Pagina 363 di 389 PrimaPrima ... 263313353361362363364365373 ... UltimaUltima
Risultati da 3,621 a 3,630 di 3890
  1. #3621
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,207
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    alla fine comunque 8/9cm con 6.1mm scesi
    Naturalmente già tutti sciolti

  2. #3622
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    Only ero straconvinto che a Varese tenesse di più la colonna, e avesse una nevosità superiore a Biella.
    Parlo solo di città eh, non conoscevo l'episodio del 2004, non ero ancora qui.
    Grazie per le spiegazioni. Poi nelle valli naturalmente cambia anche di tanto, sia per le nostre che per quelle varesotte, lì fa tanto orografia ed altitudine naturalmente.
    Ad esempio rispetto a qui, la Valle Cervo che è strettissima, a pari quota è molto più nevosa, mentre la valle Elvo e Valle Oropa ho visto che sono più o meno assimilibali.
    Ho notato qualche differenza invece con le vallate più a Est.
    Il microclima delle vallate varesine naturalmente non lo conosco
    ma infatti si parlava di Biella città e Varese città, poi è intevenuto mr val vigezzo con le sue castronerie.. appena messi dati ha cambiato argomento o tirato fuori della valganna come se noi parlassimo di campiglia cervo
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  3. #3623
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,108
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Un SW shift di qualche migliaio di chilometri
    Appunto... magari qualche sfondamento nella zone di confine, ma io spero ancora, magari un Marzo più dinamico potrà dare belle nevicate sugli 800 mt, come accadde alcuni anni fa, per fortuna ci son utenti come te.
    Ultima modifica di Lake; 15/02/2022 alle 16:46
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  4. #3624
    Brezza tesa L'avatar di camber
    Data Registrazione
    11/11/13
    Località
    Boves(CN) 570m
    Messaggi
    735
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    cià, parliamo un po' coi dati che a parole sono buoni tutti e ormai se ne leggono di tutti i colori causa questi utenti che continuano a scrivere sul forum (tra l'altro non avevano inserito la val vigezzo in un altro nowcasting?).
    Nevosità decennale negli ultimi 60 anni a cura di marco pifferetti. Come vedete Biella e Varese vanno spesso di pari passo avendo un microclima del tutto simile.



    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Belle mappe. Grazie

  5. #3625
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,108
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    Only ero straconvinto che a Varese tenesse di più la colonna, e avesse una nevosità superiore a Biella.
    Parlo solo di città eh, non conoscevo l'episodio del 2004, non ero ancora qui.
    Grazie per le spiegazioni. Poi nelle valli naturalmente cambia anche di tanto, sia per le nostre che per quelle varesotte, lì fa tanto orografia ed altitudine naturalmente.
    Ad esempio rispetto a qui, la Valle Cervo che è strettissima, a pari quota è molto più nevosa, mentre la valle Elvo e Valle Oropa ho visto che sono più o meno assimilibali.
    Ho notato qualche differenza invece con le vallate più a Est.
    Il microclima delle vallate varesine naturalmente non lo conosco
    Infatti ha un nevosità nettamente superiore..., ma per carità diciamo pure di si..., Biella non so come sia classificata.


    Le 10 città più nevose d'Italia


    Le 10 città più nevose d'Italia




    Ultima modifica di Lake; 15/02/2022 alle 16:54
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #3626
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Infatti ha un nevosità nettamente superiore..., ma per carità diciamo pure di si..., Biella non so come sia classificata.


    Le 10 città più nevose d'Italia


    Le 10 città più nevose d'Italia

    • 1 - Cuneo, 100 cm.
    • 2 - Aosta, 95 cm. ...
    • 3 - Campobasso, 90 cm. ...
    • 4 - Urbino, 80 cm. ...
    • 5 - Trento, 56 cm. ...
    • 6 - Varese, 55 cm. ...
    • 7 - Modena, 50 cm. ...



    l'articolo di vincenzo nicastro di travel365.it, sicuramente una fonte affidabile. Prima domanda: ma un minimo di ricerca la sai fare (sai cosa sono una media e una dev standard ad esempio)? seconda su che serie storica è definita questa nevosità media? io ho postato gli ultimi 60 anni di marco pifferetti e non c'è una volta che sulla decennale sia sopra i 50 cm Varese.
    terza domanda ma quando ti bannano?
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  7. #3627
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,108
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    l'articolo di vincenzo nicastro di travel365.it, sicuramente una fonte affidabile. Prima domanda: ma un minimo di ricerca la sai fare (sai cosa sono una media e una dev standard ad esempio)? seconda su che serie storica è definita questa nevosità media? io ho postato gli ultimi 60 anni di marco pifferetti e non c'è una volta che sulla decennale sia sopra i 50 cm Varese.
    terza domanda ma quando ti bannano?
    Ok va bene abbiamo capito Biella Caput Mundi, mi sa che non lo decidi tu, saluti.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #3628
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ok va bene abbiamo capito Biella Caput Mundi, mi sa che non lo decidi tu, saluti.
    nessuno dice che Biella sia nella top 10 delle città nevose. ti ho chiesto visto che posti articoli, su che anni è stata fatta quella ricerca? rispondi invece che flammare e basta
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  9. #3629
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,108
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    nessuno dice che Biella sia nella top 10 delle città nevose. ti ho chiesto visto che posti articoli, su che anni è stata fatta quella ricerca? rispondi invece che flammare e basta
    Devo cercare i dati del centro geofisico prealpino di Varese, e poi facciamo un confronto, ora non posso, saluti.

    Magari si può continuare qui e teniamo libera la discussione principale.

    Statistiche Meteorologiche Centro geofisico Prealpino

    Diciamo che negli anni le precipitazioni nevose sono decisamente diminuite, hai un grafico simile per Biella?


    Il grafico delle precipitazioni nevose annuali di tutti gli inverni dal 1967 al 2020/2021 mostra una netta diminuzione delle nevicate a partire dalla meta' degli anni '80.
    Per la stazione di Campo dei Fiori, situata a 1226 m di quota, la media della neve cumulata al suolo negli anni 1967-1987 era di 403 cm ed e' diminuita negli anni 1988-2017 a soli 201 cm . A Varese siamo passati invece da 69 cm a soli 33 cm.
    La diminuzione della neve registrata a Varese e' rappresentativa del sud delle Alpi ed ha avuto forti ripercussioni negative anche per tutte le stazioni sciistiche situate a basse quote, come dimostra il dato di Campo dei Fiori, principalmente a causa dell'aumento delle temperature anche nel periodo invernale e conseguente accorciamento della stagione fredda. Le temperature del mese di marzo sono aumentate a Varese di oltre 2 gradi negli ultimi 50 anni.
    Il quantitativo di precipitazioni invernali non mostra una particolare tendenza alla diminuzione e difatti in alcuni inverni recenti (esempio 2017/2018) l'innevamento e' stato abbondante sulle Alpi, ma solo oltre 1500-2000 metri di quota.
    Anche in inverni molto nevosi il bilancio dei ghiacciai alpini e' stato comunque sempre negativo a causa dell'aumento della fusione causato dall'aumento delle temperature estive.
    L'ultima nevicata da quasi 30 cm a Varese e' del 4 dicembre 2020 e la precedente risale al 25 febbraio 2013 mentre per nevicate di circa un metro a Campo dei Fiori bisogna risalire al 27 gennaio 2006. A Campo dei Fiori tuttavia le nevicate dell'ordine di 50 cm non sono rare e le ultime si sono verificate il 27 dicembre 2017 e il 4 dicembre 2020.

    Statistiche Meteorologiche Centro geofisico Prealpino







    Informazioni sul clima di Biella e Varese


    Diciamo che fino alla metà degli anni 80 Varese faceva il pieno, e io me lo ricordo bene...

    Qui abbiamo 55 anni di statistiche, Varese Città e Campo dei Fiori 1400 metri, mi sembra sufficiente i dati sono chiari, il Centro Geofisico Prealpino è gente seria, come lo sono quelli di Epson.
    Ultima modifica di Lake; 16/02/2022 alle 09:18
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #3630
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,329
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Alla fine accumulo di 0,8 mm.

    Siamo sotto foehn da metà pomeriggio, in attesa di quello più forte di giovedì.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •