Pagina 31 di 50 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 493
  1. #301
    Vento fresco
    Data Registrazione
    12/07/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2,639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 ottobre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Konte Visualizza Messaggio
    Come vende cara la pelle sta perturba…il colmo è che buona parte dei fiumi iniziano a vedere qualcosa ora, stamattina alle 8.30 son passato a Santa sul marecchia che era ancora in secca…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    infatti sta andando anche oltre le mie aspettative(almeno per quassù). mi aspettavo praticamente chiusi i giochi a quest'ora, invece ci sta dando ancora. i fiumi si metteranno a posto(almeno in parte)..l'appennino si sta caricando bene

  2. #302
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,439
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 ottobre 2021

    Anche il Bidente, malgrado gli accumuli, si muove molto lentamente. E' dura questo anno fare un po' di fondo ai suoli.

    Intanto prima spruzzata di neve al Cimone, per il Falco bisognerà aspettare qualche giorno se ci saranno ancora fenomeni.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

  3. #303
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,197
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 ottobre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Konte Visualizza Messaggio
    Come vende cara la pelle sta perturba…il colmo è che buona parte dei fiumi iniziano a vedere qualcosa ora, stamattina alle 8.30 son passato a Santa sul marecchia che era ancora in secca…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sono un pescatore e ne ho vissute/evitate parecchie di fiumane, non ho conoscenze scientifiche ma sulla mia pelle.

    Ti posso dire che è piuttosto normale soprattutto dopo periodi prolungati di secca, visto che le precipitazioni ci sono state ma non a carattere temporalesco e molto distribuite nel tempo.
    L'acqua deve riempire le terre "arse", riempire le falde, poi finalmente quella in eccesso inizierà a scorrere nell'alveo del fiume.

    Poi i nostri sono oramai torrenti...per non dire fossi....e l'effetto "ritardo" è inferiore.

    In "veri" fiumi, ma soprattutto in quello che chiamiamo "Il Grande Fiume", ovvero il Po, i tempi delle fiumane sono impressionanti.

    Faccio un esempio, un po' "tirato" ma molto recente: le impressionanti piogge Liguri hanno ovviamente riversato nell'asta principale del Po ingenti quantitativi di acqua. Nei pressi di Piacenza l'aumento del livello è iniziato martedì pomeriggio con picco alla sera. A Occhiobello, quindi più verso la foce, l'innalzamento del livello è iniziato stanotte e il picco sta arrivando in questo momento.


    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  4. #304
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,793
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 ottobre 2021

    La Davis si è fermata a 27.4 oggi +26.7 ieri ma nel pluvio manuale ci sono 65mm,a pranzo bello scroscio ma senza scatto del pluvio Davis,si è ostruito o inceppato qualcosa.
    Pioggia debole in corso +12.5.

    Inviato dal mio BV9700Pro utilizzando Tapatalk

  5. #305
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,063
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 ottobre 2021

    [QUOTE=mirco;1061445972]La Davis si è fermata a 27.4 oggi +26.7 ieri ma nel pluvio manuale ci sono 65mm,a pranzo bello scroscio ma senza scatto del pluvio Davis,si è ostruito o inceppato qualcosa.
    Pioggia debole in corso +12.5.
    *****
    Un consiglio da un meteocontadino:
    in prossimità di eventi pluvio importanti, si metta una scodella a pareti verticali in un posto "aperto" in giardino o orto.
    Si avrà la misura giusta dei mm.

    Il mio pluvio manuale, costruito nel dicembre 1957 non perde un colpo! opss, na goccia
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  6. #306
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,439
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 ottobre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da mirco Visualizza Messaggio
    La Davis si è fermata a 27.4 oggi +26.7 ieri ma nel pluvio manuale ci sono 65mm,a pranzo bello scroscio ma senza scatto del pluvio Davis,si è ostruito o inceppato qualcosa.
    Pioggia debole in corso +12.5.

    Inviato dal mio BV9700Pro utilizzando Tapatalk
    Gli accumuli delle reti, basati su pluviometri automatici, sono sempre da prendere con riserva.
    Ho un Oregon più o meno farlocco, ma lo uso solo per avere una idea generale o sapere se è piovuto quando non sono a casa, per il resto c'è il manuale.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

  7. #307
    Burrasca L'avatar di christian rsm
    Data Registrazione
    25/08/12
    Località
    Torraccia (RSM)
    Età
    44
    Messaggi
    5,634
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 ottobre 2021

    Approssimativamente 75mm ma sta diluviando quindi ho fatto una misura veloce!!
    Stasera guardo meglio...

    +11

    Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  8. #308
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,063
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 ottobre 2021

    FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E' dal 25/26 dicembre scorso(mm 50) che non faceva una bella piovuta!"
    Da ieri pomeriggio sono a mm 46 da ieri pomeriggio! (e non è ancora notte)
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  9. #309
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,439
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 ottobre 2021

    Totale approssimativo dell'evento 98 mm, se non ne fa almeno altri due accendo l'irrigazione in giardino Romagna dal 04 al 10 ottobre 2021, ma non credo ci sia bisogno.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

  10. #310
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,611
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 ottobre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Sono un pescatore e ne ho vissute/evitate parecchie di fiumane, non ho conoscenze scientifiche ma sulla mia pelle.

    Ti posso dire che è piuttosto normale soprattutto dopo periodi prolungati di secca, visto che le precipitazioni ci sono state ma non a carattere temporalesco e molto distribuite nel tempo.
    L'acqua deve riempire le terre "arse", riempire le falde, poi finalmente quella in eccesso inizierà a scorrere nell'alveo del fiume.

    Poi i nostri sono oramai torrenti...per non dire fossi....e l'effetto "ritardo" è inferiore.

    In "veri" fiumi, ma soprattutto in quello che chiamiamo "Il Grande Fiume", ovvero il Po, i tempi delle fiumane sono impressionanti.

    Faccio un esempio, un po' "tirato" ma molto recente: le impressionanti piogge Liguri hanno ovviamente riversato nell'asta principale del Po ingenti quantitativi di acqua. Nei pressi di Piacenza l'aumento del livello è iniziato martedì pomeriggio con picco alla sera. A Occhiobello, quindi più verso la foce, l'innalzamento del livello è iniziato stanotte e il picco sta arrivando in questo momento.


    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk
    Ehssi stamattina passando si notava il fatto che il fiume iniziasse a fare ‘pozzanghere’, probabilmente visto che son passare altre 5 ore di pioggia ora qualcosa l’abbiamo messo su Romagna dal 04 al 10 ottobre 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •