Pagina 1 di 31 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 310
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,827
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Romagna dal 26 luglio al 01 agosto 2021

    Cielo quasi nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +19,1°c.

    Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +33,1°c.

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,184
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 26 luglio al 01 agosto 2021

    Nottata insonne......min +23,5, max notturna a +28,8 (verso le 3 stanotte quando si è alzato il garbino)....la casa non si raffredda più durante la notte, un inferno...........ero convinto di stare in Romagna ma stiamo assomigliando sempre più al Nord Africa...ho perso le parole

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,464
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 26 luglio al 01 agosto 2021

    Ciao a tutti amici e buona settimana.
    Difficile il mio commento alle notti di questa estate in quanto... rarissimamente mi sono potuto permettere di staccare il DRY.. non lo tengo esageratamente ma.. è sempre vivo quando sono in casa.. il fatto è che non si patisce il caldo ma non è comunque un dormire normale.
    Voglia di stare all'aperto molto ridotta e palle davvero un pò verso il terreno...
    Spero vivamente in quel tentativo di svolta..
    Animo Leoni!!!!!!!!


    Minima a +25,3
    Attualmente, a Cerasolo Ausa di Coriano, il cielo è coperto, temp. +28,7, ur 51%, ogni tanto sgocciola. Massima provvisoria +30,7 alle 00.22

    1.png
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  4. #4
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,705
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 26 luglio al 01 agosto 2021

    Buongiorno a tutti e buona settimana!

    Io volevo chiedere al nostro sommo Gigio cosa è successo ieri (in un contesto decisamente anticiclonico) per innescare quei mezzi rovesci, venti tesi/forti di scirocco sul mare, qualche tromba d'aria qua e là nel ravennate e poi che cosa dovrà accadere di importante ai piani alti per sbloccare definitivamente la situazione e credo se ne riparlerà solamente dopo Ferragosto. Perchè comunque credo che qualche cavetto fetecchia prima o poi arriverà, ma non sarà granchè.

    Grazie, Sire......

  5. #5
    Vento fresco
    Data Registrazione
    12/07/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2,639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 26 luglio al 01 agosto 2021

    Nottate difficili in effetti.. ma quel che mi deprime maggiormente è che il peggio deve ancora arrivare. Si spera in una svolta dai primi di agosto, i segnali ci sono..ma tocca incrociare tutto ciò che è possibile incrociare, perché manca ancora troppo

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,705
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 26 luglio al 01 agosto 2021

    Intanto oggi pomeriggio si attiverà un po’ di garbino asciuga marciume.
    Ma guarda te in cosa mi tocca sperare.
    Mai l’avrei detto, anzi anche solo pensato…..

  7. #7
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,748
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 26 luglio al 01 agosto 2021

    Stamane uscito di casa con +26 alle 6:20,giornata x ora coperta con qualche goccia poco prima delle 12,non si sta' male senza sole.

    Inviato dal mio BV9700Pro utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,705
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 26 luglio al 01 agosto 2021

    Diluvio in corso….

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 26 luglio al 01 agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Des Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti e buona settimana!

    Io volevo chiedere al nostro sommo Gigio cosa è successo ieri (in un contesto decisamente anticiclonico) per innescare quei mezzi rovesci, venti tesi/forti di scirocco sul mare, qualche tromba d'aria qua e là nel ravennate e poi che cosa dovrà accadere di importante ai piani alti per sbloccare definitivamente la situazione e credo se ne riparlerà solamente dopo Ferragosto. Perchè comunque credo che qualche cavetto fetecchia prima o poi arriverà, ma non sarà granchè.

    Grazie, Sire......
    Molto semplicemente quelli di ieri erano rovesci o locali temporali da fronte caldo; accade quando l'aria calda è condizionatamente instabile ed è presente una lieve inversione sopra lo strato limite. Se una convergenza sui bassi livelli riesce a forzare i moti verticali sopra il limite dell'inversione si producono temporali molto deboli, e aree di convergenza in estate ci sono quasi sempre tra le brezze, correnti sinottiche, orografiche e flussi entro lo strato limite.
    Poi 'sta storia delle trombe d'aria ieri sul ravennate non so da dove sia uscita (ieri mi ha chiamato un giornalista per questa cosa qua), al massimo avrà fatto qualche dust devil. Uno sblocco della situazione sta già avvenendo: si passa da un regime BLOCK che ha dominato in giugno e fino a qualche giorno fa (il BLOCK estivo da noi porta più caldo che fresco), ad un regime NAO estiva di tipo negativo, che se vogliamo è anche peggio, poichè manda arrosto i Balcani e il versante adriatico italiano, ma con un pizzico d'instabilità che dovrebbe a tratti interessarci (ma rimaniamo sempre ai margini). I sub-seasonal mostrano un possibile passaggio ad Atlantic Ridge in agosto, e dovrebbe andare un po' meglio, sia lato termico che pluvio (vedi mappa delle anomalie termiche della prima decade di agosto con tutte le incertezze del caso).
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  10. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,847
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 26 luglio al 01 agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo;[URL="tel:1061414290"
    1061414290[/URL]]Molto semplicemente quelli di ieri erano rovesci o locali temporali da fronte caldo; accade quando l'aria calda è condizionatamente instabile ed è presente una lieve inversione sopra lo strato limite. Se una convergenza sui bassi livelli riesce a forzare i moti verticali sopra il limite dell'inversione si producono temporali molto deboli, e aree di convergenza in estate ci sono quasi sempre tra le brezze, correnti sinottiche, orografiche e flussi entro lo strato limite.
    Poi 'sta storia delle trombe d'aria ieri sul ravennate non so da dove sia uscita (ieri mi ha chiamato un giornalista per questa cosa qua), al massimo avrà fatto qualche dust devil. Uno sblocco della situazione sta già avvenendo: si passa da un regime BLOCK che ha dominato in giugno e fino a qualche giorno fa (il BLOCK estivo da noi porta più caldo che fresco), ad un regime NAO estiva di tipo negativo, che se vogliamo è anche peggio, poichè manda arrosto i Balcani e il versante adriatico italiano, ma con un pizzico d'instabilità che dovrebbe a tratti interessarci (ma rimaniamo sempre ai margini). I sub-seasonal mostrano un possibile passaggio ad Atlantic Ridge in agosto, e dovrebbe andare un po' meglio, sia lato termico che pluvio (vedi mappa delle anomalie termiche della prima decade di agosto con tutte le incertezze del caso).
    Confermo ieri zona San Biagio ombrelloni divelti e alberi spezzati con evidente mulinello in atto

    ore 14:00 o giù di lì

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •