Pagina 14 di 33 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 323
  1. #131
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,611
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Stefaninos Visualizza Messaggio
    sarà un inverno rigido e nevoso
    Sotto sotto non me lo sento neanche io così negativo ma ad oggi non dico niente Romagna dal 20 al 26 settembre 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #132
    Vento fresco
    Data Registrazione
    12/07/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2,639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Konte Visualizza Messaggio
    Sotto sotto non me lo sento neanche io così negativo ma ad oggi non dico niente Romagna dal 20 al 26 settembre 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Era Giofelix col mio profilo che scriveva Romagna dal 20 al 26 settembre 2021.
    Scherzi a parte..sperem di avere qualche soddisfazione meteo almeno nel semestre freddo

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  3. #133
    Tempesta L'avatar di roby70
    Data Registrazione
    07/10/05
    Località
    Tornazzano fraz. di Filottrano (an)
    Età
    53
    Messaggi
    11,862
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Buon pomeriggio a tutti...

    Prosegue l'andamento estivo specialmente nella tarda mattinata,pomeriggio con temperature gradevole.Mentre al mattino e sera le temperature calano.Attualente sereno con qualche nuvola sparsa...

    Minima + 14.2°C...

    Temperatura attuale + 22.4°C...

    Pressione 1021.0 hpa...

    Vento da NNW 0.0 km/h...

    Umidità 46%...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #134
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,708
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Mamma mia che brutti spaghi

  5. #135
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,512
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Corigliano

    Nel corso di questo fine settimana assisteremo a un modesto cambiamento delle condizioni meteorologiche sulle nostre regioni settentrionali e su parte di quelle centrali che saranno raggiunte da una massa d’aria mite e molto umida proveniente dalle latitudini subtropicali dell’Oceano Atlantico. La dinamica atmosferica che porterà a questo nuovo stato del tempo sarà legata all’evoluzione della goccia fredda che, presente in questi giorni sulla penisola iberica, entro le prossime 36-48 ore favorirà l’ennesima espansione del promontorio nord-africano soprattutto verso il Centro-Sud, dove giungerà la parte più consistente di un’avvezione di aria calda di matrice sahariana (cioè subtropicale continentale) con isoterme che evidenzieranno a circa 1500 metri di quota la presenza di un campo termico anomalo, fino a 8-12 °C oltre le medie del periodo. La goccia fredda, inizialmente autonoma, entro sabato sarà infatti agganciata dal ramo periferico del flusso perturbato atlantico che le farà perdere la fisionomia di una circolazione chiusa di bassa pressione, tanto che il suo segnale andrà gradualmente spegnendosi man mano che essa si muoverà verso nord-est (pallino bianco). Questa evoluzione avrà due conseguenze sulla configurazione sinottica in quota prevista per domenica 26 settembre: la prima sarà quella di far ruotare l’asse del promontorio nord africano verso nord-est perché verrà meno la sollecitazione alla sua espansione meridiana indotta inizialmente dalla goccia fredda stessa; la seconda sarà quella di costruire un canale tra l’Oceano Atlantico subtropicale e le nostre regioni centro-settentrionali al cui interno di muoverà aria molto umida e moderatamente instabile. Come si può osservare dalla frecce arancioni, questo flusso sarà quasi interamente svincolato dall’ampia e profonda circolazione ciclonica che invece in Oceano Atlantico piloterà ancora le perturbazioni verso le alte latitudini. A tal proposito, un particolare che a mio modesto avviso riveste una particolare importanza è l’altezza di geopotenziale della superficie isobarica di 500 hPa su sui si muoverà proprio il nastro umido di matrice subtropicale marittima, diretto verso il Centro-Nord: parliamo di un valore pari a 5800 metri, cioè di un valore ancora prettamente estivo. In un contesto atmosferico moderatamente instabile, non paragonabile quindi al passaggio di una vera e propria perturbazione, questo flusso umido potrà dar luogo a precipitazioni più organizzate, anche a carattere di rovescio o temporale, specie laddove risulteranno esaltati i moti verticali ascendenti e quindi dove sarà più efficiente l’interazione con l’orografia della corrente umida in arrivo dai quadranti meridionali: parliamo quindi del settore alpino e prealpino, del centro-levante ligure e della Toscana settentrionale.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #136
    Burrasca L'avatar di Fischio
    Data Registrazione
    20/06/13
    Località
    CESENA (FC)
    Età
    51
    Messaggi
    6,272
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Domenica pare entri bene.... Romagna Sud sugli scudi

  7. #137
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,430
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021



    Dal crinale che da monte Falco scende a dividere le valli del Bidente e del fiume Rabbi a circa 1100 m di quota:

    quasi al centro Corno alle Scale, a destra il Cimone e in fondo a sinistra le Apuane.

  8. #138
    Vento fresco
    Data Registrazione
    12/07/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2,639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fischio Visualizza Messaggio
    Domenica pare entri bene.... Romagna Sud sugli scudi
    si, a ridosso dell'appennino non sembra male l'ingresso.. e ovviamente dal po in su come sempre. qui a sto giro ci vedo poco-niente

  9. #139
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,858
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Stefaninos;[URL="tel:1061440895"
    1061440895[/URL]]Era Giofelix col mio profilo che scriveva Romagna dal 20 al 26 settembre 2021.
    Scherzi a parte..sperem di avere qualche soddisfazione meteo almeno nel semestre freddo

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    SEMESTRE freddo?? SEMESTRE?

  10. #140
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 20 al 26 settembre 2021

    Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +7,6°c.

    Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +25,6°c.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •