Pagina 14 di 32 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 317
  1. #131
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,900
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Mik quanti cm al suolo oggi a Resia? E scorso anno il 10 dicembre ?
    Se hai il dato o la stima.
    Idem x enemonzo o Tolmezzo x chi sa.
    Grazie

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
    Provo ad informarmi con i parenti di Enemonzo

  2. #132
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,900
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2021

    Rifugio Pischiutti, sul Cuarnan, quota 1300 giusto sopra Artegna e Gemona

    (foto di oggi non mia, di un amico. Ogni tanto mi tocca lavorare )

    pischiutti.jpg

  3. #133
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,633
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2021

    Sappada altezza neve 58, fresca 25. Cortina altezza neve 37 , fresca 22 , arabba 1630m altezza 45, fresca 26. Belluno e Feltre 30cm , Asiago 29.

    Fonte: ArpaV

    https://www.arpa.veneto.it/upload_ar...eveAlSuolo.pdf
    Ultima modifica di lukeud; 09/12/2021 alle 20:19

  4. #134
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,574
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Provo ad informarmi con i parenti di Enemonzo
    Tolmezzo sud Pissebus 23cm misurati io da mio fratello ore 10.piazzale Sella Chianzutan 41cm ore 11

  5. #135
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2021

    Cielo coperto, pioggia fin verso mezzogiorno; poi ha smesso di piovere, temperatura sempre attorno ai 3-4 gradi, giornata decisamente fredda ed umida.
    Prealpi bianche dai 6-700 metri circa a seconda delle zone; peggioramento eccellente per la zona montana, su pianura e costa solita solfa.
    Come ha osservato Marcoan, lo Scirocco non ha sfondato in pianura e in effetti al suolo è rimasto freddo: tuttavia il vero problema è più in alto (a 5-700 metri), sembra quasi che l'aria mite scorra un pò sopra quella fredda (uina sorta di effetto cuscino come accade in Pianura Padana) portando la temperatura sopra lo zero e facendo salire di colpo la quota neve sulle Prealpi.
    Magari sbaglio, ma mi viene da pensare che con un'irruzione fredda almeno moderata avremmo visto un episodio non troppo dissimile a quello dell'11-12 febbraio 2013; probabilmente avrebbe piovuto lo stesso (come accadde otto anni fa) ma sono sicuro che saremmo tutti un pò più contenti.
    Prima di voltare pagina, mi rimane una curiosità: quanta neve è caduta a Bordano e Venzone? @dino77 ieri segnalava neve che poi era diventata pioggia in seconda serata a Bordano, ma poi non ha più scritto nulla.

    Ed ora mi auguro che l'alta pressione in arrivo non rovini tutto fondendo un sacco di neve e portando mitezza anche in pianura (intendo le giornate con massime sopra i dieci gradi, che purtroppo sono aumentate parecchio nel corso del tempo).

    Ieri ho messo il riassunto dell'autunno ad Udine:

    Autunno 2021: dati e anomalie
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  6. #136
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,014
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2021

    Stamattina in valle Centro Cadore nembonebbia che copriva i monti, nevicava ancora dalla notte.
    Misurati 21 cm sul tetto della macchina e dai 37 ai 39 in un prato esposto.
    Cessazione delle prp a fine mattina, pomeriggio sempre coperto con T salita sopra lo zero.
    Stamattina i candomini mi hanno svegliato con la fresatrice alle 5.00, perchè dovevano liberare il vialetto privato per andare a lavorare.
    Nel pomeriggio ho spalato con loro, mentre un bambino giocava col bob, poi mi sono liberato la macchina e ce ne ho messo di piú che con la strada, alla fine mi mancavano le forze.
    Intanto era già buio, sulla valle il cielo si era aperto e continuavano a passare pattuglie di caccia, che facevano il riverbero di baccano tra i monti.

    T max 2,2*C
    T min -2,6*C
    DP max 0,9*C
    DP min -3,7*C



    La valle di Centro Cadore stamattina ancora sotto prp nevose.





    La parte alta di Calalzo con dietro il gruppo della Croda Bianca stamattina, nascosto dalle nubi basse durante le ultime prp nevose.





    Il Montanel - Cima Herberg - Monfalcon di Montanaia stamattina in uscita dalle nubi.





    Il maestoso Picco di Roda nel pomeriggio.



    Inviato dal mio Blizzard GT-I9301I utilizzando Tapatakk
    Ultima modifica di Blizzard80; 09/12/2021 alle 22:43

  7. #137
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Cielo coperto, pioggia fin verso mezzogiorno; poi ha smesso di piovere, temperatura sempre attorno ai 3-4 gradi, giornata decisamente fredda ed umida.
    Prealpi bianche dai 6-700 metri circa a seconda delle zone; peggioramento eccellente per la zona montana, su pianura e costa solita solfa.
    Come ha osservato Marcoan, lo Scirocco non ha sfondato in pianura e in effetti al suolo è rimasto freddo: tuttavia il vero problema è più in alto (a 5-700 metri), sembra quasi che l'aria mite scorra un pò sopra quella fredda (uina sorta di effetto cuscino come accade in Pianura Padana) portando la temperatura sopra lo zero e facendo salire di colpo la quota neve sulle Prealpi.
    Magari sbaglio, ma mi viene da pensare che con un'irruzione fredda almeno moderata avremmo visto un episodio non troppo dissimile a quello dell'11-12 febbraio 2013; probabilmente avrebbe piovuto lo stesso (come accadde otto anni fa) ma sono sicuro che saremmo tutti un pò più contenti.
    Prima di voltare pagina, mi rimane una curiosità: quanta neve è caduta a Bordano e Venzone? @dino77 ieri segnalava neve che poi era diventata pioggia in seconda serata a Bordano, ma poi non ha più scritto nulla.

    Ed ora mi auguro che l'alta pressione in arrivo non rovini tutto fondendo un sacco di neve e portando mitezza anche in pianura (intendo le giornate con massime sopra i dieci gradi, che purtroppo sono aumentate parecchio nel corso del tempo).

    Ieri ho messo il riassunto dell'autunno ad Udine:

    Autunno 2021: dati e anomalie
    Vedendo la foto di Tolmezzo, mi sa che Bordano/Venzone siano rimaste in pioggia; un po' il contrario di quanto successo lo scorso anno, con il passaggio di stato al contrario.

  8. #138
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,014
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2021

    Guardando i modelZ e i LAM, non mi pare ci sia una gran possibilità di neve tra ven 10 e sab 11 sulle Alpi orientali.

    Inviato dal mio Blizzard GT-I9301I utilizzando Tapatakk

  9. #139
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2021

    Minima a 0°C con leggera brinata. Ora cielo che si va coprendo, la massima sarà contenuta

  10. #140
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,014
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2021

    Buongiornissimo, a Calalzo cielo coperto.
    T min -4,7*C e ora in max con -1,8*C

    Inviato dal mio Blizzard GT-I9301I utilizzando Tapatakk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •