Pagina 68 di 72 PrimaPrima ... 18586667686970 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 714
  1. #671
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    A parte che le piste di Courmayeur sono abbastanza "basse" di quota, in VdA oltre al Breuil c'è anche il Monte Rosa ski che ha diverse piste sopra i 2200/2300 mt (fino ai 3000 mt del passo dei Salati)
    Per il resto avete un po' la memoria corta (in realtà sono io che sono "vecchio" e mi ricordo bene anche di annate ormai lontane), come dicevo prima inverni "disastrosi" ce n'erano anche 30 anni fa e in ogni caso è raro che ci sia un inverno con i 3 mesi nevosi, freddi, invernali.... spesso magari ti fa 1 o 2 mesi con neve e freddo mentre gli altri 1 o 2 mesi anonimi, senza neve, o miti, ecc... per esperienza spesso negli anni 90/primi anni 00 erano generalmente migliori i primi mesi mentre spesso a febbraio iniziava a far caldo e a febbraio sembrava primavera (93/94, 96/97, 97/98 e 99/00), negli ultimi anni non abbiamo avuto annate cosi pessime nel complesso (quest'anno e il 2018/2019 fanno eccezione), scorso anno dicembre/gennaio con bella neve e soprattutto un gennaio freddo e nevoso, tra i più nevosi degli ultimi anni, 19/20 un novembre di altri tempi (con bel fondo per le piste), buoni anche dicembre e febbraio, 17/18 parecchia neve a dicembre-gennaio dalla media montagna in su (in realtà a dicembre anche in basso, 1 metro ad Aosta il 10 dicembre), poi febbraio e marzo molto freddi, 16/17 molto più anonimo dei precedenti ma ancora molto distante da quello di quest'anno, 15/16 pessimo all'inizio (dicembre 0 cm e caldo record) ma con gennaio/febbraio ottimi (qui ho fatto 2 metri solo a gennaio/febbraio)..... insomma un inverno così brutto come quest'anno (durante tutto il trimestre invernale) non è poi così frequente
    Sì sì, ma certamente anche molti altri comprensori non avranno problemi...non volevo assolutamente escludere tutti gli altri. Le piste di Courmayeur non sono molto in alto certo, ma lì a 1600m c'è la neve che mediamente c'è qui a 2000m, quindi poco importa...

    Sul nowcasting piemontese erano state pubblicate le medie delle temperature di Aosta per il ventennio 2000-2020 mi pare e sono oltre 1 grado e mezzo più alte di quelle 61-90, ma penso che su questo non ci siano dubbi e che tu stia dicendo piuttosto che il clima è cambiato sì, ma rispetto a 50 anni fa, e non rispetto a 20-30.

    Io sinceramente penso che questo sia vero fino a un certo punto, nel senso che probabilmente tra anni 2000 e anni '90 non c'è stata chissà quale differenza, ma credo anche che stia avvenendo un nuovo cambiamento rispetto agli anni '90 e ai primi 10 anni del nuovo millennio. Cioè, quello che dico è che negli ultimi 10 anni la frequenza di inverni negativi è aumentata. Citando solamente gli inverni che tu stesso consideri negativi, siamo a 4 su 12, cioè 1/3 deli ultimi inverni sono andati male, che non è poco...e negli ultimi 4 inverni ben 2 negativi invece, 1/2. Se guardiamo poi ai record di caldo, moltissimi sono stati battuti proprio negli ultimi 10 anni, sia record estivi che invernali, un po' a tutte le quote.

    Forse è ancora presto per dire se queste annate siano climatologicamente rilevanti e indicative di un nuovo trend o, come dici tu, abbiamo solo beccato qualche anno storto Probablimente bisognerà aspettare altri 10 anni per capirlo, ma io propendo di più per la prima opzione... I ghiacciai stanno scomparendo, crisi idriche sempre più frequenti, bolle calde che spanciano in tutte le stagioni. Poi magari tra qualche anno ci stabilizziamo un po' eh, ma io la vedo molto dura, e penso che anche molti climatologi siano d'accordo sul fatto che sarà sempre peggio.

  2. #672
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    In quota fa freddino finalmente, -14.7° a Cime Bianche. Qua ogni tanto si vede qualche virga nevosa che si allunga verso la valle centrale, ma non riesce a sfondare bene per davvero...sfondamento troppo irregolare fino ad ora, infatti pochi mm un po' ovunque e distribuiti in maniera irregolare...dovrebbe intensificarsi progressivamente nel pomeriggio/sera, però le correnti diventaranno anche sempre più settentrionali...quindi boh, vedremo, non sono troppo fiducioso.

  3. #673
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Intendevo questi giorni se c'è neve od è sparita in buona parte
    Ah okay, no beh, dalla webcam sembra ben imbiancato, anche se è difficile stimare i cm. Purtroppo non ci sono nivometri sul fondo della valle, però lì vicino a 2000m ce n'è uno che segna 76cm, per cui mi sembra verosimile pensare che sul fondovalle della Val Ferret che è circa 1600m potrebbe esserci sul mezzo metro.

  4. #674
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,980
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    vento forte e nevischio, sono in minima ora con +0.7° (dopo una max di 5.4° stamattina)

  5. #675
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/11/19
    Località
    Valtournenche 1670mt
    Età
    39
    Messaggi
    52
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    Dalle 17 la nevicata sembra aver ingranato.
    Attuali - 3,9 DP -5,6....neve fitta

  6. #676
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    Rientrato dal lavoro;gran bufera di neve e vento; accumulati altri 6cm che portano il parziale a 10cm.
    Il vento rende abbastanza difficile le misurazioni anche perché la neve è piuttosto leggere e simil graupel.
    T sempre buona -2,1; vediamo come arriviamo a domattina

  7. #677
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    Io non sto capendo cosa stia effettivamente precipitando in giro per la Valle, perché i pluviometri misurano dati molto irregolari probabilmente perché non sono riscaldati e vento e freddo non aiutano, solamente Crevacol è a 10mm e poi c'è Valgrisenche a 5. Pure dai nivometri è difficile dire qualcosa perché c'è il vento...Gran San Bernardo segna 20cm, che ci stanno. Grandes Murailles pure una ventina.

  8. #678
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/11/19
    Località
    Valtournenche 1670mt
    Età
    39
    Messaggi
    52
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Io non sto capendo cosa stia effettivamente precipitando in giro per la Valle, perché i pluviometri misurano dati molto irregolari probabilmente perché non sono riscaldati e vento e freddo non aiutano, solamente Crevacol è a 10mm e poi c'è Valgrisenche a 5. Pure dai nivometri è difficile dire qualcosa perché c'è il vento...Gran San Bernardo segna 20cm, che ci stanno. Grandes Murailles pure una ventina.
    Mah qui delusione totale. 1 cm scarso di ghiaccio

  9. #679
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,572
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    temperatura attuale -4.6
    per ora vento quasi assente
    al suolo misurati 27 cm

  10. #680
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,572
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •