Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 194
  1. #21
    TT-chaser L'avatar di chicconeve
    Data Registrazione
    09/11/08
    Località
    mondovì(cn)
    Età
    32
    Messaggi
    2,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Aggiornamenti serali brutti

  2. #22
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Ciao ragazzi, situazione devastante sull'arco alpino occidentale, specie tra Valle Po, Maira e Varaita dove sono anche mancate le nevicate invernali; volevo chiedere agli esperti, tra cui il nostro Walter, se aveva già calcolato qualche dato sulla pioggia caduta da inizio anno, per capire a quanto ammonta il deficit
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  3. #23
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Peggioramento della prossima settimana cancellato anche da ecwmf che era ancora l'unico a vederlo.

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  4. #24
    TT-chaser L'avatar di chicconeve
    Data Registrazione
    09/11/08
    Località
    mondovì(cn)
    Età
    32
    Messaggi
    2,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Finalmente un po di sole la prox settimana

  5. #25
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, situazione devastante sull'arco alpino occidentale, specie tra Valle Po, Maira e Varaita dove sono anche mancate le nevicate invernali; volevo chiedere agli esperti, tra cui il nostro Walter, se aveva già calcolato qualche dato sulla pioggia caduta da inizio anno, per capire a quanto ammonta il deficit
    Ciao Luca, sto mettendo mano ai dati Arpa, ma purtroppo sono stati pubblicati fino a giugno, quindi ci manca luglio e agosto.
    Riguardo la rete Agrometeo, invece, ho i dati della stazione di Caraglio, che vengono pubblicati praticamente subito.

    Queste sono le medie che ho calcolato di Caraglio agrometeo, periodo 2000-2020 (nb: i dati dal 2000 a metà 2007 sono interpolati con le stazioni Arpa di Dronero Pratavecchia e Cuneo)

    caraglio.JPG

    E questa è la situazione di quest'anno in corso

    cara21.JPG

    Come si può ben vedere, l'unico mese che ha chiuso in surplus è stato gennaio, mentre per tutti gli altri siamo in deficit, e non da poco.
    Normalmente dovrebbero cadere 565.3mm da gennaio ad agosto: quest'anno siamo fermi ad appena 393.0mm.
    Come hai ben detto il problema non è stata la siccità estiva (come si vede qui l'estate è tutt'altro che piovosa, nulla di anomalo), quanto le poche piogge primaverili.
    La primavera 2021 ha chiuso a 150.4mm caduti (a fronte dei 284.3mm medi), e l'estate ha chiuso a 111.0mm (a fronte dei 180.3mm previsti).

    La situazione è dunque grave anche se, a livello di mm, c'è stato di peggio.
    Nel 2012 da giugno ad agosto caddero appena 338.6mm ma - differenza importante - sia aprile sia maggio chiusero over 100mm; nel 2006 si caddero 358.1mm, ma gennaio, febbraio e luglio chiusero in surplus. Peggio di tutto ci fu il 2003, quando caddero appena 261.8mm da gennaio ad agosto, con tutti i mesi che chiusero in deficit. Anche guardando i dati storici di Cuneo (che avevo postato mi sembra nel thread di agosto) si conferma che ci sono state sicuramente siccità ben peggiori. Quello che probabilmente fa effetto e danneggia il suolo è stata la distribuzione delle precipitazioni, che è stata irregolare e concentrata nei periodi sbagliati.

    Qui i prati sono ingialliti. L'ultima settimana di agosto sono iniziate a cadere le foglie, l'erba è completamente gialla e ridotta a paglia, i trattori che arano sollevano nuvoloni di polvere. Riconosco che una cosa simile a memoria la ricordo solo nell'ottobre 2017. Il rifugio Quintino Sella in Valle Po chiude lunedì perchè non ha più acqua, e presto vedrete che gli altri rifugi faranno uguale. Situazione veramente drammatica, che spinge ad elaborare piani migliori per la gestione delle acque. Riguardo la storia, ci sono state siccità di gran lunga peggiori negli anni '80, che è stato il decennio più secco in assoluto da quando si prendono i dati.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #26
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ciao Luca, sto mettendo mano ai dati Arpa, ma purtroppo sono stati pubblicati fino a giugno, quindi ci manca luglio e agosto.
    Riguardo la rete Agrometeo, invece, ho i dati della stazione di Caraglio, che vengono pubblicati praticamente subito.

    Queste sono le medie che ho calcolato di Caraglio agrometeo, periodo 2000-2020 (nb: i dati dal 2000 a metà 2007 sono interpolati con le stazioni Arpa di Dronero Pratavecchia e Cuneo)

    caraglio.JPG

    E questa è la situazione di quest'anno in corso

    cara21.JPG

    Come si può ben vedere, l'unico mese che ha chiuso in surplus è stato gennaio, mentre per tutti gli altri siamo in deficit, e non da poco.
    Normalmente dovrebbero cadere 565.3mm da gennaio ad agosto: quest'anno siamo fermi ad appena 393.0mm.
    Come hai ben detto il problema non è stata la siccità estiva (come si vede qui l'estate è tutt'altro che piovosa, nulla di anomalo), quanto le poche piogge primaverili.
    La primavera 2021 ha chiuso a 150.4mm caduti (a fronte dei 284.3mm medi), e l'estate ha chiuso a 111.0mm (a fronte dei 180.3mm previsti).

    La situazione è dunque grave anche se, a livello di mm, c'è stato di peggio.
    Nel 2012 da giugno ad agosto caddero appena 338.6mm ma - differenza importante - sia aprile sia maggio chiusero over 100mm; nel 2006 si caddero 358.1mm, ma gennaio, febbraio e luglio chiusero in surplus. Peggio di tutto ci fu il 2003, quando caddero appena 261.8mm da gennaio ad agosto, con tutti i mesi che chiusero in deficit. Anche guardando i dati storici di Cuneo (che avevo postato mi sembra nel thread di agosto) si conferma che ci sono state sicuramente siccità ben peggiori. Quello che probabilmente fa effetto e danneggia il suolo è stata la distribuzione delle precipitazioni, che è stata irregolare e concentrata nei periodi sbagliati.

    Qui i prati sono ingialliti. L'ultima settimana di agosto sono iniziate a cadere le foglie, l'erba è completamente gialla e ridotta a paglia, i trattori che arano sollevano nuvoloni di polvere. Riconosco che una cosa simile a memoria la ricordo solo nell'ottobre 2017. Il rifugio Quintino Sella in Valle Po chiude lunedì perchè non ha più acqua, e presto vedrete che gli altri rifugi faranno uguale. Situazione veramente drammatica, che spinge ad elaborare piani migliori per la gestione delle acque. Riguardo la storia, ci sono state siccità di gran lunga peggiori negli anni '80, che è stato il decennio più secco in assoluto da quando si prendono i dati.
    Mi stupisce solo che tra le andate più sentito se che hai citato non ci sia la 2017 ma ero sicuro che comparisse la 2012.
    Diciamo che nel 2017 la cosa più letale fu sicuramente ottobre chiuso a zero millimetri a livello regionale.
    Per quanto riguarda invece l'estate come da te specificato ne abbiamo avute di molto peggiori. Tra l'altro correggimi se sbaglio ci sono state altre annate che come cumulata totale dal primo gennaio potrebbero essere peggiori di questa ovvero 88 e 89 e invece più recenti 2006 e 2007

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Scusa il 2006 lo hai citato eccome.

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Aggiungo una nota sul 2012 che fu veramente estremamente siccitoso in tutta la provincia di Cuneo ma quella si cita fini completamente ai primi di settembre quando ci fu l'isolamento di una goccia fredda sul Tirreno che regalò due o tre giorni di piogge copiose su tutta la regione e nevicate fino a bassa quota in quell'occasione ricordo perfettamente che Argentera best riuscì a shared Pan di Zucchero al Colle dell'Agnello al 2 al 3 settembre se ricordo bene

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Oggi molto caldo, giornata che sa di agosto

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Ieri pomeriggio ho fatto un bel giretto in Alta Langa per vedere le condizioni e devo dire che La siccità è veramente Severa in Valle Belbo e in Valle Bormida Ma comunque non è il livello del 2017 quando ampie zone del Belbo erano completamente asciutte quest'anno un minimo di scorrimento c'è

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •