Pagina 388 di 389 PrimaPrima ... 288338378386387388389 UltimaUltima
Risultati da 3,871 a 3,880 di 3890
  1. #3871
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    speriamo che con la fine di questo inverno di cacca, non inizi una primavera di m..... dal modellame, l'inizio non sembra essere folgorante. Diciamo che le aspettative fino a 2 giorni fa erano molto migliori. Ora sembra che dopo alcuni sbuffi freddi da est, possa riprendere l'HP
    Mah hp dove? Io vedo una sterile circolazione orientale, tutt' altro che definita.

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  2. #3872
    Bava di vento L'avatar di Ghigo.Mattia
    Data Registrazione
    27/10/12
    Località
    Busca(CN)
    Età
    35
    Messaggi
    218
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Io vedo modellame interessante per la settimana, GFS vede ingresso atlantico con minimo in formazione su baleari per venerdi, stiamo a vedere..

  3. #3873
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,360
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Ufficialmente posso dire che è il più secco da quando rilevo i dati sia a Villanova Canavese che qui a Villar Perosa.

    Appena 24,4 mm in tre mesi a Villanova, e la miseria di 11 qui a Villar Perosa.

    11 mm in tre mesi, dei quali 10,2 risalgono al lontanissimo 8 dicembre.

    Se è vero che periodi secchi in inverno ce ne sono stati molti, è pur vero che negli ultimi 22 anni non ce ne sono stati di questo livello e durata.

    Qui a Villar Perosa siamo all'ottantaduesimo giorno senza precipitazioni (cioè giorni con almeno 1 mm).

    Dal 1 dicembre 2021 al 28 febbraio 2022 il pluviometro qui è scattato tre volte:

    8 dicembre 2022 con 10,2 mm di neve fusa.

    13 febbraio 2022 con 0,2 mm

    14 febbraio 2022 con 0,6 mm di neve fusa.

    Il terreno e le montagne parlano da sole.

    Sulla pelle ho vissuto solo nel 1997 un periodo così lungo senza pioggia, quest'anno lo supererò.

    E non è una cosa bella. Anche perché non si vede ancora una via di uscita.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  4. #3874
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Ghigo.Mattia Visualizza Messaggio
    Io vedo modellame interessante per la settimana, GFS vede ingresso atlantico con minimo in formazione su baleari per venerdi, stiamo a vedere..
    il minimo in formazione sulle baleari però viene proiettato verso SE, e non come nelle consuete perturbazioni atlantiche avanzare verso il golfo di Genova....quindi per noi non è produttivo. Poi è evidente che non si instaurerebbe una situazione ben definita, una sorte di palude barica con componente fredda da est, che via via cede campo a favore dell'avanzata dell'HP che viene spinta su di noi da una ripresa di velocità del getto atlantico...quello vedo dai modelli andando nel Long range
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  5. #3875
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Possiamo chiamarlo nowcasting Piemonte ecmwf a sto puntoPiemonte, nowcasting, inverno 2021/2022. Si guarda quel modello come fosse la bibbia. Chissà come mai invece icon e gfs da più run vedono comunque a più riprese precipitazioni su zone prealpine( seppur niente di significativo) ma comunque già qualcosa. Detto ciò tra un mese inizieranno i contrasti e la stagione dei rovesci, e deve essere un aprile maggio da rane e girini ovunque

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  6. #3876
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Solo una richiesta va bene il nowcasting allargato a tutto il Piemonte.
    Ma vi prego di non aprirlo stagionale, ha portato una sfiga pazzesca questo.........

  7. #3877
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Possiamo chiamarlo nowcasting Piemonte ecmwf a sto puntoPiemonte, nowcasting, inverno 2021/2022. Si guarda quel modello come fosse la bibbia. Chissà come mai invece icon e gfs da più run vedono comunque a più riprese precipitazioni su zone prealpine( seppur niente di significativo) ma comunque già qualcosa. Detto ciò tra un mese inizieranno i contrasti e la stagione dei rovesci, e deve essere un aprile maggio da rane e girini ovunque
    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    no...un attimo....ho parlato di modellame in generale. La tendenza al momento è quella, poi chi più chi meno vede timidi sbuffi da est con 1mm di equivalente acqua, distribuita irregolarmente sulle pedemontane. Come lo chiamiamo questo? poco più di nulla direi. E dopo questi presunti sbuffi da est, si riaffaccia l'HP da W nel long di tutti i modelli
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  8. #3878
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,360
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Solo una richiesta va bene il nowcasting allargato a tutto il Piemonte.
    Ma vi prego di non aprirlo stagionale, ha portato una sfiga pazzesca questo.........
    Lo dico da gennaio
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  9. #3879
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Ma alla fine qualcuno ha fatto sti 100 giorni senza prp o no?

  10. #3880
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    no...un attimo....ho parlato di modellame in generale. La tendenza al momento è quella, poi chi più chi meno vede timidi sbuffi da est con 1mm di equivalente acqua, distribuita irregolarmente sulle pedemontane. Come lo chiamiamo questo? poco più di nulla direi. E dopo questi presunti sbuffi da est, si riaffaccia l'HP da W nel long di tutti i modelli
    Stiamo comunque con le pezze al di dietroPiemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •