Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021




    METEOTRENTINO : STAZIONE METEO TRENTO NORD (RONCAFORT)









    METEOTRENTINO: STAZIONE METEO TRENTO SUD (AEROPORTO)












    WEBCAM TRENTO CENTRO DA RADIO DOLOMITI



    wcamtn.jpg (1920×1080) (radiodolomiti.com)





    WEBCAM LIVE TRENTO QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI


    LiveinCam Live Cam

    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Minima 13.1°C, massima 23.5°C

    Vegetazione che pian piano inevitabilmente va verso i colori autunnali anche se il mese appena concluso è stato sicuramente un po' più caldo della media.

    Come sempre le prime piante a mutar colore sono gli ippocastani; fogliamo autunnale da diversi giorni almeno qui a Trento, alcune piante sono per metà spoglie

    Ecco un paio di foto scattate in città questo pomeriggio in un viale nell'immediata vicinanza del centro storico







    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Non è l'autunno, è che sono massacrati tutti gli anni sia da un fungo che da un lepidottero.

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Non è l'autunno, è che sono massacrati tutti gli anni sia da un fungo che da un lepidottero.
    Ciao Alnus, no ti sbagli guarda. Sempre in questa stagione ma diciamo anche da metà settembre in poi se non prima, questo tipo di piante normalmente inizia a mutare la colorazione verso quella tipicamente autunnale a tal punto che a metà ottobre alcune piante sono spoglie o quasi. Sempre notato negli anni, è tipico di questa pianta, la prima in assoluto a mutare nella colorazione già ripeto in settembre. Il fungo o il lepidottero non c'entrano quindi nulla perché potrei capire se si fosse trattato di una sola stagione o due, ma capita cosi ogni anno da sempre.


    Qui a Trento nord minima ufficiale di 10°C, 8.7°C all'aeroporto nel lato opposto della città

    Procedendo ulteriormente verso sud rispetto all'aeroporto ma rimanendo sempre sul fondovalle, troviamo i 7.7°C di Aldeno e nell'estremo sud del Trentino i 9°C di Ala

    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    Ciao Alnus, no ti sbagli guarda. Sempre in questa stagione ma diciamo anche da metà settembre in poi se non prima, questo tipo di piante normalmente inizia a mutare la colorazione verso quella tipicamente autunnale a tal punto che a metà ottobre alcune piante sono spoglie o quasi. Sempre notato negli anni, è tipico di questa pianta, la prima in assoluto a mutare nella colorazione già ripeto in settembre. Il fungo o il lepidottero non c'entrano quindi nulla perché potrei capire se si fosse trattato di una sola stagione o due, ma capita cosi ogni anno da sempre.


    Qui a Trento nord minima ufficiale di 10°C, 8.7°C all'aeroporto nel lato opposto della città

    Procedendo ulteriormente verso sud rispetto all'aeroporto ma rimanendo sempre sul fondovalle, troviamo i 7.7°C di Aldeno e nell'estremo sud del Trentino i 9°C di Ala
    Ha ragione Alnus, è un parassita tipico dell'ippocastano che riduce la chioma in quel modo; l'autunno non c'entra assolutamente nulla con le foglie conciate così...

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    SK Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    Ciao Alnus, no ti sbagli guarda. Sempre in questa stagione ma diciamo anche da metà settembre in poi se non prima, questo tipo di piante normalmente inizia a mutare la colorazione verso quella tipicamente autunnale a tal punto che a metà ottobre alcune piante sono spoglie o quasi. Sempre notato negli anni, è tipico di questa pianta, la prima in assoluto a mutare nella colorazione già ripeto in settembre. Il fungo o il lepidottero non c'entrano quindi nulla perché potrei capire se si fosse trattato di una sola stagione o due, ma capita cosi ogni anno da sempre.
    Che squallore..

    "da sempre"..

    E neanche va a leggersi i comunicati della sua giardineria comunale che denunciano infestazioni da funghi sugli ippocastani e non solo da tipo 30 anni.
    D'altronde...Trento ha pochissime ore di sole a confronto con altre zone di fondovalle, vuoi che non abbiano la muffa o funghi le piante? E invece no.
    Sicuramente gli ippocastani a fine settembre han perso le foglie perché le temperature lì son come quelle di Brunico o di Predazzo.

    Che disagio enorme ciccio...


    Niente ragazzi.

    Il poveretto qui dentro è tipo 20 anni che infesta i forum meteo con post di una banalità e superficialità che solo nel mondo plastificato delle Barbie possono andar bene.

    Sarebbe in grado di negare una diagnosi del suo medico di base.
    Gli ho linkato un paio di mesi fa uno studio sull'OVVIO aumento di temperature maggiore in aree montuose e ai poli e lui: "secondo me il GW non esiste".
    Gli ho linkato un mese fa uno studio di glaciologi trentini sul destino della Marmolada e lui: "secondo me si sbagliano".
    Siamo ai livelli logici dei no-vax. Questi sono i risultati di sistemi educativi e scolastici fallimentari.

    Cittadini poco svegli, molto poco attenti, molto consumatori e poco altro.

    Ciao christian trento, era interessante il nowcasting regionale una volta.
    Attendo di sentirmi dare del pazzo sclerotico per la...12esima? 15esima? volta...
    Per fortuna ho dovuto imbattermi in gente così solo sui forum.

    E sapete il problema maggiore?
    Costui non sa guardare i dati, ma passa subito agli attacchi personali.
    Mi aspetto una valanga di mer** adesso che ho scritto qua dentro.

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    Ciao Alnus, no ti sbagli guarda. Sempre in questa stagione ma diciamo anche da metà settembre in poi se non prima, questo tipo di piante normalmente inizia a mutare la colorazione verso quella tipicamente autunnale a tal punto che a metà ottobre alcune piante sono spoglie o quasi. Sempre notato negli anni, è tipico di questa pianta, la prima in assoluto a mutare nella colorazione già ripeto in settembre. Il fungo o il lepidottero non c'entrano quindi nulla perché potrei capire se si fosse trattato di una sola stagione o due, ma capita cosi ogni anno da sempre.
    Leggendo si capisce fra l'altro come deformi l'immaginario la vita di città.
    Non hai mai visto un ippocastano o un castagno sano perder le foglie.
    Quelle non sono le colorazioni "sane" di quelle piante.

    Ma vabbè, siamo delle capre ignoranti noi, cosa ne sappiamo noi dal basso delle nostre stupide conoscenze.



    Qua i castagni iniziano adesso a tinteggiare le punte delle foglie.
    E direi che sono in salute, non che qui faccia più caldo. Ma sicuramente sono 20 di falsità nostre.

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Una valida citazione di Oscar Wilde sempre valida ed attuale:

    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza...

    Non la dedico assolutamente a nessuno in particolare, cosi , mi è venuta oggi più che mai spontanea e l'ho sempre trovata interessante da quando la sentii per la prima volta, se ci pensate è proprio cosi'...


    Cambiando argomento non rispondo a provocazioni ed attacchi (avrei da controbattere su ogni punto ma risparmio tempo e "fiato"), ci saranno poi le opportune sedi ovviamente estranee al forum che valuteranno il tutto... all'interno del forum invece qualche moderatore potrebbe magari ogni tanto intervenire specie se l'effetto è stato per usare un eufemismo a dir poco sproporzionato rispetto alla causa

    Detto questo rispondo a Pelleco e Alnus... non pretendo di avere la verità in tasca, posso benissimo sbagliarmi, però seguivo questo ragionamento: capirei se questo fenomeno fosse relegato solo a quest'anno o all'ultimo.. ma io ho sempre notato da anni, decenni la particolarità di questa pianta che appena arriva settembre muta la colorazione e verso metà ottobre è già quasi spoglia. Per questo ritengo sia un tipico andamento stagionale perché capirei appunto il discorso forse circoscritto ad un'annata o due me è sempre stato cosi.
    Poi per carità, posso sempre benissimo sbagliarmi. Vi ringrazio comunque per il contributo da parte vostra costruttivo, nel caso non si finisce mai di imparare




    Ultima modifica di christian trento; 02/10/2021 alle 11:22

    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    Una valida citazione di Oscar Wilde sempre valida ed attuale:

    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza...

    Non la dedico assolutamente a nessuno in particolare, cosi , mi è venuta oggi più che mai spontanea e l'ho sempre trovata interessante da quando la sentii per la prima volta, se ci pensate è proprio cosi'...


    Cambiando argomento non rispondo a provocazioni ed attacchi (avrei da controbattere su ogni punto ma risparmio tempo e "fiato"), ci saranno poi le opportune sedi ovviamente estranee al forum che valuteranno il tutto... all'interno del forum invece qualche moderatore potrebbe magari ogni tanto intervenire specie se l'effetto è stato per usare un eufemismo a dir poco sproporzionato rispetto alla causa

    Detto questo rispondo a Pelleco e Alnus... non pretendo di avere la verità in tasca, posso benissimo sbagliarmi, però seguivo questo ragionamento: capirei se questo fenomeno fosse relegato solo a quest'anno o all'ultimo.. ma io ho sempre notato da anni, decenni la particolarità di questa pianta che appena arriva settembre muta la colorazione e verso metà ottobre è già quasi spoglia. Per questo ritengo sia un tipico andamento stagionale perché capirei appunto il discorso forse circoscritto ad un'annata o due me è sempre stato cosi.
    Poi per carità, posso sempre benissimo sbagliarmi. Vi ringrazio comunque per il contributo da parte vostra costruttivo, nel caso non si finisce mai di imparare




    Ciao! È un parassita che ha “invaso” gli ippocastani dai primi anni 90, sono quindi ormai 3 decenni!

  10. #10
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/08/12
    Località
    cavezzo(reggio em)
    Età
    50
    Messaggi
    411
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Che squallore..

    "da sempre"..

    E neanche va a leggersi i comunicati della sua giardineria comunale che denunciano infestazioni da funghi sugli ippocastani e non solo da tipo 30 anni.
    D'altronde...Trento ha pochissime ore di sole a confronto con altre zone di fondovalle, vuoi che non abbiano la muffa o funghi le piante? E invece no.
    Sicuramente gli ippocastani a fine settembre han perso le foglie perché le temperature lì son come quelle di Brunico o di Predazzo.

    Che disagio enorme ciccio...


    Niente ragazzi.

    Il poveretto qui dentro è tipo 20 anni che infesta i forum meteo con post di una banalità e superficialità che solo nel mondo plastificato delle Barbie possono andar bene.

    Sarebbe in grado di negare una diagnosi del suo medico di base.
    Gli ho linkato un paio di mesi fa uno studio sull'OVVIO aumento di temperature maggiore in aree montuose e ai poli e lui: "secondo me il GW non esiste".
    Gli ho linkato un mese fa uno studio di glaciologi trentini sul destino della Marmolada e lui: "secondo me si sbagliano".
    Siamo ai livelli logici dei no-vax. Questi sono i risultati di sistemi educativi e scolastici fallimentari.

    Cittadini poco svegli, molto poco attenti, molto consumatori e poco altro.

    Ciao christian trento, era interessante il nowcasting regionale una volta.
    Attendo di sentirmi dare del pazzo sclerotico per la...12esima? 15esima? volta...
    Per fortuna ho dovuto imbattermi in gente così solo sui forum.

    E sapete il problema maggiore?
    Costui non sa guardare i dati, ma passa subito agli attacchi personali.
    Mi aspetto una valanga di mer** adesso che ho scritto qua dentro.
    Ma parli tu che intervieni sui blog di Tesla e infesti tutto con le tue considerazioni che non fregano a nessuno ?
    Sii più educato e nel caso ci sono ottimi terapisti
    Christian hai tutta la mia solidarietà, puoi essere appassionato senza dover essere un climatologo. Io ti apprezzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •