Pagina 6 di 18 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 173
  1. #51
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,484
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Grz Gazza

    Buongiorno a tutti.

    Seconda parte della settimana che vedrà un deciso rinforzo dell'alta pressione ad opera dell'anticiclone nordafricano il quale getterà le basi per la prima ondata di calore. Caldo che potrà risultare anche intenso con il picco che probabilmente verrà raggiunto tra domenica 20 giugno e i primi giorni della prossima settimana quando aria subtropicale continentale, provenendo dall'entroterra algerino, farà alzare ulteriormente la colonnina di mercurio e, accumulando il ristagno di umidità accentuerà ulteriormente la sensazione di afa. Si prospettano dunque giornate molto calde con temperature decisamente sopra la norma e, in concomintanza con il solstizio d'estate dove le ore di buio sono le più corte dell'anno, anche notti con temperature tropicali (minime >20°).
    Nel fine settimana si verrà a creare una configurazione di blocco baltico-scandinavo con i centri di alta pressione al suolo posizionati tra l'Europa nordorientale e la Russia europea, lasciando scorrere ai lati due figure di bassa pressione: una ad ovest collegata ad una saccatura nordatlantica il cui asse è destinato a muoversi lungo i meridiani fino alla penisola Iberica; l'altra ad est con una goccia fredda in quota presente aldilà dei Balcani con il suo minimo principale nei pressi del Mar Nero.

    In definitiva sul territorio romagnolo ci attende un pomeriggio, quello di mercoledì 16 giugno, col ritorno graduale a delle condizioni di tempo pienamente soleggiate. Difatti, le ultime velature in transito, le stesse che hanno recato maggiore copertura in mattinata, lasceranno spazio ad ampie aperture.
    Giovedì 17 giugno, si prevede un cielo sereno o al più poco nuvoloso, ma con sviluppo di addensamenti pomeridiani lungo i rilievi che potranno dar luogo a isolati rovesci o temporali, con la possibilità di alcuni sconfinamenti sui vicini fondovalle.
    Nel corso della giornata di venerdì 18 giugno, invece, la presenza di maggior umidità in quota associata all'arrivo di aria calda subtropicale sarà responsabile di un aumento delle coperture nuvolose di tipo medio-alto che molto probabilmente potranno risultare variabili come spessore arrecando qualche isolato piovasco sui settori appenninici.
    Le temperature massime sono previste attorno a 30° nelle pianure con qualche grado in meno lungo le coste e un lieve rialzo nella giornata di venerdì. Mentre le temperature minime si attesteranno tra 15° e 20°.
    Nel prossimo aggiornamento daremo qualche dettaglio in più per il weekend.

    Elaborazioni grafiche GFS per Venerdì e Sabato (Fig. 1-4) e il multimodel meteoblue per Forlì (Fig 2 eMonte Carpegna (Fig. 3).



    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #52
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,484
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da luchino Visualizza Messaggio
    Non ho ancora acceso il pinguino.
    Da quando ce l'ho (2006) non mi pare essere mai riuscito ad arrivare al 16 giugno.
    Idem.. Rarità Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #53
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Mi piacerebbe vedere la 264 ore di reading
    Cmq penso nn entrerà più di una +27



    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

  4. #54
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,708
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Stasera afa putrefatta....

  5. #55
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Dopo una primavera in media col vecchio clima e fresca
    In riferimento al clima attuale, il sospetto che poi sarebbero stati cazzi acidi mi era venuto.
    Infatti detto fatto.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #56
    Vento fresco
    Data Registrazione
    12/07/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2,639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da luchino Visualizza Messaggio
    Non ho ancora acceso il pinguino.
    Da quando ce l'ho (2006) non mi pare essere mai riuscito ad arrivare al 16 giugno.
    io ammetto di aver già acceso il clima in casa, ma devo dire che sto usando solo il deumidificatore durante la notte per dormire il meglio possibile.. per il resto ad oggi non ne ho ancora avuto necessità durante il giorno e di sera.. ed è tanta roba a oltre la metà di giugno. da domani si cambia e tocca metterci in trincea per qualche giorno, ma va anche bene cosi..ci prendiamo ciò che passa il convento

  7. #57
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +16,3°c.

    Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +30,6°c.

  8. #58
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,708
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    21 gradi, ur 84%

  9. #59
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,608
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    il danno è fatto, nel senso che l'africa si sveglia a ridosso del solstizio quando le ore di luce sono al top, e i muri si scalderanno assai, e non potrebbe capitare di peggio perchè poi la temperatura interna sale di brutto e quando umidificherà sarà drammatico, con notti bangladesh...E anche se abito in campagna, sarà dura senza clima
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  10. #60
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,484
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 14 al 20 giugno 2021

    Buona giornata amici.
    Minima a +18,1.
    Attualmente, a Cerasolo Ausa di Coriano, il cielo è quasi sereno, temp +28,7, ur 52%, calma di vento..
    Si vedono ben nitidi i primi giorni molto tosti.. animo leoni

    1.png

    gfs





    ecmwf



    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •