Pagina 50 di 59 PrimaPrima ... 404849505152 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 590
  1. #491
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana Giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non proprio, il livello 3 nella descrizione previsionale parlava anche di pianure... Come pensavo invece IL NULLA qua sul nordest oggi.... I movimenti ci saranno nella seconda parte della notte e nella giornata odierna, domenica... Come al solito estofex ha grandemente esagerato: non si fanno tempeste solo col cape e col Cape e col Li ed oggi in pole x fenomeni intensi e localmente violenti, era solo il centro ovest padano oltre alle Alpi e Prealpi.. E così è stato.
    secondo me invece è facile parlare a posteriori, il set up era tosto senza se e senza ma. Le allerte sono per forza di cose su "vasta" scala, poi può far tutto e niente, coi TS è da sempre così e sempre sarà.
    tutti gli enti che prevedono fenomeni violenti erano in allerta massima, non è un caso, e a fare le allerte ci sono i professionisti, non io e te, fermo restando che se lavorassi da Estofex avrei emesso in ugual modo allerta massima.
    mi sembra poi un pelo riduttivo accusarli di usare solo CAPE e LI.
    preferisco un'allerta 3 che floppa piuttosto che niente allerta e disastri. nel primo caso hai fatto a dovere il tuo lavoro, nel secondo no.
    poi, non ho letto commenti sulle passate allerte 3 di lunedì scorso e di quando a Rozzano e dintorni ha fatto grandine di dimensioni storiche, sarà un caso.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #492
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana Giugno 2021

    Non è nulla di scientifico, ma è sempre così.
    In estate i disastri peggiori al nord li fanno i cavetti fetecchia, quando vi è un affondo un pò più incisivo , non succede mai nulla di particolare .
    Esempio i disastri di lunedì 26 e martedì 27 con quel cavetto a prima vista insignificante e invece ieri e stanotte con un affondo sulla carta piú significativo molti temporali ma nessuna situazione particolarmente problematica.
    È così ogni estate
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #493
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana Giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    secondo me invece è facile parlare a posteriori, il set up era tosto senza se e senza ma. Le allerte sono per forza di cose su "vasta" scala, poi può far tutto e niente, coi TS è da sempre così e sempre sarà.
    tutti gli enti che prevedono fenomeni violenti erano in allerta massima, non è un caso, e a fare le allerte ci sono i professionisti, non io e te, fermo restando che se lavorassi da Estofex avrei emesso in ugual modo allerta massima.
    mi sembra poi un pelo riduttivo accusarli di usare solo CAPE e LI.
    preferisco un'allerta 3 che floppa piuttosto che niente allerta e disastri. nel primo caso hai fatto a dovere il tuo lavoro, nel secondo no.
    poi, non ho letto commenti sulle passate allerte 3 di lunedì scorso e di quando a Rozzano e dintorni ha fatto grandine di dimensioni storiche, sarà un caso.
    Si jack, nello stretto mi riferivo soprattutto all'estensione di qyell'allerta 3 che, a vedere i gm, a mio avviso era molto più localizzata come poi in effetti è stato... Le volte precedenti nulla da dire e molto più precisi... Infatti ero molto preoccupato quando ho visto la previsione di estofex, poi mi sono visto i gm e qualche dubbio mi è venuto.

  4. #494
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana Giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    pare sia andata abbastanza bene, senza danni particolari.
    qui stamattina presto è stato un concerto di tuoni bomba, impossibile dormire in mansarda. 30mm in pochi minuti e davvero tuoni come raramente li ho sentiti. penso però tutti fulmini nube-nube, ma proprio sulla mia testa
    oggi sarà scarica, qualche TS nascerà ma niente di trascendentale. la zona del comasco già in crisi è stata tutto sommato risparmiata, fortunatamente.
    Anche qui ha fatto dei tuoni da paura però verso l’1 quando dal radar c’era una striscia che colpiva proprio la mia zona alla fine 41 mm il peggioramento


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #495
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana Giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non proprio, il livello 3 nella descrizione previsionale parlava anche di pianure... Come pensavo invece IL NULLA qua sul nordest oggi.... I movimenti ci saranno nella seconda parte della notte e nella giornata odierna, domenica... Come al solito estofex ha grandemente esagerato: non si fanno tempeste solo col cape e col Cape e col Li ed oggi in pole x fenomeni intensi e localmente violenti, era solo il centro ovest padano oltre alle Alpi e Prealpi.. E così è stato.
    Ieri sera c'è stata una supercella fra Polesine e padovano, non ha sbagliato invece direi

  6. #496
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana Giugno 2021

    Milano nulla cosmico da segnalare se non cielo nuvoloso e temperatura “gajarda”

  7. #497
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana Giugno 2021

    Totale peggioramento 67 mm

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

  8. #498
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana Giugno 2021

    Riassunto: Ieri sera gran Nubifragio con pioggia fortissima, vento forte da NW e 40 mm (45 mm a Lentate Nord Copreno).
    Strade allagate, Nazionale dei Giovi compresa, e tombini saltati.
    Poi Rovesci temporaleschi fino all'alba ed altri 10 mm.
    Luglio chiuso a 210 mm.

  9. #499
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana Giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Milano nulla cosmico da segnalare se non cielo nuvoloso e temperatura “gajarda”
    Anche a Brescia nulla da segnalare, se non strade leggermente bagnate ieri in tarda serata....oggi qualche nuvola e umidità alle stelle, sperando in una serata più fresca.

  10. #500
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana Giugno 2021

    Grandine come palle da tennis ad Azzano Decimo e verso San Vito al Tagliamento questa mattina
    Saranno 10/15 km da Portogruaro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •