Pagina 85 di 104 PrimaPrima ... 3575838485868795 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 1040
  1. #841
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    inverno finito h

  2. #842
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Bhe dai sempre a lamentarvi. Questa non è male. Anche in prospettiva prevedo un bel freschino
    Già, in prospettiva.

    In realtà, invece, il sat disegna la cartina muta del nordovest

    Scusa ma non ho resistito il fatto è che il cambiamento delle bariche continua a danneggiare - maggiormente - solo ed esclusivamente noi del nordovest mentre il resto d'Italia ogni tanto qualcosa di interessante lo vede.

    Non seguo molto i modelli, ma mi basta vedere l'anticiclone inchiodato ad ovest di noi per capire che per un paio di settimane è meglio che ci dedichiamo ad altri hobby

    E non so se preferire nebbie, inversioni e polveri sottili oppure sfoehnazzate che ti rimbambiscono di vento e secco

    Buon pomeriggio!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #843
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Infatti non dovrebbe chiamarsi più “delle Azzorre”.
    Io lo chiamerei Anticiclone delle Baleari.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #844
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Già, in prospettiva.

    In realtà, invece, il sat disegna la cartina muta del nordovest

    Scusa ma non ho resistito il fatto è che il cambiamento delle bariche continua a danneggiare - maggiormente - solo ed esclusivamente noi del nordovest mentre il resto d'Italia ogni tanto qualcosa di interessante lo vede.

    Non seguo molto i modelli, ma mi basta vedere l'anticiclone inchiodato ad ovest di noi per capire che per un paio di settimane è meglio che ci dedichiamo ad altri hobby

    E non so se preferire nebbie, inversioni e polveri sottili oppure sfoehnazzate che ti rimbambiscono di vento e secco

    Buon pomeriggio!
    Ci sta che un inverno penalizzi a livello di precipitazioni il NW, sono sempre esistiti nella storia, è una questione di come tra un anno e l’altro si dispongono mediamente le correnti, del resto ora va male ma lo scorso anno era andata bene.
    La differenza però è che gli inverni mediamente erano nettamente più freddi, e anche quelli “noiosi” secchi come questo qualche spunto d’interesse lo davano, qualche irruzione molto fredda arrivava, alternata a fasi molto miti… ora non abbiamo più le irruzioni decenti, o quando ci sono non rendono mai come dovrebbero ne stazionano quanto serve, di fatto gran parte della stagione invernale in anni recenti (anche il favorevole 2020/21!) è stato un prolungo autunnale.
    Per le pianure PP ancora peggio, da circa 8 anni abbiamo provato varie configurazioni, vari indici, ecc… ma il risultato non soddisfa mai e riesce molto difficoltosamente a nevicare.
    Secondo me è diventato proprio più difficile godere appieno di un inverno alle nostre latitudini.

  5. #845
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Infatti non dovrebbe chiamarsi più “delle Azzorre”.
    Io lo chiamerei Anticiclone delle Baleari.
    Hp italo-iberica

  6. #846
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Hp italo-iberica
    Questo non ho certo impedito alla Spagna di avere ottimi precipitazioni e neve abbondante sui Pirenei.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #847
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Non so se sia un male che i modelli vedano Hp nel long,magari per una volta fa l’inverso….speriamo in qualcosa a sto punto a febbraio.Adesso che ho scoperto il 2000/2001 spero in una cosa simile ma credo che sia come invocare un 85 bis ovvero impossibile


    Varese (VA) 412 m

  8. #848
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    Non so se sia un male che i modelli vedano Hp nel long,magari per una volta fa l’inverso….speriamo in qualcosa a sto punto a febbraio.Adesso che ho scoperto il 2000/2001 spero in una cosa simile ma credo che sia come invocare un 85 bis ovvero impossibile


    Varese (VA) 412 m
    Quando vedono hp solitamente ci prendono, sopratutto per il nord

  9. #849
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    Non so se sia un male che i modelli vedano Hp nel long,magari per una volta fa l’inverso….speriamo in qualcosa a sto punto a febbraio.Adesso che ho scoperto il 2000/2001 spero in una cosa simile ma credo che sia come invocare un 85 bis ovvero impossibile


    Varese (VA) 412 m
    Si vede qualche movimento dopo la metà del mese, ma sono tutte situazioni rapide che sfuggono e non favorevoli per noi, al suolo magari a malapena te ne accorgi, al massimo qualcosa alla metà febbraio 2021 per dire….
    Poi c’è sempre un HP ingombrante lì ad ovest…

  10. #850
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ci sta che un inverno penalizzi a livello di precipitazioni il NW, sono sempre esistiti nella storia, è una questione di come tra un anno e l’altro si dispongono mediamente le correnti, del resto ora va male ma lo scorso anno era andata bene.
    La differenza però è che gli inverni mediamente erano nettamente più freddi, e anche quelli “noiosi” secchi come questo qualche spunto d’interesse lo davano, qualche irruzione molto fredda arrivava, alternata a fasi molto miti… ora non abbiamo più le irruzioni decenti, o quando ci sono non rendono mai come dovrebbero ne stazionano quanto serve, di fatto gran parte della stagione invernale in anni recenti (anche il favorevole 2020/21!) è stato un prolungo autunnale.
    Per le pianure PP ancora peggio, da circa 8 anni abbiamo provato varie configurazioni, vari indici, ecc… ma il risultato non soddisfa mai e riesce molto difficoltosamente a nevicare.
    Secondo me è diventato proprio più difficile godere appieno di un inverno alle nostre latitudini.
    Io vedo che ogni anno, l'utente medio guarda sempre a retrogressioni fredde da est. Poi va a finire puntualmente tutto sui Balcani. Ripeto che per avere freddo e nevicate decenti serve tunneling basso atlantico e normale freddo continentale. Questo accontenterebbe 2/3 dei nowcasting italiani.

    Ma a tutti piace il "freddo della Russia che si raffredda".

    saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •