Pagina 17 di 20 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 194
  1. #161
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Gfs terrificante
    384h di altra siccità

    Confermo che dal 2014/2015 in avanti, salvo singoli episodi o singole stagioni, qualcosa a livello climatico si è rotto irreparabilmente.
    Si rischia un ottobre a 20-30mm dopo un settembre a 40mm o giù di lì... Terrificante.
    Intanto ablazione glaciale che continua e montagne pelate a tutte le quote, ed è il 7 ottobre ormai.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #162
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Gfs terrificante
    384h di altra siccità

    Confermo che dal 2014/2015 in avanti, salvo singoli episodi o singole stagioni, qualcosa a livello climatico si è rotto irreparabilmente.
    Si rischia un ottobre a 20-30mm dopo un settembre a 40mm o giù di lì... Terrificante.
    Intanto ablazione glaciale che continua e montagne pelate a tutte le quote, ed è il 7 ottobre ormai.
    dai Lou Vall non ti abbattere !! proprio tu che con i tuoi resoconti storici ci fai capire che il clima del piemonte ha sempre avuto alti e bassi con dei bassi anche molto profondi e duraturi con inverni non inverni ed estati non estati già 100 anni fà

  3. #163
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    comunque non posso che darti ragione !! ottobre pluviometricamente non ci darà grosse soddisfazioni

  4. #164
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    dai Lou Vall non ti abbattere !! proprio tu che con i tuoi resoconti storici ci fai capire che il clima del piemonte ha sempre avuto alti e bassi con dei bassi anche molto profondi e duraturi con inverni non inverni ed estati non estati già 100 anni fà
    No no, certamente, mi fa solo riflettere e pensare che si è entrati in un nuovo ciclo climatico, immagino una roba simile agli anni '80, ma ben più caldi.
    Come detto, mi auguro che ci venga ripagato tutto con gli interessi
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #165
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,594
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    dai Lou Vall non ti abbattere !! proprio tu che con i tuoi resoconti storici ci fai capire che il clima del piemonte ha sempre avuto alti e bassi con dei bassi anche molto profondi e duraturi con inverni non inverni ed estati non estati già 100 anni fà
    Si però quelle siccità probabilmente riguardavano buona parte del Piemonte, se non del Nord Italia

    Ora invece il tutto si sta accanendo su una ristretta zona che non riesce più a vedere una piovuta decente da tanto tempo; per dire quest'anno c'è una disparità nord/sud regione impressionante

  6. #166
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,625
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    leggo dello sconforto comprensibile.
    ho avuto modo di girare il piemonte e sopratutto il basso per 18 anni...ed effettivamente qualcosa è cambiato e noto molta monotonia...negli utlimi anni.
    prima tra nebbie piogge durature...neve insomma da settembre a maggio...ne faceva di variabilità.ora è alcuni anni che il clima di questa zona mi appare molto lineare...con poche eccezzioni.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  7. #167
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    leggo dello sconforto comprensibile.
    ho avuto modo di girare il piemonte e sopratutto il basso per 18 anni...ed effettivamente qualcosa è cambiato e noto molta monotonia...negli utlimi anni.
    prima tra nebbie piogge durature...neve insomma da settembre a maggio...ne faceva di variabilità.ora è alcuni anni che il clima di questa zona mi appare molto lineare...con poche eccezzioni.
    Proprio così.
    20-40 giorni di cieli sereni, perturbazione alluvionale di 1-2 giorni, altri 20-40 giorni di cieli sereni, e via così.
    Manca la variabilità, clima che è diventato troppo statico, troppo piatto, sempre tutto uguale.
    Il nowcasting qui è diventato un copia-incolla: sereno, sereno, sereno, sereno...
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #168
    Vento forte L'avatar di siberian
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Vignolo (CN)
    Età
    49
    Messaggi
    4,544
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Confermo, ormai si va di monotonia assoluta. Giorni e giorni di sereno o nubi basse intervallati da qualche giorno alluvionale. Io non ho mai visto la collina di vignolo così bruciata dalla siccità. .

  9. #169
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da siberian Visualizza Messaggio
    Confermo, ormai si va di monotonia assoluta. Giorni e giorni di sereno o nubi basse intervallati da qualche giorno alluvionale. Io non ho mai visto la collina di vignolo così bruciata dalla siccità. .
    Io l'ho già vista molte volte purtroppo, e sempre più sovente: autunno-inverno 2015, estate e autunno 2017, tutto l'inverno 2018/2019, tutto l'inverno 2019/2020, ora questo 2021. Siccità sempre più frequenti, '80 style proprio.

    Configurazioni bloccate e HP che continua ad addossarsi sull'Europa Occidentale o zonalità esasperata: se i pattern sono questi non se ne esce.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #170
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte - Autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Si però quelle siccità probabilmente riguardavano buona parte del Piemonte, se non del Nord Italia

    Ora invece il tutto si sta accanendo su una ristretta zona che non riesce più a vedere una piovuta decente da tanto tempo; per dire quest'anno c'è una disparità nord/sud regione impressionante
    Sì, anche questo è vero. Diciamo che tra gli anni '80-90 quando c'era siccità c'era HP ed HP per tutti, che abbracciava a momenti tutta Europa.
    Qui si tratta proprio di configurazioni estremamente sfavorevoli, anche con le perturbazioni atlantiche, è pazzesco.
    Sono veramente curioso di vedere, una volta che usciranno i dati Arpa, che razza di differenza ci sarà tra il Nord e il Sud della regione come dici tu...
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •