Santo cielo ho rischiato di incontrarti...
Da metà settembre ma anche prima ci sono stato quasi tutti i pomeriggi al parco Gocciadoro in monopattino, non ieri e non oggi (il mio quartiere dove abito è distantino da quello, circa 5 km. )
Vero: zanzare assenti per l'intera estate , anche nel piovosissimo luglio... presenti in quel parco specie nella parte "alta" in settembre, in modo particolare dalla seconda metà del mese. In questo periodo faceva pure caldino, più della media
La cosa strana è che è l'unico parco dove le ho viste, forse perché particolarmente ricco di acqua, fitta vegetazione, umidità e ruscelli... negli altri (parco Muse, parco Santa Chiara, lungo Fersina, parco Melta ecc.. in questo periodo non ne ho viste... solo a Gocciadoro dove ho preso anche diverse punture).
Ultima modifica di christian trento; 03/10/2021 alle 21:09
WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)
Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)
Grazie, troppo gentile.
Ma devo già correggermi perchè sono stato su Wikipedia e ho visto che la farfalla sverna come crisalide e il fungo come micelio nelle foglie cadute.
Comunque il concetto non cambia: l'aggressione della foglia richiede tempo e cresce in modo esponenziale, cioè esplode in tarda estate.
Minima 12.3°C, attuale 14.7°C, coperto
In mattinata circa 10/12 mm. di pioggia, ieri non lontani dai 40 mm.
Poco fa -1.3°C ai 2125 metri di Cima Paganella e -1.1°C anche ai 2090 metri di Cima Palon... aria fredda in quota entrata verso metà mattinata
Qui prima virghe nevose fino a 1700 metri circa, ma precipitazioni deboli
Qui dal primo pomeriggio forti raffiche di vento
Passo Manghen , 2000 metri ( Trentino sud orientale)![]()
Questa notte parziali annuvolamenti per nubi basse, cielo non del tutto sereno ma sicuramente di più che la precedente quando la copertura era stata totale ed intensa.
Minime conseguentemente calata, 6.9°C all'aeroporto, +7.8° qui a TN nord
La prossima notte dovrebbe essere invece serena, domani M.T. prevede una minima di 5°C e per giovedi addirittura di +1°C
Cielo del tutto sereno questa sera senza la parziale nuvolosità bassa di ieri ed il crollo termico si vede.
Manca poco a mezzanotte è la minima di giornata è stata ritoccata a 6.3°C, 18.4°C invece la massima odierna
Deciso calo termico anche qui in Trentino, cielo sereno per quasi tutta la notte, ma dalle 4 in poi sono subentrati passaggi di nubi alte che scendevano dalla Val di Fiemme che hanno bloccato o limitato il fisiologico calo termico che normalmente in questo periodo si riscontra fino alle 7.30/ 7.45.
La minima aeroportuale a Trento Sud è scesa fino a +3.8°C, l'ufficiale di Trento Nord +4.4°C (stazioni di M.T.) .
Massima odierna +20.3°C
Fohen in attenuazione dalla tarda serata di ieri, notte serena e sensibile calo termico
La minima ufficiale a Trento Nord +1.5°C, all'aeroporto +1.2°C (dati Meteotrentino)
Segnalo in montagna una minima di -5°C sulla Paganella a 2.125 metri, valori intorno ai -5°C quindi sui 2000/2100 metri sui monti che circondano la città
Terso che più non si può![]()
Segnalibri