Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 88
  1. #71
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,194
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2021, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Vista di stamattina dei monti verso Laveno.

    Immagine.jpg

    Il monte più a sinistra è il Sasso del Ferro, proprio a ridosso di Laveno e perciò vicinissimo al lago Maggiore,
    notare come la quota neve tende a rialzarsi avvicinandosi al lago.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  2. #72
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/03/16
    Località
    Gemonio (VA) 330 mt
    Messaggi
    298
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2021, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Evento con dinamica estremamente rara per le nostre zone, con repentino calo della temperatura e prp convettive (attività elettrica da far impallidire i mesi estivi) che hanno fatto scendere la neve fino a 500 mt in poche ore, partendo da un quadro termico disastroso... Sicuramente si è creato uno spartiacque a livello configurativo, l'inverno è arrivato in modo decisamente brusco e almeno la prima decade di dicembre potrebbe essere piena di colpi di scena

  3. #73
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2021, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da valcuvia Visualizza Messaggio
    Evento con dinamica estremamente rara per le nostre zone, con repentino calo della temperatura e prp convettive (attività elettrica da far impallidire i mesi estivi) che hanno fatto scendere la neve fino a 500 mt in poche ore, partendo da un quadro termico disastroso... Sicuramente si è creato uno spartiacque a livello configurativo, l'inverno è arrivato in modo decisamente brusco e almeno la prima decade di dicembre potrebbe essere piena di colpi di scena
    Concordo, oltre a quello io ho visto cose strane anche più a nord nelle mie zone. Non ho visto tante volte limite delle nevicate alto nelle valli e praticamente da fondovalle a 200 m nel Bellinzonese. Di solito accade il contrario in casi di aumenti di intensità delle precipitazioni ma più a nord soffiava un vento sostenuto proprio da nord che non è arrivato nelle zone dove ha nevicato al piano (parliamo comunque di massimo 1 cm)

  4. #74
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/03/16
    Località
    Gemonio (VA) 330 mt
    Messaggi
    298
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2021, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Mercoledì 8 probabile neve fino a bassa quota, all'inizio pareva che il peggioramento potesse colpire maggiormente le zone occidentali, ma gli ultimi aggiornamenti hanno spalmato i fenomeni su buona parte della Lombardia con termiche più basse e miglioramento del tempo già nella notte tra 8 e 9

  5. #75
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2021, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da valcuvia Visualizza Messaggio
    Mercoledì 8 probabile neve fino a bassa quota, all'inizio pareva che il peggioramento potesse colpire maggiormente le zone occidentali, ma gli ultimi aggiornamenti hanno spalmato i fenomeni su buona parte della Lombardia con termiche più basse e miglioramento del tempo già nella notte tra 8 e 9
    Secondo me se si incastra tutto 20 cm si possono portare a casa


    Varese (VA) 412 m

  6. #76
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2021, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da valcuvia Visualizza Messaggio
    Mercoledì 8 probabile neve fino a bassa quota, all'inizio pareva che il peggioramento potesse colpire maggiormente le zone occidentali, ma gli ultimi aggiornamenti hanno spalmato i fenomeni su buona parte della Lombardia con termiche più basse e miglioramento del tempo già nella notte tra 8 e 9
    Ciao, sulla carta in effetti sembra una situazione più fredda del solito, questo può essere un aspetto interessante rapportato alle precipitazioni. Secondo me dipenderà da come vengono compensati tra di loro questi due fattori, ad ora è difficile tracciare una linea perché mi sembra un affondo "mobile" che in base alla sua velocità e rotazione potrà portare risultati diversi e forse ancora da definire, e 96 h mi sembra ancora parecchio per questi dettagli così al limite. In ogni caso, sperando di non gufarla, qualcosa è confermato.
    È forse quasi meglio che i modelli non capiscano tutto in questo momento, abbiamo avuto un esempio di quanto sono difficili da leggere le vere nevicate lo scorso fine anno.

  7. #77
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2021, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Alcune carte sparano addirittura 30 cm per l'alta provincia di Varese.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #78
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2021, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Buoni aggiornamenti, 10cm super fattibili

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

  9. #79
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2021, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Alcune carte sparano addirittura 30 cm per l'alta provincia di Varese.
    Si potrebbe vedere neve anche a Varese con T negative ovviamente intendo -0.5


    Varese (VA) 412 m

  10. #80
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2021, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    Si potrebbe vedere neve anche a Varese con T negative ovviamente intendo -0.5


    Varese (VA) 412 m
    Io vorrei saliere in Val Vigezzo per l'immacolata, ma purtroppo non posso, solo il giorno dopo.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •