Pagina 91 di 104 PrimaPrima ... 41818990919293101 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 1040
  1. #901
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'unica via di uscita è trasferirsi al Sud, sicuramente è più divertente.
    qui oramai non bastano manco i 2000m di quota, c'è la stessa neve che c'è qui e non fa molto più freddo
    inverno INDECENTE fino ad adesso, a mani basse brutto al pari dei più brutti.
    Magari un casetta sull'Appenino abruzzese, oppure su quello Calabrese o a Capracotta..., un mio amico abruzzese mi dice che i prezzi sono molto bassi, alcuni te le tirano dietro.

    Io inizio a pensare seriamente alla primavere estate, magari un fioccata a marzo te le fa, in montanga è ancora bella.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #902
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Ciao,
    apprezzo e capisco il tuo intervento. Ma purtroppo non ho alcun dubbio in merito alla grande efficacia delle imponenti nevicati di tardo autunno-inizio inverno, e a quanto siano invece effimere le pur imponenti nevicate tardoinvernali e primaverili.

    Al di là della mia esperienza ultraquarantennale e delle numerose letture scientifiche fatte, esistono anche alcune discussioni su questo forum nella stanza di glaciologia che ne parlano. E non c'è discussione: le imponenti nevicate del tardo autunno sono fondamentali per la resistenza del manto nevoso sui ghiacciai, soprattutto nella fase inizale di ablazione (giugno e luglio).

    Poi va da sé che l'elemento di gran lunga più importante e decisivo per il destino stagionale di un ghiacciaio è dato dall'andamento della stagione estiva, soprattutto in termini di temperature, e in misura minore in termini di precipitazioni.
    Ed, essendoci ormai messi il cuore in pace sull'andamento delle stagioni estive, ormai da anni stabilmente sopra media e spesso con scarse precipitazioni, non ci resta che confidare sulle nevicate di inzio inverno. Nevicate che nella attuale stagione invernale sono totalmente mancate su tutto il settore alpino nord-occidentale.


    Questa, per intenderci, la situazione oggi a 3300 metri sul Monte Rosa, penso che non servano altri commenti

    Meteoeye Webshow


    Questa sul Rocciamelone, anche se ovviamente si parla di un versante sud, fa anche piú paura. Un po' di neve continua solo nella parete est a partire da 3200-3300 metri, alla stessa quota a sud poca e discontinua.

    Screenshot_2022-01-17-19-27-44-907_com.windyty.android.jpg
    Ultima modifica di ale97; 17/01/2022 alle 19:55

  3. #903
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Magari un casetta sull'Appenino abruzzese, oppure su quello Calabrese o a Capracotta..., un mio amico abruzzese mi dice che i prezzi sono molto bassi, alcuni te le tirano dietro.

    Io inizio a pensare seriamente alla primavere estate, magari un fioccata a marzo te le fa, in montanga è ancora bella.
    Io spero che almeno in estate ci regali tanti TS e temperature decenti,io ad oggi spero cambi qualcosa per Febbraio,ma non so vedendo i modelli cosa possa cambiare.


    Varese (VA) 412 m

  4. #904
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    vedendo reading qua finisce che al sud chiudono con più cm di noi ahah

  5. #905
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    vedendo reading qua finisce che al sud chiudono con più cm di noi ahah
    Noi ci rifaremo a Dicembre


    Varese (VA) 412 m

  6. #906
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,882
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Allegato 583578

    Allegato 583579

    come sempre più ci si avvicina l'evento e più l'evento viene ridimensionato, ovvero meno freddo riesce (o riuscirà) effettivamente ad entrare.
    avrei puntato ad una -8 (qualche giorno fa si sfioravano i -10°C) dovrò accontentarmi di una -6°C
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  7. #907
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Impressionante anche la Valchiavenna.
    Qui Andossi sopra a Madesimo. Webcam posizionata a 1800 m...

    Allegato 583354
    non ho mai visto Madesimo conciata in sta maniera a metà gennaio...
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #908
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    IMG_6939.jpg
    Dai che a 384 h Gfs vede delle precipitazioni


    Varese (VA) 412 m

  9. #909
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    o possibilità che la retro venga a colpire noi vero?

  10. #910
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,882
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    o possibilità che di retro venga a colpire noi vero?
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •