Pagina 9 di 18 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 172
  1. #81
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,313
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 novembre 2021

    Curiosità circa gli accumuli parziali da inizio anno nel Riminese e relativo entroterra su una distanza relativamente breve ma che rende bene l'idea sulla distribuzione delle poche precipitazioni e la circolazione dominante da gennaio ad oggi.
    Tra la stazione di Rimini Ausa e quella di Badia Tedalda alla testata della Valmarecchia ci sono circa 60 km in linea d'aria.
    Parziale annuo Rimini 280 mm
    Parziale annuo Badia Tedalda 788mm
    Ben 508 mm di differenza su 60 km.
    Badia è riuscita a beneficiare degli apporti che provengono da ovest e sud ovest essendo a ridosso del crinale, la differenza è data solo da quello visto che i temporali di calore estivi in Appennino sono stati trascurabili. A soli 20 km da Badia a metà Valmarecchia c'è il tracollo precipitativo, con Pennabilli che ha un parziale di 380 mm, ben 400 mm di differenza in 20 km, qui l'ombra pluviometrica l'ha già fatta da padrone. Circa Rimini e/o Tunisi bhe lo sappiamo, la stazione è tristemente nota.

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #82
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,611
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 novembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Curiosità circa gli accumuli parziali da inizio anno nel Riminese e relativo entroterra su una distanza relativamente breve ma che rende bene l'idea sulla distribuzione delle poche precipitazioni e la circolazione dominante da gennaio ad oggi.
    Tra la stazione di Rimini Ausa e quella di Badia Tedalda alla testata della Valmarecchia ci sono circa 60 km in linea d'aria.
    Parziale annuo Rimini 280 mm
    Parziale annuo Badia Tedalda 788mm
    Ben 508 mm di differenza su 60 km.
    Badia è riuscita a beneficiare degli apporti che provengono da ovest e sud ovest essendo a ridosso del crinale, la differenza è data solo da quello visto che i temporali di calore estivi in Appennino sono stati trascurabili. A soli 20 km da Badia a metà Valmarecchia c'è il tracollo precipitativo, con Pennabilli che ha un parziale di 380 mm, ben 400 mm di differenza in 20 km, qui l'ombra pluviometrica l'ha già fatta da padrone.

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Il problema grosso infatti è la cronicità delle configurazioni con entrata scomoda da WSW e relativa ombra..
    Anche una volta c’erano e lo sappiamo ma entravano con asse un po’ diverso o affondavano più a sud probabilmente avendo il tempo di creare un bel minimo ligure che magari traslava…
    Ora ci stiamo riducendo a toccate e fuga con minimi sfuggenti e il risultato si vede…

    Comunque a livello nazionale probabilmente la Romagna attualmente potrebbe essere la zona più secca del paese…ma vado a sensazione Romagna dal 01 al 07 novembre 2021
    Se qualcuno ha due dati di sostegno meglio…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #83
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,860
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 novembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fischio;[URL="tel:1061454733"
    1061454733[/URL]]No fatemi capire.... Normalissimo che non piova in autunno con temperature sempre più vicine ai 20 che ai 15....
    Se mi dite che è la nuova normalità ok.... se mi dite che questo è stato sempre il nostro autunno non sono assolutamente d'accordo.
    Il nostro autunno? Qual è il “nostro” Autunno? Io ho visto nevicare a metà Novembre, e sono anche andato in spiaggia a volte a Novembre …


    Quello in atto è un NORMALE decorso stagionale. Ricordo che solo 3 settimane fa c’erano spaghi sottomedia di 5/6 gradi a 850 per più di 9/10 giorni

    Anche quello era “normale decorso stagionale “
    Che poi manchi la H2o è un altro discorso
    Va bene la Memoria corta, ma non fate la pugnetta lunga

  4. #84
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,542
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 novembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da manu88 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, vi comunico che abbiamo installato una nuova stazione meteorologica a SANTA SOFIA!
    È stato completato l'osservatorio meteorologico con una Davis Vue che trasmette dati ogni minuto.
    La stazione è stata installata presso le scuole medie e si va ad aggiungere alle 2 webcam presenti in paese (sulla Torre Civica e sulle scuole medie).

    Ecco il link dove potete visualizzare in modo intuitivo i dati meteo e le webcam in diretta: Santa Sofia Webcam - Meteo Forli-Cesena
    La stazione è stata inserita anche nella nostra rete di monitoraggio.

    Facciamo tutto per passione, anche se ormai gestire tutto richiede lo stesso tempo di un lavoro!

    Allegato 576037
    Complimenti!

  5. #85
    Vento fresco
    Data Registrazione
    12/07/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2,639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 novembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Konte Visualizza Messaggio
    Il problema grosso infatti è la cronicità delle configurazioni con entrata scomoda da WSW e relativa ombra..
    Anche una volta c’erano e lo sappiamo ma entravano con asse un po’ diverso o affondavano più a sud probabilmente avendo il tempo di creare un bel minimo ligure che magari traslava…
    Ora ci stiamo riducendo a toccate e fuga con minimi sfuggenti e il risultato si vede…

    Comunque a livello nazionale probabilmente la Romagna attualmente potrebbe essere la zona più secca del paese…ma vado a sensazione Romagna dal 01 al 07 novembre 2021
    Se qualcuno ha due dati di sostegno meglio…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    sono assolutamente d'accordo. ci sono sempre state le entrate da W-SW, ma più frequentemente rispetto ad oggi un minimo favorevole a noi lo creavano. il problema nostro oggi è il reiterare di ingressi sempre sfavorevoli.. situazione che in qualche modo si ripete non da mesi ma da anni ormai. la siccità in romagna ce la portiamo dietro da un bel po, e non mi sorprenderebbe se fossimo davvero la zona più siccitosa in assoluto del paese

  6. #86
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,516
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 novembre 2021

    +19,3.. Prima uragano Kallo di scirocco

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #87
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,516
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 novembre 2021

    .

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #88
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,542
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 novembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    +19,3.. Prima uragano Kallo di scirocco

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Svegliato da tempesta di garbino
    91.1 km/h

  9. #89
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,542
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 novembre 2021


  10. #90
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,197
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 novembre 2021

    Garbino impressionante!

    Minima a +13.5

    Massima dalla mezzanotte +19 !!!

    Um'á zá gönfì....à nìn pós piò....

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •