Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 142
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,868
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Romagna dal 06 al 12 settembre 2021

    Cielo poco nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +10,3°c.

    Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +29,0°c.
    Ultima modifica di geloneve - RA; 06/09/2021 alle 05:51

  2. #2
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,712
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 settembre 2021

    Frischi’ stamatena

  3. #3
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 settembre 2021

    Dalle carte continua il nulla in termini di piogge in Romagna e nord marche.
    È una situazione assurda, iniziata all'incirca nell' autunno 2019, anche se in termini di seccume questo 2021 sta superando in carrozza il 2020 e lo supererà alla fine a meno che non faccia ottobre e novembre alluvionali.
    Ora mi chiedo e chiedo ai più esperti ad esempio Gigio e Michi , visto che il periodo 2013-19 è stato piuttosto piovoso per la Romagna e Marche (tranne il 2017), cosa è cambiato dal punto di vista configurativo rispetto a questi anni recenti?
    Bisognerebbe fare un confronto anche con l' ausilio di carte, io non sono bravo a fare queste cose
    Buona giornata
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #4
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,530
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 settembre 2021

    Buona settimana amici.
    Minima a +15,5.
    Ora, a Cerasolo Ausa di Coriano, il cielo è quasi sereno, temp. +22,4, ur 59%, bava da w.

    1.png
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,354
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Dalle carte continua il nulla in termini di piogge in Romagna e nord marche.
    È una situazione assurda, iniziata all'incirca nell' autunno 2019, anche se in termini di seccume questo 2021 sta superando in carrozza il 2020 e lo supererà alla fine a meno che non faccia ottobre e novembre alluvionali.
    Ora mi chiedo e chiedo ai più esperti ad esempio Gigio e Michi , visto che il periodo 2013-19 è stato piuttosto piovoso per la Romagna e Marche (tranne il 2017), cosa è cambiato dal punto di vista configurativo rispetto a questi anni recenti?
    Bisognerebbe fare un confronto anche con l' ausilio di carte, io non sono bravo a fare queste cose
    Buona giornata
    Bravo sono d'accordo e l'ho sempre pensato, questo obbrobrio è iniziato nell'autunno 2019, quando nonostante le configurazioni piovose favorevoli e ripetute, raccimolavamo il minimo indispensabile.
    Poi il tutto è andato ampliandosi gradualmente come in un climax ascendente, che ha visto un 2020 secco ma non in maniera estrema, un intervallo piovoso a dicembre 2020, che ha chiuso ben oltre i 100 mm, fino poi arrivare allo sbando totale nel quale ci troviamo adesso!
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,864
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 settembre 2021

    Caldino oggi

  7. #7
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,712
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 settembre 2021

    Al mare c’è anche troppa aria.

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Dalle carte continua il nulla in termini di piogge in Romagna e nord marche.
    È una situazione assurda, iniziata all'incirca nell' autunno 2019, anche se in termini di seccume questo 2021 sta superando in carrozza il 2020 e lo supererà alla fine a meno che non faccia ottobre e novembre alluvionali.
    Ora mi chiedo e chiedo ai più esperti ad esempio Gigio e Michi , visto che il periodo 2013-19 è stato piuttosto piovoso per la Romagna e Marche (tranne il 2017), cosa è cambiato dal punto di vista configurativo rispetto a questi anni recenti?
    Bisognerebbe fare un confronto anche con l' ausilio di carte, io non sono bravo a fare queste cose
    Buona giornata
    Il segnale sul lungo termine è comunque diretto verso un calo delle precipitazioni medie annue; dal 1950 ad oggi abbiamo perso il 10% scarso delle precipitazioni (è il 9 ma poco cambia). All'interno delle serie ovviamente c'è la cosiddetta "variabilità naturale" che sulle precipitazioni è sempre piuttosto elevata. Quindi un periodo poco o molto piovoso della durata di 4-5 anni dice poco in un senso o nell'altro. Nel 2013-2019 si nota un'anomalia negativa di SLP sull'area mediterranea, il che si traduce in un maggior numero di ciclogenesi mediterranee, e quindi di uno storm-track che probabilmente ha seguito traiettorie più meridionali. Tra il 2020 e 2021 le anomalie sono inverse, cioè sono positive sull'area mediterranea, anche se paragonare un biennio scarso con un periodo di 6 anni lascia il tempo che trova. Più importante il segnale climatologico, è cioè un calo delle precipitazioni medie. Che poi è lo scenario dei modelli di clima: calo delle precipitazioni medie annue (non drammatico); calo sensibile di quelle estive (quasi drammatico, e lo stiamo vedendo) e leggero aumento tra autunno e inverno.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  9. #9
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,712
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 settembre 2021

    Mah, se tra autunno e inverno ci fosse un aumento delle precipitazioni a discapito di una diminuzione nel periodo estivo lo baratterei, o no ?

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Des Visualizza Messaggio
    Mah, se tra autunno e inverno ci fosse un aumento delle precipitazioni a discapito di una diminuzione nel periodo estivo lo baratterei, o no ?
    Ah dipende dai gusti . Io proprio no, anzi, preferirei il contrario. Poi un eccessivo calo delle precipitazioni primaverili-estive diventerebbe pericolosetto eh.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •