Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 54 di 54
  1. #51
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Bassa Lombardia - Basso Veneto 17 Agosto - 31 Agosto

    Citazione Originariamente Scritto da Mazziere Visualizza Messaggio
    E' la stessa identica osservazione che avevo in mente l'altro giorno, ma riferita al paese dei miei parenti in Appennino reggiano. Zona molto temporalesca per gli standard emiliani, tutti gli anni vede diversi temporali e tra l'altro proprio la scorsa estate era stata molto movimentata con circa 343 mm da giugno ad agosto e diverse piccole grandinate. Quest'anno non credo abbia visto UN singolo temporale degno di questo nome, neanche uno... è sorprendente, perché si tratta di una zona vicina al crinale dove i temporali a volte capitano anche per semplice convezione diurna, senza necessità di passaggi perturbati. Quest'anno zero, solo qualche debole perturbazione per una novantina di mm totali (pochissimi per la zona).

    Purtroppo penso anch'io sia un segnale del cambiamento climatico, a sud del Po il clima estivo sta diventando più mediterraneo... piatto, caldo (più di prima) e secco (più di prima).
    Citazione Originariamente Scritto da fede94 Visualizza Messaggio
    Altra giornata variabile, con max a 28.6°C.
    Ciò che ho notato in questa strana estate è stata la completa assenza di temporali degni di nota nella mia zona, che durante la stagione calda è certamente più avvezza di tante altre zone dell'Emilia a fenomeni importanti. In 15 anni che seguo la meteo non ricordo un'estate così anomala da questo punto di vista. A cui fa da contraltare l'altissimo e pesantissimo numero di eventi rovinosi a N del Po.
    Segni inequivocabili di un cambiamento già in corso da un po'
    Si, probabilmente dal punto di vista pluviometrico l'unica estate peggiore di questa è stata la 2012: io abitavo una decina di km più a sud e nei 3 mesi estivi ho racimolato 0mm... Ricordo che già dai primi di agosto molte piante cominciarono a perdere le foglie per la pesante carenza idrica.
    Di contro va però detto che gli eventi gravi a nord del PO, a memoria, ci sono sempre stati... Anche in anni recenti e anche pesanti, ed erano comunque accompagnati da periodi estivi più piovosi anche a sud dello stesso fiume.
    Non so sinceramente cosa pensare , dal punto di vista pluviometrico mi ha ricordato un pò l'estate 2012 mentre dal punto di vista termico decisamente no perchè agosto chiuderà, secondo me, non molto distante dalla media "tirando giù" un pò tutto il trimestre estivo.
    Probabilmente, il tutto va inserito in un contesto di generale carenza pluviometrica che ormai va avanti da un paio di anni, a parte qualche breve pausa tipo dicembre 2020, e altri fattori un pò più a scala globale tipo questa Nina un pò altalenante e il minimo solare non sono favorevoli agli eventi estivi.

    Dico anche che ieri sono rientrato dopo un paio di giorni di vacanza in Maremma... Anche li è un disastro con campi e terreni ultra secchi, gialli e canali di bonifica completamente asciutti

    Vediamo cosa farà oggi, qua in zona c'è una cella temporalesca che insiste da un pò di tempo tra Santa Maria Codifiume e Portomaggiore .
    Ultima modifica di Gio83Gavi; 31/08/2021 alle 16:10

  2. #52
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Bassa Lombardia - Basso Veneto 17 Agosto - 31 Agosto

    Max 27.1°
    Instabilità che anche oggi sembra roba dell'est regione
    Se possibile rispetto a ieri anche più corposa

  3. #53
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Bassa Lombardia - Basso Veneto 17 Agosto - 31 Agosto

    Intanto un'oretta fà è transitato un breve temporale che ha portato 2.4mm con qualche bel tuono.
    Temperatura calata a 19.8 °C

  4. #54
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Bassa Lombardia - Basso Veneto 17 Agosto - 31 Agosto

    Arriva qualche tuono dalla cella a nord da qui

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •