Pagina 91 di 389 PrimaPrima ... 41818990919293101141191 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 3890
  1. #901
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/02/15
    Località
    Pino Torinese(490)-Bersezio(1620)
    Età
    49
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da lupo Visualizza Messaggio
    si direi che il colle possa vedere 25 cm, con le ultime ore sono più positivo per la mia zona 10/12 cm dovrebbero essere alla portata
    Scusate ...c'è qualcosa che non mi torna nei numeri da voi espressi... se già a Torino è prevista neve (la qualità non è data da sapere a nessuno) vuol dire comunque che ci sarà una temperatura su Torino sufficiente a depositare neve al suolo (ossia 0 gradi o giu di li ).... motivo per cui da li a salire ... che sia 300 metri, a 400, a 500 o ai 700 m del colle ,i depositi non dovrebbero variare poi così tanto...... cioè non è una di quelle situazioni da neve marcia a 400 metri (pioggia torino ).... e colle sepolto perché sotto zero.... è una di quelle situazioni che dai 300 in su nevicherà bene o male sempre sotto lo zero quindi presumibilmente con accumuli abbastanza simili (ovviamente a 700 metri sarà più farinosa e voluminosa ma addirittura il doppio che a 400 metri mi sembra un po tantino....)

    Mi corriggerete se sbaglio (Pope W.)

  2. #902
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da PiazzaVittorio75 Visualizza Messaggio
    Scusate ...c'è qualcosa che non mi torna nei numeri da voi espressi... se già a Torino è prevista neve (la qualità non è data da sapere a nessuno) vuol dire comunque che ci sarà una temperatura su Torino sufficiente a depositare neve al suolo (ossia 0 gradi o giu di li ).... motivo per cui da li a salire ... che sia 300 metri, a 400, a 500 o ai 700 m del colle ,i depositi non dovrebbero variare poi così tanto...... cioè non è una di quelle situazioni da neve marcia a 400 metri (pioggia torino ).... e colle sepolto perché sotto zero.... è una di quelle situazioni che dai 300 in su nevicherà bene o male sempre sotto lo zero quindi presumibilmente con accumuli abbastanza simili (ovviamente a 700 metri sarà più farinosa e voluminosa ma addirittura il doppio che a 400 metri mi sembra un po tantino....)

    Mi corriggerete se sbaglio (Pope W.)
    Semplicemente a torino ci sarà una temperatura leggermente positiva che renderà più difficoltoso l'accumulo, ed è per questo che in tanti prevediamo tra i 7 e i 10 cm nonostante 15 mm abbondanti di prp se non di più. Andando più in alto, le temperature si abbasseranno e il rapporto cm/mm aumenterà, inoltre secondo me la collina vedrà più prp (in mm) della city

  3. #903
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Credo che la zona di Torino possa trovarsi su una linea di confluenza tra le correnti da W e il sw, quindi penso che si possa generare un trenino precipitativo piuttosto fruttuoso. Vediamo. Bella l'attesa. Per la mia zona nn mi aspetto grandi cose... Prp deboli al più moderate, temperature conseguentemente al limite... Ma si sa che con l'ortografia si possono avere sorprese

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    Certo anche dalle recenti animazioni si vedono pacchetti precipitativi importanti, d'altronde nel capoluogo sono sempre mancate le precipitazioni nei recenti eventi, non questa volta. Mi aspetto non meno di 15 mm con alcuni momenti di neve a larghe falde.
    A suffragio di quanto detto anche la SMI a ritoccato la previsione per il capoluogo:

    Secondo la Società Meteorologica Italiana sono previste su Torino nevicate a partire dalle ore 5 della mattina di mercoledì 8 dicembre fino circa alle ore 13 della stessa giornata.
    Al termine dell'evento nevoso potrà presentarsi un deposito di neve al suolo di circa 10 cm in pianura, con punte di 25 cm in alta collina.

    Amiat attiverà, a partire dalla mezzanotte, i mezzi spargisale per rallentare il deposito della neve al suolo, le operazioni andranno avanti tutta la notte.

  4. #904
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/02/15
    Località
    Pino Torinese(490)-Bersezio(1620)
    Età
    49
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Semplicemente a torino ci sarà una temperatura leggermente positiva che renderà più difficoltoso l'accumulo, ed è per questo che in tanti prevediamo tra i 7 e i 10 cm nonostante 15 mm abbondanti di prp se non di più. Andando più in alto, le temperature si abbasseranno e il rapporto cm/mm aumenterà, inoltre secondo me la collina vedrà più prp (in mm) della city
    Si tutto chiaro questo.... il punto su cui ponevo l'attenzione era la collina....non tanto la città....ossia che secondo me questa è la tipica situazione in cui in collina...bene o male.... dai 350/400 metri in su si vedrà lo stesso accumulo.... perché se a 400 ci sarà , butto li ... -1 ...coi - 2.5 del colle ...non credo che cambierà molto il quantitativo di neve caduta, non il doppio per lo meno...

  5. #905
    Vento moderato L'avatar di lupo
    Data Registrazione
    02/02/12
    Località
    Pecetto torinese
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Semplicemente a torino ci sarà una temperatura leggermente positiva che renderà più difficoltoso l'accumulo, ed è per questo che in tanti prevediamo tra i 7 e i 10 cm nonostante 15 mm abbondanti di prp se non di più. Andando più in alto, le temperature si abbasseranno e il rapporto cm/mm aumenterà, inoltre secondo me la collina vedrà più prp (in mm) della city
    Quoto Bruno in tutto e per tutto, da sempre al di là delle temperature, che possono variare la forbice delle precipitazioni, il colle è soggetto a più mm, la qualità della neve fa il resto, poi magari 25 potranno sembrare troppi, ma negli anni ho visto differenze notevoli nonostante temperature ottimali a tutte le quote.
    detto ciò non credo meno di 20 cm canale precipitativo permettendo.

  6. #906
    Vento moderato L'avatar di lupo
    Data Registrazione
    02/02/12
    Località
    Pecetto torinese
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da PiazzaVittorio75 Visualizza Messaggio
    Si tutto chiaro questo.... il punto su cui ponevo l'attenzione era la collina....non tanto la città....ossia che secondo me questa è la tipica situazione in cui in collina...bene o male.... dai 350/400 metri in su si vedrà lo stesso accumulo.... perché se a 400 ci sarà , butto li ... -1 ...coi - 2.5 del colle ...non credo che cambierà molto il quantitativo di neve caduta, non il doppio per lo meno...
    Sinceramente in tanti anni non ho mai visto lo stesso accumulo al colle e a casa mia nonostante temperature ottimali

  7. #907
    Vento moderato L'avatar di lupo
    Data Registrazione
    02/02/12
    Località
    Pecetto torinese
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Certo anche dalle recenti animazioni si vedono pacchetti precipitativi importanti, d'altronde nel capoluogo sono sempre mancate le precipitazioni nei recenti eventi, non questa volta. Mi aspetto non meno di 15 mm con alcuni momenti di neve a larghe falde.
    A suffragio di quanto detto anche la SMI a ritoccato la previsione per il capoluogo:

    Secondo la Società Meteorologica Italiana sono previste su Torino nevicate a partire dalle ore 5 della mattina di mercoledì 8 dicembre fino circa alle ore 13 della stessa giornata.
    Al termine dell'evento nevoso potrà presentarsi un deposito di neve al suolo di circa 10 cm in pianura, con punte di 25 cm in alta collina.

    Amiat attiverà, a partire dalla mezzanotte, i mezzi spargisale per rallentare il deposito della neve al suolo, le operazioni andranno avanti tutta la notte.
    Per l’appunto le differenze sono sempre sostanziali, e nelle ultime ore per queste zone sembra migliorata, poi solo il nowcasting ci darà il responso finale come sempre

  8. #908
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/02/15
    Località
    Pino Torinese(490)-Bersezio(1620)
    Età
    49
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da lupo Visualizza Messaggio
    Sinceramente in tanti anni non ho mai visto lo stesso accumulo al colle e a casa mia nonostante temperature ottimali
    Io si... le volte che a Pino ha nevicato con -1 /-2 a scendere, a sommi capi si aveva lo stesso quantitativo di neve del colle....anzi a volte, essendo maggiormente insaccata, anche qualcosa di più.... ovvio....che le situazioni di neve con temperatura ampiamente sotto zero sono cosi rare...che è difficile ricordarsi o immaginarsi il colle imbiancato quanto zone di collina più basse...

  9. #909
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Biella Vandorno (BI) 520 mslm
    Età
    40
    Messaggi
    1,782
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Ormai ci siamo, domani mattina risveglio bianco con la speranza di vedere neve per tutta la giornata con temperature negative.
    15cm sarebbe un gran bel risultato

    Biella Vandorno - 520 slm
    Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

  10. #910
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/11/11
    Località
    Collina Torino
    Età
    45
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da PiazzaVittorio75 Visualizza Messaggio
    Si tutto chiaro questo.... il punto su cui ponevo l'attenzione era la collina....non tanto la città....ossia che secondo me questa è la tipica situazione in cui in collina...bene o male.... dai 350/400 metri in su si vedrà lo stesso accumulo.... perché se a 400 ci sarà , butto li ... -1 ...coi - 2.5 del colle ...non credo che cambierà molto il quantitativo di neve caduta, non il doppio per lo meno...

    In una condizione "standard",e intendo +1/-1 a 400 e -1/-1.5 a 700 metri la differenza di accumulo è abissale...a 400mt fa 10cm a 700mt ne fa almeno 20cm
    Nella condizione "perfetta" che descrivi tu a 700mt ne fara' almeno 1/3 in piu' che a 400mt
    L'appiattimento della differenza di accumulo si ha dai 550mt in su
    Poi bisogna anche differenziare tra versante sud e versante nord...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •