Pagina 91 di 104 PrimaPrima ... 41818990919293101 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 1040
    Vento forte L'avatar di Lake
    LocalitÓ
    Druogno (Val Vigezzo)
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilitÓ di avere neve a quote subglaciali

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'unica via di uscita Ŕ trasferirsi al Sud, sicuramente Ŕ pi¨ divertente.
    qui oramai non bastano manco i 2000m di quota, c'Ŕ la stessa neve che c'Ŕ qui e non fa molto pi¨ freddo
    inverno INDECENTE fino ad adesso, a mani basse brutto al pari dei pi¨ brutti.
    Magari un casetta sull'Appenino abruzzese, oppure su quello Calabrese o a Capracotta..., un mio amico abruzzese mi dice che i prezzi sono molto bassi, alcuni te le tirano dietro.

Io inizio a pensare seriamente alla primavere estate, magari un fioccata a marzo te le fa, in montanga Ŕ ancora bella.
    ôNon sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di pi¨.ö
    HUGO EUGENIO PRATT

Vento fresco
    LocalitÓ
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    EtÓ
    24
    Menzionato
    63 Post(s)

Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilitÓ di avere neve a quote subglaciali

Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Ciao,
    apprezzo e capisco il tuo intervento. Ma purtroppo non ho alcun dubbio in merito alla grande efficacia delle imponenti nevicati di tardo autunno-inizio inverno, e a quanto siano invece effimere le pur imponenti nevicate tardoinvernali e primaverili.

Al di lÓ della mia esperienza ultraquarantennale e delle numerose letture scientifiche fatte, esistono anche alcune discussioni su questo forum nella stanza di glaciologia che ne parlano. E non c'Ŕ discussione: le imponenti nevicate del tardo autunno sono fondamentali per la resistenza del manto nevoso sui ghiacciai, soprattutto nella fase inizale di ablazione (giugno e luglio).

Poi va da sÚ che l'elemento di gran lunga pi¨ importante e decisivo per il destino stagionale di un ghiacciaio Ŕ dato dall'andamento della stagione estiva, soprattutto in termini di temperature, e in misura minore in termini di precipitazioni.
    Ed, essendoci ormai messi il cuore in pace sull'andamento delle stagioni estive, ormai da anni stabilmente sopra media e spesso con scarse precipitazioni, non ci resta che confidare sulle nevicate di inzio inverno. Nevicate che nella attuale stagione invernale sono totalmente mancate su tutto il settore alpino nord-occidentale.

Questa, per intenderci, la situazione oggi a 3300 metri sul Monte Rosa, penso che non servano altri commenti

Meteoeye Webshow

Questa sul Rocciamelone, anche se ovviamente si parla di un versante sud, fa anche pi˙ paura. Un po' di neve continua solo nella parete est a partire da 3200-3300 metri, alla stessa quota a sud poca e discontinua.

Screenshot_2022-01-17-19-27-44-907_com.windyty.android.jpg
    Ultima modifica di ale97; 17/01/2022 alle 19:55

Vento forte L'avatar di Alessio_02
    LocalitÓ
    Varese
    EtÓ
    19
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Magari un casetta sull'Appenino abruzzese, oppure su quello Calabrese o a Capracotta..., un mio amico abruzzese mi dice che i prezzi sono molto bassi, alcuni te le tirano dietro.

Io inizio a pensare seriamente alla primavere estate, magari un fioccata a marzo te le fa, in montanga Ŕ ancora bella.
    Io spero che almeno in estate ci regali tanti TS e temperature decenti,io ad oggi spero cambi qualcosa per Febbraio,ma non so vedendo i modelli cosa possa cambiare.

Varese (VA) 412 m

Vento forte
    LocalitÓ
    Milano e vigolo
    Menzionato
    10 Post(s)

vedendo reading qua finisce che al sud chiudono con pi¨ cm di noi ahah

LocalitÓ
    Varese
    EtÓ
    19
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    vedendo reading qua finisce che al sud chiudono con pi¨ cm di noi ahah
    Noi ci rifaremo a Dicembre

Varese (VA) 412 m

Vento forte L'avatar di basso_piave
    LocalitÓ
    Silea/Roncade
    EtÓ
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

Allegato 583578

Allegato 583579

come sempre pi¨ ci si avvicina l'evento e pi¨ l'evento viene ridimensionato, ovvero meno freddo riesce (o riuscirÓ) effettivamente ad entrare.
    avrei puntato ad una -8 (qualche giorno fa si sfioravano i -10░C) dovr˛ accontentarmi di una -6░C
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Uragano L'avatar di jack9
    LocalitÓ
    Seregno (MB)
    EtÓ
    30
    Menzionato
    365 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Impressionante anche la Valchiavenna.
    Qui Andossi sopra a Madesimo. Webcam posizionata a 1800 m...

Allegato 583354
    non ho mai visto Madesimo conciata in sta maniera a metÓ gennaio...
    Si vis pacem, para bellum.

LocalitÓ
    Varese
    EtÓ
    19
    Menzionato
    13 Post(s)

IMG_6939.jpg
    Dai che a 384 h Gfs vede delle precipitazioni

Varese (VA) 412 m

Vento forte
    LocalitÓ
    Milano e vigolo
    Menzionato
    10 Post(s)

o possibilitÓ che la retro venga a colpire noi vero?

Vento forte L'avatar di basso_piave
    LocalitÓ
    Silea/Roncade
    EtÓ
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    o possibilitÓ che di retro venga a colpire noi vero?
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •