Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Articolo siccitÃ* estrema in Emilia-Romagna

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarok Visualizza Messaggio
    Partendo col fatto che solo la prima metà di Gennaio è stata piovosa, e poi da lì in poi il deserto dei Tartari, ho citato innumerevoli volte i confronti con l’annata 2012, specificando che è stata la più grave come siccità estiva, bensì compensata dalle piogge di inizio anno leggermente superiori e rispetto al 2021. Sul sito dell’arpa è inoltre specificato che per i settori centro-orientali la siccità perdura, tranne alcuni casi di sopra media pluviometrico, proprio dall’autunno precedente, come è evidente osservando le mappe dello SPI a 12 e 24 mesi. Ho preso le mappe delle precipitazioni da Marzo a Luglio e non da Gennaio a Luglio perché sono quelle che ho trovato, tuttavia, come già detto, Febbraio è stato secchissimo. Il fatto aggravante è che abbiamo registrato dati pluviometrici del genere non in contesto di hp ma in contesto addirittura perturbato, come è evidente guardando la pluviometria di tutte le restati regioni del nord. Il problema è, come specificato, l’Onnipresenza del SW. Inoltre, avendo analizzato tutti i dati, è evidente che l’estate 2021 è stata più secca di quella del 2017 e meno secca di quella del 2012, tuttavia, come già detto, le precipitazioni primaverili sono state praticamente assenti. Per la questione temperature, è stata una delle estati più calde del clima recente in Emilia-Romagna, quindi, sebbene non si siano raggiunti valori record come nel 2017, il regime termico costantemente di stampo africano ha fatto sì che la natura raggiungesse livelli peggiori che nel 2017. Si aggiunge poi il fatto che non è caduta una goccia di pioggia da fine agosto, quindi da più di 2 settimane, e il quadro è fatto
    Non avevo capito che lo avessi scritto tu e non vorrei essere sembrato troppo critico, trovo che comunque sia un lavoro ben fatto.
    Resto convinto però che le siccità storiche in cui i campi erano totalmente asciutti già a primavera e restavano marroni perché i semi non riuscivano a germogliare siano un gradino sopra, come lo è la situazione delle Marche, dove fortunatamente a settembre ha già piovuto.

    Poi ci sono zone in particolare del reggiano e del bolognese dove si sono raggiunti picchi notevoli, ma questi sono localizzati proprio perché non è una situazione dovuta ad un clima costantemente anticiclonico (che non c'è stato) ma a correnti sfavorevoli, questo ha consentito di limitare i problemi di approvvigionamento idrico.

  2. #12
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Articolo siccitÃ* estrema in Emilia-Romagna

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non avevo capito che lo avessi scritto tu e non vorrei essere sembrato troppo critico, trovo che comunque sia un lavoro ben fatto.
    Resto convinto però che le siccità storiche in cui i campi erano totalmente asciutti già a primavera e restavano marroni perché i semi non riuscivano a germogliare siano un gradino sopra, come lo è la situazione delle Marche, dove fortunatamente a settembre ha già piovuto.

    Poi ci sono zone in particolare del reggiano e del bolognese dove si sono raggiunti picchi notevoli, ma questi sono localizzati proprio perché non è una situazione dovuta ad un clima costantemente anticiclonico (che non c'è stato) ma a correnti sfavorevoli, questo ha consentito di limitare i problemi di approvvigionamento idrico.
    Ti ringrazio. Sono d’accordo sul fatto che ci siano state condizioni peggiori, ma secondo me si trattava di situazioni più “diffuse”, non così localizzate come quest’anno (l’Emilia-Romagna è l’unica regione del Nord messa così). Inoltre, meno di così, d’estate, soprattutto come nel 2012, è difficile che piova…comunque si, le zone orientali sono le più critiche, anche la parte Emiliana del bolognese che di solito ha climaticamente più a che fare col modenese-reggiano che con la Romagna


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  3. #13
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Articolo siccitÃ* estrema in Emilia-Romagna

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarok Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio. Sono d’accordo sul fatto che ci siano state condizioni peggiori, ma secondo me si trattava di situazioni più “diffuse”, non così localizzate come quest’anno (l’Emilia-Romagna è l’unica regione del Nord messa così). Inoltre, meno di così, d’estate, soprattutto come nel 2012, è difficile che piova…comunque si, le zone orientali sono le più critiche, anche la parte Emiliana del bolognese che di solito ha climaticamente più a che fare col modenese-reggiano che con la Romagna
    Quest'anno è una siccità molto legata ai versanti adriatici, mentre il nord complessivamente si è salvato (tranne il Piemonte che ha lo stesso problema con il SW). La zona del modenese-reggiano si aggiunge per la particolare conformazione e maggiore elevazione dell'Appennino che blocca le precipitazioni molto più rispetto a Parma e Piacenza, le medie pluvio in quelle zone sono particolarmente basse rispetto al parmense proprio per la maggiore ombra appenninica (credo che il record negativo sia attorno ai 250mm annuali per Reggio).

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/03/10
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Articolo siccitÃ* estrema in Emilia-Romagna

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Probabilmente ci sono differenze territoriali non piccole, nel parmense non ho visto una particolare sofferenza della vegetazione, 2012 e 2017 erano stati ben peggio, anche per una questione di temperature. È vero però che settembre sta proseguendo molto secco e questo è uno stacco netto anche rispetto ad altri periodi siccitosi.

    Gli indicatori ARPA sono da siccità grave ma non catastrofica, tranne che per alcune zone.
    Allegato 573556
    Allegato 573557

    Comunque credo che i record di siccità degli anni 40 (42 mi pare ma non vorrei sbagliare) restino ancora imbattuti.
    Qualche anno più secco come accumulo nel periodo gennaio-agosto c'è stato anche in seguito, consultando la serie storica di Reggio ho trovato 1998 e 2003 peggiori di quest'anno, entrambi poi seguiti da un settembre abbastanza piovoso. Però ripeto, a livello di falde acquifere non siamo neanche messi troppo male (almeno qui, in Romagna penso siano messi peggio), ma a livello di vegetazione qua siamo veramente alla frutta perché le piogge di gennaio-agosto in realtà sono cadute in buona parte nella prima metà di gennaio

    Nel parmense avrà fatto qualcosa di più con le correnti da SW, però almeno tra i due capoluoghi mediamente non c'è una differenza enorme quindi non penso siano messi benissimo.

    Oggi comunque è arrivata la prima pioggia di settembre, ma di nuovo con correnti da SW, abbiamo racimolato circa 6 mm. Parma per la cronaca ne ha fatti 4 di mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •