Pagina 13 di 37 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 369
  1. #121
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte sereno Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    4.7°/18.2° a Bz Sud
    7.8°/18.9° a Bz Ovest al sole.



    Giornate che danno il via alla tinteggiatura delle chiome degli alberi, condizioni ottime per ottenere colori intensi.
    Nei prossimi giorni sarà molto bello, vedremo quanto ancora:
    ens_image.png

    Target non ce n'è più per ora, il fronte freddo visto domani è stato spostato ma tendenzialmente confermato, da un paio di giorni ormai, al 13, con ulteriore calo termico, in quota s'è definitivamente posto fine alla stagione intensamente ablativa che s'era spinta fino al 28 settembre con lo ZT a 4200m. ancora, a mezzanotte!
    +6°C alle lingue del Langenferner a 3300m. quella notte.
    Adesso lassù circa 20cm di neve -il vento spesso l'ha spostata- ricoprono quasi tutto il terreno scopertosi d'estate, nevai sopravvissuti all'estate 2019 e 2020 ce n'è per il secondo anno di fila quasi ovunque oltre i 2400m. - cioè anche quelli sopravvissuti nei punti più bassi lungo i versanti Nord, ne conosco un paio - ciononostante di massa glaciale antica i ghiacciai un poca l'han persa, sicuramente l'Adamello, il Cevedale, Ortles ed altri maggiori.
    Settembre a +1,6°C mediamente in provincia rispetto alla t°media 1991-2020 ricordo..

    H 23:40 +6.9°C a Bz Sud.

    Bellissimi cieli, nottate pulite..

  2. #122
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    4.7°/18.2° a Bz Sud
    7.8°/18.9° a Bz Ovest al sole.



    Giornate che danno il via alla tinteggiatura delle chiome degli alberi, condizioni ottime per ottenere colori intensi.
    Nei prossimi giorni sarà molto bello, vedremo quanto ancora:
    ens_image.png

    Target non ce n'è più per ora, il fronte freddo visto domani è stato spostato ma tendenzialmente confermato, da un paio di giorni ormai, al 13, con ulteriore calo termico, in quota s'è definitivamente posto fine alla stagione intensamente ablativa che s'era spinta fino al 28 settembre con lo ZT a 4200m. ancora, a mezzanotte!
    +6°C alle lingue del Langenferner a 3300m. quella notte.
    Adesso lassù circa 20cm di neve -il vento spesso l'ha spostata- ricoprono quasi tutto il terreno scopertosi d'estate, nevai sopravvissuti all'estate 2019 e 2020 ce n'è per il secondo anno di fila quasi ovunque oltre i 2400m. - cioè anche quelli sopravvissuti nei punti più bassi lungo i versanti Nord, ne conosco un paio - ciononostante di massa glaciale antica i ghiacciai un poca l'han persa, sicuramente l'Adamello, il Cevedale, Ortles ed altri maggiori.
    Settembre a +1,6°C mediamente in provincia rispetto alla t°media 1991-2020 ricordo..

    H 23:40 +6.9°C a Bz Sud.

    Bellissimi cieli, nottate pulite..
    Un poca "quanta" ne hanno persa hai notizie ?...comunque positivo che siano sopravvissuti molti nevai, grazie alle grandi nevicate dello scorso inverno e scorsa primavera e ad un'estate tutto sommato clemente per le alpi ( RISPETTO AD ALTRE RECENTEMENTE PASSATE, NON IN VALORE ASSOLUTO) ...la seconda, visto che anche la 2020 non era stata particolarmente calda....quest'anno se non avessimo avuto quello schifo di giugno caldissimo, avremmo avuto una ottima stagione visto che Luglio e Agosto sono stati molto clementi (salvo la settimana di ferragosto) ...settembre caldo però c'è anche da dire che l'incidenza solare di settembre fa molti meno danni che in pieno solleone, fossimo arrivati meglio a fine agosto , anche avendo avuto un settembre caldo ( fra l'altro in particolare nella sua seconda parte) , avremmo avuto una ottima stagione.

  3. #123
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,007
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    Poco nuvoloso con 3.9°c temperature un poco più elevate nelle località a media quota come in Venosta e Passiria,probabilmente da Föhn.
    Ieri sera ritornando da Tovel si vedevano belle lenticolari verso Nord.
    Non da perdere i colori che stanno arrivando a Tovel.
    Qualche foto.
    Ciao.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  4. #124
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Poco nuvoloso con 3.9°c temperature un poco più elevate nelle località a media quota come in Venosta e Passiria,probabilmente da Föhn.
    Ieri sera ritornando da Tovel si vedevano belle lenticolari verso Nord.
    Non da perdere i colori che stanno arrivando a Tovel.
    Qualche foto.
    Ciao.Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Foto fantastiche! Sì Tovel ha colori unici!
    E lì ci sono anche molti faggi.

  5. #125
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    qualche mm nella notte nelle zone di confine, max 4.5 mm a riva di tures

    Pluvio24-13ott.png

    risveglio bianco a riva di tures e casere

    casere13ott2021.jpg

    riva13ott2021.jpg

    accumulo al suolo da 1400-1500 m in valle aurina

    riobianco13ott2021.jpg

    klausberg_13ott2021.jpg

  6. #126
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    Buongiorno estesa gelata anche in val d’Adige sia da Bolzano verso Merano che in Bassa Atesina.
    Gargazzone -0.8ºC
    Vadena Laimburg -0.5ºC
    Bronzolo 0ºC
    La nostra stazione MTAA a Bolzano sud si è fermata a 1.7ºC
    Nelle vallate più in quota fin sotto i -6ºC come a Sesto Pusteria.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #127
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,007
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Buongiorno estesa gelata anche in val d’Adige sia da Bolzano verso Merano che in Bassa Atesina.
    Gargazzone -0.8ºC
    Vadena Laimburg -0.5ºC
    Bronzolo 0ºC
    La nostra stazione MTAA a Bolzano sud si è fermata a 1.7ºC
    Nelle vallate più in quota fin sotto i -6ºC come a Sesto Pusteria.

    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Brinata anche a Merano sud zona latteria

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  8. #128
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    1.2° a Bz Sud
    1.4° a Bz Ovest minime odierne per ora.


    Brina localmente anche in città.

  9. #129
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    819
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    Buongiorno a tutti,
    rientro dopo un periodo di sbollitura

    Vedo sempre con grande interesse le belle foto pubblicate dal mitico Stefanone, ma anche da altri, e voglio contribuire anch'io visto che questa ottobrata ci sta regalando giornate favolose, alcune delle quali ho avuto la fortuna di trascorrere in montagna... ma proprio questo mi ha portato a considerazioni meno allegre.

    Lunedì ho pedalato da Bolzano via Meltina fino agli Omini di pietra (Stoanerne Mandl). Ai 2050 metri del magico punto di vista a 360 gradi su Dolomiti e Alpi in genere si stava davvero bene nonostante il sole leggermente velato e una bava di vento fresco da nord.

    Cattura.JPG

    Oggi invece Bz-Mendola e poi sterrato fino al rifugio Oltradige. Partenza fresca ma anche questa volta, alle 13 circa, ai 1700 e passa del rifugio non ho patito freddo.

    IMG_20211016_123606.jpg

    A guardare le temperature minime di Bolzano (poco meno di 2 gradi sia a BZ sud che a BZ ovest) e quelle del Passo Mendola (minima sui 3 gradi) o tanto per cambiare versante Nova Ponente (2,4 la minima) e a vedere la foschia nei bassi strati di questa mattina, direi inizia un accenno di inversione termica mattutina, che viene poi rotta dal sole nel pomeriggio.

    Ora le considerazioni poco allegre: tanti turisti ancora in giro! Sembrerebbe una cosa innocua, ma tanti turisti corrispondono inevitabilmente a tante automobili in circolazione. Il parcheggio sopra Meltina, in località Schermoos, lunedì (non domenica!) era pieno... il periodo di riposo della montagna tende anno dopo anno a ridursi, e a novembre arriverà già il tempo delle prime sciate
    Non solo: ho notato che tanti sentieri stanno diventando delle ampie strade bianche, coperti da un ghiaino leggero, sembrano i vialetti di una villa signorile. Tutto deve essere accessibile a tutti con la minore fatica possibile, questo è il trend.
    Mi mancano tantissimo le pedalate durante il lockdown, quando potevo percorrere strade che normalmente evito senza rischiare la vita. Purtroppo era colpa di un virus, non merito di comportamenti virtuosi.

    Ecco, rientro con polemica


    Ore 19:25 +11,7 a BZ sud e +11 a Bz ovest

  10. #130
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,007
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    rientro dopo un periodo di sbollitura

    Vedo sempre con grande interesse le belle foto pubblicate dal mitico Stefanone, ma anche da altri, e voglio contribuire anch'io visto che questa ottobrata ci sta regalando giornate favolose, alcune delle quali ho avuto la fortuna di trascorrere in montagna... ma proprio questo mi ha portato a considerazioni meno allegre.

    Lunedì ho pedalato da Bolzano via Meltina fino agli Omini di pietra (Stoanerne Mandl). Ai 2050 metri del magico punto di vista a 360 gradi su Dolomiti e Alpi in genere si stava davvero bene nonostante il sole leggermente velato e una bava di vento fresco da nord.

    Cattura.JPG

    Oggi invece Bz-Mendola e poi sterrato fino al rifugio Oltradige. Partenza fresca ma anche questa volta, alle 13 circa, ai 1700 e passa del rifugio non ho patito freddo.

    IMG_20211016_123606.jpg

    A guardare le temperature minime di Bolzano (poco meno di 2 gradi sia a BZ sud che a BZ ovest) e quelle del Passo Mendola (minima sui 3 gradi) o tanto per cambiare versante Nova Ponente (2,4 la minima) e a vedere la foschia nei bassi strati di questa mattina, direi inizia un accenno di inversione termica mattutina, che viene poi rotta dal sole nel pomeriggio.

    Ora le considerazioni poco allegre: tanti turisti ancora in giro! Sembrerebbe una cosa innocua, ma tanti turisti corrispondono inevitabilmente a tante automobili in circolazione. Il parcheggio sopra Meltina, in località Schermoos, lunedì (non domenica!) era pieno... il periodo di riposo della montagna tende anno dopo anno a ridursi, e a novembre arriverà già il tempo delle prime sciate
    Non solo: ho notato che tanti sentieri stanno diventando delle ampie strade bianche, coperti da un ghiaino leggero, sembrano i vialetti di una villa signorile. Tutto deve essere accessibile a tutti con la minore fatica possibile, questo è il trend.
    Mi mancano tantissimo le pedalate durante il lockdown, quando potevo percorrere strade che normalmente evito senza rischiare la vita. Purtroppo era colpa di un virus, non merito di comportamenti virtuosi.

    Ecco, rientro con polemica


    Ore 19:25 +11,7 a BZ sud e +11 a Bz ovest
    Ciao Marco,ben ritrovato!
    Veramente una stagione ricca di turisti, molti poi scendono da Resia o dal Brennero per raggiungere il Garda o altre mete Italiane.
    la Val Venosta sta subendo un grande disagio a causa di questo traffico. A un collega di Lasa per arrivare al lavoro a Merano gli é capitato anche 2 ore di viaggio.
    Tornando alla meteo,questa mattina in zona latteria debole brinata solo in alcuni punti dei prati.

    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •