Pagina 70 di 72 PrimaPrima ... 20606869707172 UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 714
  1. #691
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Penso che tu citi la stazione meteo posta sul lato svizzero vero? Comunque 106mm mi sembrano un po' assurdi, vorrebbe dire che sono caduti 2 metri di neve almeno, con quelle temperature, poi sì, ventati e disomogeneri e tutto, ma sarebbe una sommersione totale... Io come fonte riesco solo a trovare la pagina Bergfex, sapresti la pagina ufficiale per caso?
    Secondo me ci sta;io da casa vedo il Dents du Midi ed è stracarico;e qui sulla dorsale al confine con la Francia a 1800 ha fatto 50mm; quindi mi aspetto che il Gran San Bernardo che è decisamente più esposto abbia fatto 100 senza problemi; ovviamente con il vento infernale che c'è stato è difficile calcolare i cm

  2. #692
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    È la stazione su Meteo Suisse, quella ufficiale

    Ricordiamoci che viviamo in un posto climaticamente incredibile, la dorsale del Gran Combin ad esempio ha oltre 3000 mm annui, mentre ad Aosta non arriviamo a 600 mm, quanto disteranno in linea d’aria? 25/30 km?

    3000mm forse non proprio...comunque sicuramente ci sono differenze incredibili, certo. Nella pagina della stazione c'è scritto "Precipitazioni misurate in zona esposta. Possibile influsso dato dal vento o dal trasporto di neve." Quindi penso che sia più probabile che il vento abbia buttato dentro un bel po' di roba...sicuramente ha fatto tanto eh, ma 100mm non ci credo.
    Ultima modifica di fed; 22/02/2022 alle 20:56

  3. #693
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    Se c'è una parola per riassumere questo febbraio è foehn...sempre foehn. Nel weekend calo termico, poi ECMWF vuole farci uscire in costume, mentre GFS non ancora. In ogni caso spaghi piatti, anticiclone imperante e già la prima metà di marzo se ne andrà così. Conviene dedicarsi ad altro per un po' di settimane, stagioni come questa sono l'incubo dei meteo appassionati, fanno solo dannare.

  4. #694
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,827
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    È la stazione su Meteo Suisse, quella ufficiale

    Ricordiamoci che viviamo in un posto climaticamente incredibile, la dorsale del Gran Combin ad esempio ha oltre 3000 mm annui, mentre ad Aosta non arriviamo a 600 mm, quanto disteranno in linea d’aria? 25/30 km?
    Scusate se da Alto Piemontese mi intrometto nella vostra discussione, ma leggere " over 3000mm annui sulla dorsale del Grand Combin " mi ha fatto venire i brividi.......
    In Italia l'unica zona che supera i 3000mm sono le Prealpi Carniche in Friuli, la mia zona ( Verbano-Cusio-Ossola) ed anche la fascia prealpina dei laghi Lombardi si avvicinano ai 2500mm annui, a seguire la Liguria Orientale fino alle Alpi Apuane in Toscana con circa 2000m.
    Capisco che possano esserci differenze microclimatiche importanti in una regione cosi complessa come la Val d'Aosta, che sicuramente voi abitanti saprete meglio di chiunque altro, non capisco però il senso di sparare cavolate del genere
    Non può esistere una località all'interno di una catena montuosa come le Alpi con quella piovosità, per mille fattori

  5. #695
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Scusate se da Alto Piemontese mi intrometto nella vostra discussione, ma leggere " over 3000mm annui sulla dorsale del Grand Combin " mi ha fatto venire i brividi.......
    In Italia l'unica zona che supera i 3000mm sono le Prealpi Carniche in Friuli, la mia zona ( Verbano-Cusio-Ossola) ed anche la fascia prealpina dei laghi Lombardi si avvicinano ai 2500mm annui, a seguire la Liguria Orientale fino alle Alpi Apuane in Toscana con circa 2000m.
    Capisco che possano esserci differenze microclimatiche importanti in una regione cosi complessa come la Val d'Aosta, che sicuramente voi abitanti saprete meglio di chiunque altro, non capisco però il senso di sparare cavolate del genere
    Non può esistere una località all'interno di una catena montuosa come le Alpi con quella piovosità, per mille fattori
    Guarda, anche io sono d'accordo con te, sul fatto che over 3000mm non sono veritieri per il Gran Combin, come avevo già replicato prima. Però sul massiccio del Bianco non siamo molto lontani sai... Il Gran San Bernardo (2472m) ha una media storica di 2052mm. Sul massiccio del Monte Bianco non ci sono pluviometri purtroppo, ma la quota e l'esposizione ancora maggiore rendono quelle zone a mio avviso almeno da 2500mm, pure la cartina con i valori interpolati mostrano come sia tranquillamente over 2000m. È sicuramente tra le zone con più precipitazioni d'Italia, anche se chiaramente è una zona molto più piccola e circoscritta rispetto a quelle citate da te

  6. #696
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,827
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Guarda, anche io sono d'accordo con te, sul fatto che over 3000mm non sono veritieri per il Gran Combin, come avevo già replicato prima. Però sul massiccio del Bianco non siamo molto lontani sai... Il Gran San Bernardo (2472m) ha una media storica di 2052mm. Sul massiccio del Monte Bianco non ci sono pluviometri purtroppo, ma la quota e l'esposizione ancora maggiore rendono quelle zone a mio avviso almeno da 2500mm, pure la cartina con i valori interpolati mostrano come sia tranquillamente over 2000m. È sicuramente tra le zone con più precipitazioni d'Italia, anche se chiaramente è una zona molto più piccola e circoscritta rispetto a quelle citate da te
    Certamente, anche secondo me su un massiccio come quello del Bianco a quelle quote e soprattutto in quelle zone molto piu' esposte alle correnti atlantiche si può arrivare a 2500mm, ma sono zone appunto circoscritte e senza la possibilità di avere dei dati stabili a conferma di cio'
    Mi sembra simile come piovosità alla zona delle Alpi Apuane toscane, con una piovosità media intorno ai 2000mm ma con picchi maggiori sulla cime,essendo entrambe le zone molto esposte alle correnti occidentali

    Le zone vicine ( o che superano) i 3000mm annui sono però quelle esposte ai flussi maggiormente carichi di umidità,ossia quelli dal Mediterraneo e quindi da Sud,ecco perché l'area tra la mia provincia, il Canton Ticino ed il Lago di Como ma soprattutto il Friuli sono le uniche che possono arrivare a quei livelli, per il fatto che con flussi potenti da Sud sono inarrivabili ( consiglio di guardare alcuni dati ad esempio del Novembre 2014 per la provincia di Verbania, con circa 1000mm mensili nella zona bassa della provincia, ed anche l'annata 2013-2014 per il Friuli, capace in alcune zone di superare i 4000mm annui)

  7. #697
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    Comunque è incredibile come si riescano a fare certe temperature anche senza particolari ondate calde. Cioè pure oggi, senza foehn e senza bolla rossa, 10-11 gradi a fondovalle, 4 a 2000m, zero termico oltre i 2500m. Un mese avanti.

  8. #698
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    Comunque l'Atlante Climatico stima circa 3000 mm sulle aree sommitali del Monte Bianco (nulla di impossibile, stiamo parlando di una barriera di 5000 metri dove si scaricano tutte le perturbazioni atlantiche in arrivo da SW-W-NW, considerando anche poi che tra l'atlantico e la catena del Bianco non ci sono altre barriere montuose, a parte rilievi molto bassi tipo il Massif Central o il Jura).
    Inoltre ovviamente la sommita si prende qualcosa anche con correnti da S e SE (un po' di stau lo fa anche con queste correnti).
    secondo l'atlante climatico poi tutte le montagne della catena superano i 2000 mm, con un picco anche nella zona del passo del Gran S.Bernardo (il passo ha una media 13-02 di 2052,9 mm, ma ha una media 71-00 di 2289,9 mm!).
    guardando i dati delle annate più piovose pero' persino la zona del passo del Gran S.Bernardo ha sfiorato i 3000 mm di accumulo, nell'anno 1995 il totale annuale fu di 2836,0 mm!.
    certo poi parliamo di differenze abbissali tra alta montagna e fondovalle, anche nel raggio di pochi km... Courmayeur paese per dire ha solo 900 mm annui (e dista in linea d'aria solo 5-6km dalla cima del Monte Bianco)

  9. #699
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/20

    primi mandorli in fiore in fondovalle nella zona di Chatillon sul versante "adret", così presto forse è successo solo nel 2006/2007 (quando in questo periodo era già in piena fioritura, in anticipo di 25 giorni), oggi a fondovalle temperature massime che hanno raggiunto quasi ovunque i 17°/18°

  10. #700
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Comunque l'Atlante Climatico stima circa 3000 mm sulle aree sommitali del Monte Bianco (nulla di impossibile, stiamo parlando di una barriera di 5000 metri dove si scaricano tutte le perturbazioni atlantiche in arrivo da SW-W-NW, considerando anche poi che tra l'atlantico e la catena del Bianco non ci sono altre barriere montuose, a parte rilievi molto bassi tipo il Massif Central o il Jura).
    Inoltre ovviamente la sommita si prende qualcosa anche con correnti da S e SE (un po' di stau lo fa anche con queste correnti).
    secondo l'atlante climatico poi tutte le montagne della catena superano i 2000 mm, con un picco anche nella zona del passo del Gran S.Bernardo (il passo ha una media 13-02 di 2052,9 mm, ma ha una media 71-00 di 2289,9 mm!).
    guardando i dati delle annate più piovose pero' persino la zona del passo del Gran S.Bernardo ha sfiorato i 3000 mm di accumulo, nell'anno 1995 il totale annuale fu di 2836,0 mm!.
    certo poi parliamo di differenze abbissali tra alta montagna e fondovalle, anche nel raggio di pochi km... Courmayeur paese per dire ha solo 900 mm annui (e dista in linea d'aria solo 5-6km dalla cima del Monte Bianco)
    Quanta superficialità e non conoscenza dell’argomento caro Victor, mamma mia… alle volte basterebbe solo chiedere il perché di un dato, anziché accusarla di scrivere cavolate… ed è la seconda volta da questo utente!

    Avrei semplicemente risposto che esiste un libro chiamato Atlante Climatico della Valle D’Aosta, scritto da un certo Luca Mercalli…

    Ma probabilmente è lui che ha torto, anzi, sicuramente Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia(F) - INVERNO 2021/2022

    Già il fatto che il Monte Bianco sia una “località all’interno di una catena alpina” la dice lunga, idem per il Grand Combin… vabbè lasciamo perdere, mancano proprio le basi della geografia.
    Ultima modifica di Luca02; 24/02/2022 alle 13:19

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •