Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 70
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Quindi asse y (quota) asse x (temperatura) e la linea rossa è più a destra della verde quindi in quota la temperatura è più alta che al suolo, ma non riesco a capire la linea verde cosa rappresenti e anche quella rossa cioè forse ho capito ma non riesco a capire
    Sono due diverse. La verde è il dew point la rossa è la temperatura. Piu sono vicine maggiore è l'umidità dell colonna e viceversa. Ora concentriamoci sulla rossa. Teoricamente la temperatura dovrebbe scendere salendo di quota ma in questo caso, seguendo l'andamento della linea rossa, salendo di quota c'è un tratto in cui la temperatura aumenta. Questo è il caso dell'inversione termica

  2. #22
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Cielo sereno
    Nebbia in lontananza che limita in parte la visibilità.
    Min 9.1°

  3. #23
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Sono due diverse. La verde è il dew point la rossa è la temperatura. Piu sono vicine maggiore è l'umidità dell colonna e viceversa. Ora concentriamoci sulla rossa. Teoricamente la temperatura dovrebbe scendere salendo di quota ma in questo caso, seguendo l'andamento della linea rossa, salendo di quota c'è un tratto in cui la temperatura aumenta. Questo è il caso dell'inversione termica

    Ora è tutto molto chiaro grazie mille, però volevo chiederti ho notato che qui oggi comunque non siamo in calma di vento anzi tutt'altro, questo non dovrebbe comportare alla scomparsa della nebbia, che comunque qui come anche in città è sottoforma di nubi alte e foschia?! Ed anche l'umidità ho notato non sia nemmeno particolarmente alta 93,3% con dew point 8,4 e temperatura 9,4 gradi

  4. #24
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Poi volevo chiederti quindi asse y dove c scritto 850 intende 850 hPa Giusto?! Poi volevo chiederti perché dopo i 200 la temperatura tende a salire?!

  5. #25
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Poi volevo chiederti quindi asse y dove c scritto 850 intende 850 hPa Giusto?! Poi volevo chiederti perché dopo i 200 la temperatura tende a salire?!
    Si sono hPa. Dopo la temperatura sale perché la stratosfera ha una composizione chimica diversa. In particolare credo sia dovuto alla presenza dello ozono che a contatto con i raggi solari riscalda l'atmosfera.
    Per quanto riguarda la nebbia ci vuole una ventilazione ben più forte per disturbarla. Il momento della giornata migliore per la nebbia è sicuramente da dopo il tramonto quando viene rilasciato il calore accumulato durante la giornata. Per "l'altezza" non saprei, potrebbe essere anche un'influenza dello spessore dello strato limite planetario ma non ne sono sicuro

  6. #26
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,002
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Niente nebbia invece qui oggi, ci sono passaggi nuvolosi.
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  7. #27
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Scusate, domani vorrei andare al castello a Rocchetta Mattei, secondo voi sarà nebbia fino a quell'altezza nell'interno oppure no?
    Perché se è così tanto nebbioso forse non ne val la pena.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Buon sabato a tutti.
    Giornata autunnale e con cielo invisibile causa nubi basse e accumulo di inquinanti.
    7.2 °c al momento, praticamente siamo in minima dato che questa notte ci sono stati circa 0.5 °C in più.
    Calma di vento e poco altro da segnalare

  9. #29
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Min 5.5°
    Foschia con visibilità sui 100/120 mt
    Intanto per domani situazione che dovrebbe portare ad un ricambio dell'aria, con poche precipitazioni.
    Buona domenica

  10. #30
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Buona domenica anche da parte mia.
    Giornata grigia, umida e "cruda": minima a 5.3 °C e massima a 7.3 °C.
    Anche oggi cielo invisibile causa nubi basse e stratificazioni da inversione.

    Domani penso anch'io che farà poco... I LAM danno qualcosa verso il pomeriggio/sera nelle zone centro orientali e, dalle prime ore della mattinata nelle zone più occidentali della regione ma il minimo scappa velocemente verso sud.
    Più interessante il peggioramento di giovedì/venerdì:

    ECI1-120.jpg


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •