Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    ... non pretendo di avere la verità in tasca, posso benissimo sbagliarmi, però seguivo questo ragionamento: capirei se questo fenomeno fosse relegato solo a quest'anno o all'ultimo.. ma io ho sempre notato da anni, decenni la particolarità di questa pianta che appena arriva settembre muta la colorazione e verso metà ottobre è già quasi spoglia. Per questo ritengo sia un tipico andamento stagionale perché capirei appunto il discorso forse circoscritto ad un'annata o due me è sempre stato cosi.
    Poi per carità, posso sempre benissimo sbagliarmi. Vi ringrazio comunque per il contributo da parte vostra costruttivo, nel caso non si finisce mai di imparare


    L'ha scritto.
    L'ha ammesso. Finalmente, 20 anni son serviti.

    Adesso stessa cosa per tutto il resto: i ghiacciai, il GW e tutto quel che riguarda l'ambiente.

    P.S.: Oscar Wilde non ha mai scritto quella roba.Ma che io sia un idiota, oltreché pazzo sclerotico e quant'altro, mi fa molto piacere leggerlo.
    Sempre più gradevole questo utente. Son contento di aver letto che forse hanno ragione 4 utenti.

    E potrei proseguire l'umiliazione, ma se ci fosse altra gente con altrettanta voglia: quando i glaciologi pubblicano che qui il riscaldamento globale riscalda più che sulle coste laziali, o pescaresi o pugliesi, è perché effettivamente succede.
    Punto.
    L'autunno non arriva prima a Trento, vai tranquillo, il GW è un fatto causato da gente che ragiona -anche- come te solo che ha un potere economico e d'acquisto immensamente maggiore. E queste persone sono un grosso problema in questo presente storico. Ormai c'è pure l'etichetta di "gretini" per quelli che fanno questi discorsi.
    Cioè far nomi e cognomi ed indirizzi dell'1% ricco e responsabile delle peggiori devastazioni tuttora.
    Sempre meno, per fortuna.

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    Ma parli tu che intervieni sui blog di Tesla e infesti tutto con le tue considerazioni che non fregano a nessuno ?
    Sii più educato e nel caso ci sono ottimi terapisti
    Christian hai tutta la mia solidarietà, puoi essere appassionato senza dover essere un climatologo. Io ti apprezzo
    È 2 anni che non scrivo più.
    Tu sei qui dentro dal 2012, ti sei perso gli ultimi anni di nowcasting così, o c'eri?
    Secondo te perché christian è rimasto isolato qua dentro?


    Secondo te dove sono i circa 40 meteo-amatori trentini con le loro stazioni meteo professionali a norma ed il loro database pluridecennale?

    Se vuoi fare un Insta-story dei mercatini di Natale di Tn, ormai, secchi senza neve..questo è il nowcasting..
    Una volta si parlava di meteo, da un decennio neanche invece è una succursale dell'agenzia del turismo locale..
    Io dal 2014 ho salutato il nowcasting regionale, per diversità del clima, abbandono di utenze storiche ed intolleranza mia nei social verso persone che vivono nel barbie-world incellofanato coscientemente ignare di come funzionano i basilari della meteo locale e del clima globale.


    Il bello dei forum: hai il sapere a portata di mano.. ma ti fermi a guardare la mano..
    D'altronde a scuola a lezione non tutti stavano attenti..


    Adieu

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    Ma parli tu che intervieni sui blog di Tesla e infesti tutto con le tue considerazioni che non fregano a nessuno ?
    Sii più educato e nel caso ci sono ottimi terapisti
    Christian hai tutta la mia solidarietà, puoi essere appassionato senza dover essere un climatologo. Io ti apprezzo


    Grazie mille Zanfa, mi ha fatto piacere ciò che hai scritto
    Quando certi problemi sono evidenti e palpabili non porto assolutamente rancore, ma eventualmente solo compassione. Ripeto, avrei da controbattere su ogni punto, e di dirne di cose vere io verso il diretto interessato ma lascio perdere e non mi abbasso a certi livelli ; in un certo senso provo davvero tenerezza, non rancore, avessi amici così li aiuterei e chi mi conosce nella vita reale apprezza infatti la mia sensibilità.
    Grazie ancora, vedo comunque che hai capito benissimo la situazione , già la conosci.. buona serata ormai notte,
    Ultima modifica di christian trento; 02/10/2021 alle 22:04

    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  4. #14
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    Una valida citazione di Oscar Wilde sempre valida ed attuale:

    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza...

    Non la dedico assolutamente a nessuno in particolare, cosi , mi è venuta oggi più che mai spontanea e l'ho sempre trovata interessante da quando la sentii per la prima volta, se ci pensate è proprio cosi'...


    Cambiando argomento non rispondo a provocazioni ed attacchi (avrei da controbattere su ogni punto ma risparmio tempo e "fiato"), ci saranno poi le opportune sedi ovviamente estranee al forum che valuteranno il tutto... all'interno del forum invece qualche moderatore potrebbe magari ogni tanto intervenire specie se l'effetto è stato per usare un eufemismo a dir poco sproporzionato rispetto alla causa

    Detto questo rispondo a Pelleco e Alnus... non pretendo di avere la verità in tasca, posso benissimo sbagliarmi, però seguivo questo ragionamento: capirei se questo fenomeno fosse relegato solo a quest'anno o all'ultimo.. ma io ho sempre notato da anni, decenni la particolarità di questa pianta che appena arriva settembre muta la colorazione e verso metà ottobre è già quasi spoglia. Per questo ritengo sia un tipico andamento stagionale perché capirei appunto il discorso forse circoscritto ad un'annata o due me è sempre stato cosi.
    Poi per carità, posso sempre benissimo sbagliarmi. Vi ringrazio comunque per il contributo da parte vostra costruttivo, nel caso non si finisce mai di imparare




    Non volevo fare polemica.
    Per tornare agli ippocastani, questa è una foto di ieri a San Vito di Braies, 1.300 m.
    Quello è il colore autunnale dell'albero in questione.
    Molti parassiti dilagati negli ultimi decenni sono favoriti dalle alte temperature o comunque da uno stato di stress della pianta. Ecco perchè ormai gli ippocastani, e molti altri alberi che i comuni si ostinano ancora a piantare, ormai dovrebbero stare solo in montagna o in Nordeuropa.

    20211002_153401.jpg
    Ultima modifica di alnus; 03/10/2021 alle 03:24

  5. #15
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Nemmeno io vorrei fare polemiche con nessuno, guarda, sono un tipo tranquillissimo nella vita.
    Non mi sembrava di aver detto nulla di cosi grave e nemmeno di aver la verità in tasca. Comunque chiudiamola qui x carità
    Qui gli ipocastani sono molto diffusi, presenti anche in città in vari viali. Sono belli verdi fino ad agosto, poi in settembre iniziano a cambiar colore da sempre, per questo non pensavo a malattie ma a fasi stagionali cicliche. Ora ho appreso questo grazie a voi

    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  6. #16
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/08/12
    Località
    cavezzo(reggio em)
    Età
    50
    Messaggi
    413
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    Grazie mille Zanfa, mi ha fatto piacere ciò che hai scritto
    Quando certi problemi sono evidenti e palpabili non porto assolutamente rancore, ma eventualmente solo compassione. Ripeto, avrei da controbattere su ogni punto, e di dirne di cose vere io verso il diretto interessato ma lascio perdere e non mi abbasso a certi livelli ; in un certo senso provo davvero tenerezza, non rancore, avessi amici così li aiuterei e chi mi conosce nella vita reale apprezza infatti la mia sensibilità.
    Grazie ancora, vedo comunque che hai capito benissimo la situazione , già la conosci.. buona serata ormai notte,
    Ciao Alnus, domanda da meteo ignorante .
    Siccome anche da me gli ippocastani hanno le foglie bruciate, non può essere che sia causato dallo stress idrico ?

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    Ciao Alnus, domanda da meteo ignorante .
    Siccome anche da me gli ippocastani hanno le foglie bruciate, non può essere che sia causato dallo stress idrico ?
    Ciao Zanfa73, sì di sicuro, ma in modo indiretto: a far "bruciare le foglie" sono il fungo e il lepidottero. Ogni tipo di carenza o stress porta una pianta a produrre meno di quelle sostanze atte a tener lontani i parassiti (una sorta di anticorpi).
    Per esempio quando vedi una pianta ricoperta di licheni, stai sicuro che è in pessimo stato vegetativo, è al limite della sopravvivenza per qualche altra causa precedente.

    Poi ha un grosso peso anche la "quantità di inoculo": ormai lo stress climatico degli ippocastani di pianura ha fatto esplodere numericamente negli anni i parassiti, così che ieri ho visto un grande ippocastano "bruciato" a San Sigismondo a 700 m in bassa Pusteria. Lì quest'estate ci è piovuto anche troppo, ma la pressione numerica dei parassiti nel bacino padano e le possibilità di trasporto sono tali, che questi assalgono anche piante in buone condizioni generali, purchè ad una quota non proibitiva per temperature. Invece ai 1.300 metri di Braies sia il fungo che il lepidottero non sopravvivono proprio (e fa già tanto a resistere l'ippocastano).

    Scusa ma Cavezzo è in provincia di Modena, non di Reggio.
    Ultima modifica di alnus; 03/10/2021 alle 14:25

  8. #18
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Una domanda pero' vorrei fare.. per quale motivo in estate, fino ad agosto gli ippocastani godono di ottima salute e sono belli verdi e solo in questa stagione sono in uno stato avanzato di perdita di foglie? In teoria se una pianta è malata con relativi funghi e lepidotteri non lo dovrebbe essere anche in primavera ed in estate? Per questo motivo mi ritorna strano il discorso funghi e per questo propendevo ad un ciclico decorso vegetativo verso la fase autunnale. Ragionando se una pianta ha una malattia ce l'ha tutto l'anno, non da settembre in poi. Qui se escludiamo giugno siccitoso ovunque nel nord Italia, luglio è stato piovosissimo (si sono localmente superati anche i 200 mm. di pioggia a Trento ) ed è stato piovoso anche agosto con quantitativi intorno ai 110 mm. Quindi non ci sarebbe una correlazione almeno qui tra le condizioni del fogliame della pianta e lo stress idrico, appunto assente da queste parti



    Estremi odierni minima +13.4°C, massima +19°C


    Ultima modifica di christian trento; 03/10/2021 alle 19:07

    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    Una domanda pero' vorrei fare.. per quale motivo in estate, fino ad agosto gli ippocastani godono di ottima salute e sono belli verdi e solo in questa stagione sono in uno stato avanzato di perdita di foglie? In teoria se una pianta è malata con relativi funghi e lepidotteri non lo dovrebbe essere anche in primavera ed in estate? Per questo motivo mi ritorna strano il discorso funghi e per questo propendevo ad un ciclico decorso vegetativo verso la fase autunnale. Ragionando se una pianta ha una malattia ce l'ha tutto l'anno, non da settembre in poi. Qui se escludiamo giugno siccitoso ovunque nel nord Italia, luglio è stato piovosissimo (si sono localmente superati anche i 200 mm. di pioggia a Trento ) ed è stato piovoso anche agosto con quantitativi intorno ai 110 mm. Quindi non ci sarebbe una correlazione almeno qui tra le condizioni del fogliame della pianta e lo stress idrico, appunto assente da queste parti



    Estremi odierni minima +13.4°C, massima +19°C


    Io non lo so, accade anche qui ad alcuni esemplari.
    Ma faccio un'ipotesi.

    Cosa c'è a fine luglio, che a fine agosto non c'è?

    Suggerimento: sorge e tramonta, fa rima con parole.

    Un caro saluto al Zanfa che mi ricordo in anni passati essersi speso in generose offese pur di cavarmi via la vena provocatorio-sarcastica in alcuni commenti sul GW, o AGW.

    (Sarà quel che sarà, intanto ieri ero al parco Gocciadoro a Tn e misericordia se non c'erano zanzare tigre, troppe!
    Infami! )

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** OTTOBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    Una domanda pero' vorrei fare.. per quale motivo in estate, fino ad agosto gli ippocastani godono di ottima salute e sono belli verdi e solo in questa stagione sono in uno stato avanzato di perdita di foglie? In teoria se una pianta è malata con relativi funghi e lepidotteri non lo dovrebbe essere anche in primavera ed in estate? Per questo motivo mi ritorna strano il discorso funghi e per questo propendevo ad un ciclico decorso vegetativo verso la fase autunnale. Ragionando se una pianta ha una malattia ce l'ha tutto l'anno, non da settembre in poi. Qui se escludiamo giugno siccitoso ovunque nel nord Italia, luglio è stato piovosissimo (si sono localmente superati anche i 200 mm. di pioggia a Trento ) ed è stato piovoso anche agosto con quantitativi intorno ai 110 mm. Quindi non ci sarebbe una correlazione almeno qui tra le condizioni del fogliame della pianta e lo stress idrico, appunto assente da queste parti



    Estremi odierni minima +13.4°C, massima +19°C


    Sia i funghi che gli insetti in primavera partono da una forma svernante poco numerosa. Hanno bisogno di tutta l'estate per diffondersi. Il micelio per occupare tutta la pagina fogliare e la farfalla per svolgere le diverse generazioni.
    È semplicemente l'entità dell'attacco a crescere esponenzialmente nel corso della stagione calda, ma se vai a guardare con una lente, trovi i primi segni già in maggio. Poi l'inverno viene superato solo da un piccolo numero di spore e uova.
    Per Trento e assenza di stress idrico vale lo stesso discorso fatto per San Sigismondo: grande quantità di inoculo presente in tutta Italia.
    Ultima modifica di alnus; 03/10/2021 alle 20:52

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •