Pagina 14 di 37 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 369
  1. #131
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    Buongiorno ieri a quest’ora la superstrada MeBo era immersa in più tratti nella nebbia sopratutto tra Terlano fino alle porte sud di Merano.
    Salendo poi la va Venosta forte brinata da Rablá in poi con tutto bianco tetti auto e strade secondarie. La brina “perenne” come io definisco la brina che non sciogli per giorni la di trova dai 1300 m in su.
    Ieri sono salito dall’alta val Martello fino al rifugio Martello 2620 m s.l.m. La mattina alla partenza poco dopo il lago di Gioveretto la sensazione di freddo era intensa a causa della brezza di valle che insisteva e dalla temperatura qualche grado sotto 0.
    Tutte le grandi cascate della zona sono già totalmente ghiacciate e il rio Plima dalla portata solitamente imponente durante la bella stagione è già in magra sinonimo che fortunatamente i ghiacciai al momento non stanno soffrendo. In Ombra la poca neve caduta in zona resiste solo dai 2200 in si ed è molto evidente quanto sia stata mangiata dal vento più che dal sole e dal caldo.
    Comunque giornata spettacolare con cielo di un blu elettrico e dei colori (soprattutto i larici) fantastici.












    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #132
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    Buongiorno, anche nel Burgraviato ieri giornata eccellente.

    I colori autunnali saranno al picco tra questa settimana e la prossima per le latifoglie tra i 1000 e i 1500 m, per i larici invece come sempre ci sarà da aspettare ancora un po' almeno alle quote medie. Sotto i 2000 m solitamente il picco è attorno al ponte di Ognissanti.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #133
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    Memore della segnalazione di Naiva, ieri ho fatto la stradina di Briè e ho trovato faggi già all'inizio.
    Andavo in cerca di un ricordo: all'età di 16 o 17 anni ero passato dal rifugio alpe di Tires al Passo Principe ed ero rimasto impressionato dall'anfiteatro dolomitico poco sopra il rifugio Bergamo. Ieri ci sono arrivato poco prima del tramonto (discesa con lampada frontale) e il fatto di essere in quel luogo colossale completamente solo ha reso l'esperienza grandiosa.
    Ho anche trovato abeti bianchi in sinistra val Ciamin verso i 1.500 m e, cosa che non avevo mai visto prima in nessun altro luogo, qua e là affiancati ai cembri più bassi.

  4. #134
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,045
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Memore della segnalazione di Naiva, ieri ho fatto la stradina di Briè e ho trovato faggi già all'inizio.
    Andavo in cerca di un ricordo: all'età di 16 o 17 anni ero passato dal rifugio alpe di Tires al Passo Principe ed ero rimasto impressionato dall'anfiteatro dolomitico poco sopra il rifugio Bergamo. Ieri ci sono arrivato poco prima del tramonto (discesa con lampada frontale) e il fatto di essere in quel luogo colossale completamente solo ha reso l'esperienza grandiosa.
    Ho anche trovato abeti bianchi in sinistra val Ciamin verso i 1.500 m e, cosa che non avevo mai visto prima in nessun altro luogo, qua e là affiancati ai cembri più bassi.
    La valle di Brie,vicina a Bolzano ,ma lontano dai rumori.Piccola valle mezza selvaggia e quasi disabitata mi ha sorpreso per i vari tipi di vegetazione e quel bel torrentello lungo pochi km, ma ricco d'acqua.
    Nel fine settimana verrà su mio fratello ,non perde mai il foliage tra Val Senales e Val Martello della terza settimana di Ottobre,spero di avere tempo per accompagnarlo.

    Una foto di repertorio da Maso Finale.
    Ciao


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  5. #135
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    langenferner-211019-0630-lm.jpg
    weissbrunnferner-211019-0730-lm.jpg
    becherhaus-211019-0730-lm.jpg
    rieserferner-211019-0730-lm.jpg

    bei colori all'alba grazie anche alle nubi alte presenti.
    come si vede, l'innevamento in quota è limitato.

    aggiungo anche il tramonto di Venere sulle Vedrette di Ries illuminate dalla luna ancora bassa sull'orizzonte

    rieserferner-211018-1930-lm.jpg

  6. #136
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    La valle di Brie,vicina a Bolzano ,ma lontano dai rumori.Piccola valle mezza selvaggia e quasi disabitata mi ha sorpreso per i vari tipi di vegetazione e quel bel torrentello lungo pochi km, ma ricco d'acqua.
    Nel fine settimana verrà su mio fratello ,non perde mai il foliage tra Val Senales e Val Martello della terza settimana di Ottobre,spero di avere tempo per accompagnarlo.

    Una foto di repertorio da Maso Finale.
    Ciao
    Immagine


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Esatto, hai colto la grandezza della vegetazione di quella valle.
    Appena fuori Blumau sei già in mezzo ad un mistone di praticamente tutte le specie arboree di bassa, media ed alta montagna, di lato Sud e lato Nord alpino, con fusti non certo bassi.
    Poi voglio rimarcare, ai 1.500 metri, gli abeti bianchi a fianco dei cembri, cosa non detta in prosa mai nè in rima!

  7. #137
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    822
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    Questa volta il mio amore per il sud mi ha tradito

    Ieri pedalata pomeridiana al Garda, ma l'atmosfera era già carica di umidità e la visibilità scarsa. Da passo Campiano, poco sopra Malcesine, si vedeva a malapena il lago. Un mio amico invece ha fatto Passo Sella e Gardena e si è preso una giornata bellissima, molto limpida con solo qualche cirro in cielo.
    Normale, lo immaginavo. Con queste situazioni il catino padano e le zone prospicenti risentono subito dello scorrimento umido che si attiva da sud-ovest.
    Ma avevo voglia di un po' di Garda

    Minima +11,5 e cielo grigio topo...

  8. #138
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte nuvoloso Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Questa volta il mio amore per il sud mi ha tradito

    Ieri pedalata pomeridiana al Garda, ma l'atmosfera era già carica di umidità e la visibilità scarsa. Da passo Campiano, poco sopra Malcesine, si vedeva a malapena il lago. Un mio amico invece ha fatto Passo Sella e Gardena e si è preso una giornata bellissima, molto limpida con solo qualche cirro in cielo.
    Normale, lo immaginavo. Con queste situazioni il catino padano e le zone prospicenti risentono subito dello scorrimento umido che si attiva da sud-ovest.
    Ma avevo voglia di un po' di Garda

    Minima +11,5 e cielo grigio topo...
    E considera che buona parte di quella condensa è ricolma di inquinanti in sospensione, milioni di persone vivono in Val Padana, è una delle 3 regioni più produttive e quindi inquinate d'Europa.
    E non sono paragonabili i valori di inquinanti in sospensione nella conca di Bolzano, nonostante inceneritore acciaierie e traffico intenso ai livelli padani non arriveremo facilmente grazie proprio alle montagne, che creano aree cuscinetto, impossibili da insediarsi.
    Dati alla mano.

    Oggi giornata autunnale con veloce scorrimento di alcuni rovesci e cielo cupo ad Ovest verso l'ora di pranzo ma pochissime gocce e tante finestre di sereno.

    Domani ricambia l'aria almeno nelle nostre camere di valli, nei nostri corridoi. Föhn da Nord che tirerà giù un poco le temperature in quota dopo lo ZT a 3100m. impennato l'altroieri. Föhn che non scenderà fino Verona! Ma almeno la nostra conca la ripulirà.

    H 23:40 +13° a Bz Ovest.

  9. #139
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    Ecco le foto di domenica:
    20211017_151418.jpg
    Abete bianco vicino a pino Cembro ai 1.500 m in sinistra Ciamin.

    20211017_164406.jpg
    Rifugio Bergamo/Grasleitenhütte alle 17, non c'è più nessuno.

    20211017_175614.jpg
    L'anfiteatro che si apre poco sopra,in mezzo al Catinaccio.

    20211017_181335.jpg
    Vallone del Principe, inizio a scendere, n lontanaza l'Ortles.

    20211017_181725.jpg
    Un ultimo sguardo indietro: Croda dei Cirmei m 2.902.

  10. #140
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,045
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Autunno 2021 (set.-ott.-nov.)

    Oggi foschia densa a tratti a Bardolino poco prima delle 11 ,e piuttosto fresco ,poi é uscito il sole alla grande, scaldando parecchio.
    Visibilità discreta fino dopo Arco,poi andando verso nord gran bel cielo limpido.
    Ancora tanti turisti sopratutto tedeschi,anche se i campeggi sono chiusi,bevendo giganteschi spritz,me ne sono concesso un paio anch'io.

    Un viale colorato a Bardolino.



    Foschia poco prima delle 11.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •