Pagina 7 di 20 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 194
  1. #61
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Assurdo l'alessandrino quest anno.. Saltato da mesi da ogni tipo di precipitazioni

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
    Sì, quando ho tempo guardo due dati Arpa... Ma d'altronde se è secco altrove figuriamoci lì che è il deserto del Piemonte...
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #62
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Dal sito di Victor de Cessole... facciamoci del male..

    Ghiacciaio del Clapier, 29 agosto 1906

    clapier29081906.jpg

    Ghiacciaio del Muraion, 30 agosto 1906

    muraion30081906.jpg

    muraion230081906.jpg

    sono irriconoscibili ora.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #63
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    731
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Non a caso il Gelàs era chiamato il "bianco" delle marittime...quanti anni ancora di GW perché il Monte Bianco venga chiamato il Gelàs delle Graie?? Si ride per non piangere...è impressionante la velocità con cui stanno sparendo gli ultimi residui sulle nostre alpi cuneesi...quasi si nota ad occhio anno dopo anno se si sale frequentemente in quota a camminare.

    Comunque, ieri sera bel temporale su Saluzzo, pioggia decisa e mai violenta, la stazione ARPA segna più di 30mm

  4. #64
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sì, quando ho tempo guardo due dati Arpa... Ma d'altronde se è secco altrove figuriamoci lì che è il deserto del Piemonte...
    Si ma è pazzesco il colpo d'occhio, oggi sono nuovamente ad Acqui Terme e ti dico che fino a Santo Stefano o Canelli l'erba è perlomeno verdina nei campi o nelle vigne inerbite, passando il crinale valle belbo / valle Bormida diventa tutto giallo in pochi km

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  5. #65
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da CheccoLau Visualizza Messaggio
    Non a caso il Gelàs era chiamato il "bianco" delle marittime...quanti anni ancora di GW perché il Monte Bianco venga chiamato il Gelàs delle Graie?? Si ride per non piangere...è impressionante la velocità con cui stanno sparendo gli ultimi residui sulle nostre alpi cuneesi...quasi si nota ad occhio anno dopo anno se si sale frequentemente in quota a camminare.

    Comunque, ieri sera bel temporale su Saluzzo, pioggia decisa e mai violenta, la stazione ARPA segna più di 30mm
    C'è anche da dire che il Nord Ovest dal 2011 in avanti è stata la zona più penalizzata in assoluto, tolto qualche fortunato biennio (2012/2013, 2013/2014) non ne è andata una per il verso giusto. Presi in pieno praticamente da ogni ondata di calore in tutte le stagioni, scudo atomico precipitativo (e conseguenti siccità) oppure calamita e alluvioni, e dal 2019 in avanti è andata ancora peggio. Ok il Global Warming, ma qui abbiamo anche avuto una dose di sfiga che metà bastava eh... Davvero, basta andare a camminare per vedere non solo la morte dei ghiacciai, ma anche l'esiguità dei nevai che da metà luglio in avanti muoiono...
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #66
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    C'è anche da dire che il Nord Ovest dal 2011 in avanti è stata la zona più penalizzata in assoluto, tolto qualche fortunato biennio (2012/2013, 2013/2014) non ne è andata una per il verso giusto. Presi in pieno praticamente da ogni ondata di calore in tutte le stagioni, scudo atomico precipitativo (e conseguenti siccità) oppure calamita e alluvioni, e dal 2019 in avanti è andata ancora peggio. Ok il Global Warming, ma qui abbiamo anche avuto una dose di sfiga che metà bastava eh... Davvero, basta andare a camminare per vedere non solo la morte dei ghiacciai, ma anche l'esiguità dei nevai che da metà luglio in avanti muoiono...
    Ci vado praticamente tutti gli anni! E incredibile quanto siano ancora assottigliati clapier e peirabroc in appena 5 anni ormai rimane davvero poco! Domenica data delle foto...il peirabroc si poteva ben distinguere il limite del ghiaccio sotto il detrito appena 5 anni fa era circa 100 metri più a valle...finito quel ghiaccio fine acqua per la valle! Domenica ho potuto vedere anche i buchi lasciati credo dall' alluvione di ottobre scorso..ho stimato ancora uno spessore di ghiaccio morto tra i 5 e i 10 metri praticamente totale assenza di neve residua.. gli ho dato 10 anni di vita!
    IMG_20210912_121207.jpg
    IMG_20210912_121104.jpgIMG_20210912_120958.jpg
    IMG_20210912_120319.jpg

  7. #67
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,586
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    Ci vado praticamente tutti gli anni! E incredibile quanto siano ancora assottigliati clapier e peirabroc in appena 5 anni ormai rimane davvero poco! Domenica data delle foto...il peirabroc si poteva ben distinguere il limite del ghiaccio sotto il detrito appena 5 anni fa era circa 100 metri più a valle...finito quel ghiaccio fine acqua per la valle! Domenica ho potuto vedere anche i buchi lasciati credo dall' alluvione di ottobre scorso..ho stimato ancora uno spessore di ghiaccio morto tra i 5 e i 10 metri praticamente totale assenza di neve residua.. gli ho dato 10 anni di vita!
    IMG_20210912_121207.jpg
    IMG_20210912_121104.jpgIMG_20210912_120958.jpg
    IMG_20210912_120319.jpg
    Per non parlare del danno visivo che può dare la scomparsa di un ghiacciaio alla testata di una valle; cambia completamente il paesaggio, ovviamente in peggio

  8. #68
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Ma scusa Lou vall con questa come fa a non piovere sulle Alpi sud occidentali?
    Est nord est nei bassi strati
    Sud sud est in quota e geopotenziali medio bassi
    Boh la meteo è scienza troppo complicata

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  9. #69
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Ma scusa Lou vall con questa come fa a non piovere sulle Alpi sud occidentali?
    Est nord est nei bassi strati
    Sud sud est in quota e geopotenziali medio bassi
    Boh la meteo è scienza troppo complicata Immagine


    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
    Ho visto che caricando la foto si vede nulla.. Intendo le carte di GFS previste per martedì alle 2

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  10. #70
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Ma scusa Lou vall con questa come fa a non piovere sulle Alpi sud occidentali?
    Est nord est nei bassi strati
    Sud sud est in quota e geopotenziali medio bassi
    Boh la meteo è scienza troppo complicata Immagine


    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
    É che non sembrano doverci essere correnti da NE, quindi ombra pluviometrica missà....

    Poi già in mattinata da voi dovrebbe entrare il foehn con quelle correnti, e anche nelle valli meridionali del torinese....

    Screenshot_2021-09-18-15-20-18-776_com.meteociel.fr.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •