registrazione
    11/02/13
    Località
    Saludecio, Ponte Rosso 60m (RN)
    Età
    25
    Messaggi
    10,174
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ****
    Grazie Ale!
    hai per caso il link ella boa marina?
    il mio vecchio non funziona più
    Al mattino mi serve per sapere se devo mettere il costume o no...
    se l'onda è accentuata non vado a tuffarmi.
    Tieni Giorgio!!

    Dati boa ondametrica — Arpae Emilia-Romagna

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

  8. #38
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,708
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Da qui a fine giugno sarà un incubo

  9. #39
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Cielo velato qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +13,5°c.

    Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +28,7°c.

  10. #40
    Brezza leggera L'avatar di orsetti83
    Data Registrazione
    25/01/17
    Località
    San Savino
    Età
    40
    Messaggi
    473
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Ciao a tutti spero stiate tutti bene! Volevo qualche info sul caldo in zona Fano per il weekend!!

    Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •