Pagina 44 di 104 PrimaPrima ... 3442434445465494 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 1040
  1. #431
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Per me sembra un po' incoerente questa carta!
    ECMWF va già per la quarta!

    scusate era pessima ma dovevo.
    Always looking at the sky.


  2. #432
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Ecmwf tira dritto e anzi rincara la dose Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Comunque raagazzi, ma voi riuscite a distinguere le tonalità tra i 7-10cm e 10-15?

    No perché sarà che con i blu scuro e viola ho problemi seri e non riesco a distinguerli, ma io li vedo identici… e anche i 15-20cm non scherza..

  3. #433
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Per mercoledì situazione intricatissima. Basterà spostarsi di 10 km per trovare accumuli completamente diversi.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #434
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/12/17
    Località
    Montevecchia
    Età
    35
    Messaggi
    41
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Un giorno e mezzo all'evento e non ho ancora capito se farò 3 o 30cm

  5. #435
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    vorrei capire il senso di quella distribuzione
    richiamo da est no altrimenti avresti brescia e lodi tagliate fuori
    richiamo da nord no altrimenti avresti il bergamasco tagliato fuori
    Una chiave di lettura può fornirla il comunicato CML di stasera che mi è arrivato in telegram.

    In una fase temporanea in mattinata si vedrebbe un richiamo di ventilazione nord orientale a svantaggio del centro-est Lombardia con Val Camonica e Valtellina, cioè una relativa fatica ad ingranare, ma solo temporanea.

    L’altra è che in concomitanza dell’arrivo della perturbazione sulle Alpi marittime con possibili temporali liguri verrebbe richiamata tramontana scura dalle Prealpi Varesotte, Luganesi e Comasche a svantaggio del Novarese, basso Varesotto, Brianza e basso Lecchese soprattutto. In funzione di quando e come questo si verificherà ci sarebbero quindi fasi di neve molto umida se non temporanea a pioggia e fatica di cumulo al suolo. Difatti il vento è un elemento importante per la valutazione della nivometria padana.
    Questo secondo aspetto secondo me è un po’ il buco visto dai modelli, ma non definibile con certezza chiaramente.

  6. #436
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Sicuro saranno sbagliate le mappe e non sarà mai come dice ecmwf ma se fosse sarebbe probabilmente l'evento nevoso più importante per Milano da anni forse anche 10...

  7. #437
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da Whiz89 Visualizza Messaggio
    Un giorno e mezzo all'evento e non ho ancora capito se farò 3 o 30cm
    Io lo scorso anno ero nella stessa situazione ma a 2 ore…

  8. #438
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/12/17
    Località
    Montevecchia
    Età
    35
    Messaggi
    41
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io lo scorso anno ero nella stessa situazione ma a 2 ore…
    E alla fine com'è andata?

  9. #439
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Una chiave di lettura può fornirla il comunicato CML di stasera che mi è arrivato in telegram.

    In una fase temporanea in mattinata si vedrebbe un richiamo di ventilazione nord orientale a svantaggio del centro-est Lombardia con Val Camonica e Valtellina, cioè una relativa fatica ad ingranare, ma solo temporanea.

    L’altra è che in concomitanza dell’arrivo della perturbazione sulle Alpi marittime con possibili temporali liguri verrebbe richiamata tramontana scura dalle Prealpi Varesotte, Luganesi e Comasche a svantaggio del Novarese, basso Varesotto, Brianza e basso Lecchese soprattutto. In funzione di quando e come questo si verificherà ci sarebbero quindi fasi di neve molto umida se non temporanea a pioggia e fatica di cumulo al suolo. Difatti il vento è un elemento importante per la valutazione della nivometria padana.
    Questo secondo aspetto è un po’ il buco visto dai modelli, ma non definibile con certezza chiaramente.
    ho letto, grazie
    e ne parlavo giusto con @Franzoso
    sinceramente non avrei mai pensato a una concomitanza del genere di venti inibitori se mi fossi attenuto meramente alla sinottica di ingresso ma evidentemente ne ho ancora da studiare su dinamiche microclimatiche
    pure sul resto eh
    C'ho la falla nel cervello


  10. #440
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da Whiz89 Visualizza Messaggio
    E alla fine com'è andata?
    Parliamo del famoso evento del 28/12, non c’era un problema di temperature ma di ombre verso le Alpi (difatti non fece stau), poi però andò ben oltre le aspettative e i modelli faticarono molto a interpretare la situazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •