Pagina 17 di 33 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 323
  1. #161
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
    Ecco questo è un argomento molto interessante

    secondo te qual è il motivo? Attività solare? Maggiore scioglimento del ghiaccio al polo nord rispetto al polo sud? D’altronde l’emisfero meridionale gode di un continente intero ghiacciato (in agonia peraltro)

    credo sia questo il motivo della differenza di squilibrio, o sbaglio ?
    La temperatura media in Artico cresce più velocemente che nel resto del pianeta, e nei fiordi essa cresce più velocemente che nel resto dell’Artico perché subisce gli effetti della corrente del golfo. La velocità di riscaldamento dell'acqua è maggiore perché nei fiordi entra più acqua atlantica, con ripercussioni sulla diminuzione del ghiaccio marino (in alcuni anni, addirittura, i fiordi durante l’inverno non si ghiacciano più).
    Ovviamente riscaldandosi anche tutta la superficie marina, sull'artico arriva acqua più calda rispetto a un tempo. Secondo aspetto: il permafrost terrestre contiene circa 1.500 miliardi di tonnellate di carbonio organico, essenzialmente resti di biomassa vegetale. Lo scioglimento del permafrost causa pertanto la riattivazione di questa biomassa che determina, per via batterica, la produzione di gas serra come metano e anidride carbonica (CO2). Questi due fattori fanno del permafrost un potenziale feedback positivo al riscaldamento climatico: si stima che alla fine del 2100, il rilascio dei gas serra da parte del permafrost potrà raggiungere il 25% del corrispondente rilascio legato all’uso dei combustibili fossili: un 25% in più “gratuito” senza soddisfare un vero fabbisogno energetico. Ovviamente queste forzanti nell'Antartico mancano, quindi sopravvive meglio (anche perché è diversa la circolazione atmosferica). Considera anche che nel permafrost dell'artico vengono intrappolate maggiore quantità di carbonio poiché nell'emisfero nord ne viene emesso molto di più (nord America, Europa e Asia sono nell'emisfero nord).
    Ultima modifica di Gigiometeo; 25/09/2021 alle 09:17
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  2. #162
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,712
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    La temperatura media in Artico cresce più velocemente che nel resto del pianeta, e nei fiordi essa cresce più velocemente che nel resto dell’Artico perché subisce gli effetti della corrente del golfo. La velocità di riscaldamento dell'acqua è maggiore perché nei fiordi entra più acqua atlantica, con ripercussioni sulla diminuzione del ghiaccio marino (in alcuni anni, addirittura, i fiordi durante l’inverno non si ghiacciano più).
    Ovviamente riscaldandosi anche tutta la superficie marina, sull'artico arriva acqua più calda rispetto a un tempo. Secondo aspetto: il permafrost terrestre contiene circa 1.500 miliardi di tonnellate di carbonio organico, essenzialmente resti di biomassa vegetale. Lo scioglimento del permafrost causa pertanto la riattivazione di questa biomassa che determina, per via batterica, la produzione di gas serra come metano e anidride carbonica (CO2). Questi due fattori fanno del permafrost un potenziale feedback positivo al riscaldamento climatico: si stima che alla fine del 2100, il rilascio dei gas serra da parte del permafrost potrà raggiungere il 25% del corrispondente rilascio legato all’uso dei combustibili fossili: un 25% in più “gratuito” senza soddisfare un vero fabbisogno energetico. Ovviamente queste forzanti nell'Antartico mancano, quindi sopravvive meglio (anche perché è diversa la circolazione atmosferica). Considera anche che nel permafrost dell'artico vengono intrappolate maggiore quantità di carbonio poiché nell'emisfero nord ne viene emesso molta di più (nord America, Europa e Asia sono nell'emisfero nord).

  3. #163
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Al momento la situazione è ancora prettamente tardo estiva on passaggio temporalesco domani nel pomeriggio, poi forse qualcosa verso l'1 ottobre ma in un contesto mediamente di gpt livellati e pressione atmosferica abbastanza alta, la vera svolta stagionale si deve ancora palesare....non è raro che lo faccia però in seconda decade di ottobre

    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  4. #164
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    mio nonno me lo diceva sempre, parlo degli anni 60, ero piccolino...Ricordati che il freddo, quello vero, crudo, che taglia la faccia, viene sempre da est. Dopo il vento dell'est, tempo massimo 3 giorni, arriva la neve. Un tempo era matematico, ora è cambiato tutto...Però, però...Provo a immaginare dopo un entrata così, cosa potrebbe succedere
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  5. #165
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    822
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    mio nonno me lo diceva sempre, parlo degli anni 60, ero piccolino...Ricordati che il freddo, quello vero, crudo, che taglia la faccia, viene sempre da est. Dopo il vento dell'est, tempo massimo 3 giorni, arriva la neve. Un tempo era matematico, ora è cambiato tutto...Però, però...Provo a immaginare dopo un entrata così, cosa potrebbe succedereImmagine

    Immagine
    Le immagini non si vedono

  6. #166
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    Novafeltria
    Età
    38
    Messaggi
    349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Buongiorno ragazzi, sto cercando una mappa della ventosita media dell'e-r.. in particolare del riminese.. qualcuno può aiutarmi?

  7. #167
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,530
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Le immagini non si vedono
    Da cellu e Tapatalk nn riesco a vederle neppure io

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #168
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    Da cellu e Tapatalk nn riesco a vederle neppure io

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Io da Tapatalk le vedo

  9. #169
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,068
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Domani ritorno in "Patria": esigo la pioggia !!!!
    Ne ho vista pochissima anche quassù in Fassa.
    Neve per la prima volta da decenni, niente! due spolveratine sopra i 2800.-
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  10. #170
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,530
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    Minima +14,6, buona giornata amici Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Massima +26,4.. Oggi anello trekking Corpolò Longiano Corpoló.. 35 km caldi con colori buoni.. Da estate secca ecco Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •