Pagina 15 di 30 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 296
  1. #141
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,045
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    In Val d'Adige si registrano fino a -10°c,nonostante il Föhn che incombe,in Val Venosta e a Salorno si registrano temperature positive,dove già soffia il vento, ormai alle porte anche nella conca ,dai circa -6 di un ora fa,adesso salita a -4.4°c.
    Ciao.

    Ultima modifica di naiva; 11/12/2021 alle 08:05

  2. #142
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,045
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    Ecco l' alito caldo del favonio,aiuterà a queste pecore del vicino a trovare l' erba da mangiare.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  3. #143
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    -7.4° a Bz Sud stamani
    -5.6° a Bz Ovest


    Ottime minime, è entrato un leggero föhn dalle 13 su buona parte della città, niente di incisivo, ma al sole e con l'aumento temporaneo di temperature, il gocciolio dai tetti e dagli alberi è ripartito.

    Ma nel senso, se ci si lamenta di una giornata del genere, con 12-14cm di neve montana ancora a fondovalle, è da abbandonare la passione-meteo.
    Lo scrivo riferendomi a quanti locali mi han scritto in varie chat solo lamentandosi dell'ingresso del föhn invece che godersi il paesaggio:
    720.jpg


    H 13:30 +4.6°C a Bz Ovest, 20km/h. Poca cosa ancora.

  4. #144
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    Föhn in azione che sta pelando i versanti esposti a Sud di S.Osvaldo e di Guncina, la combo sole + föhn è letale per quelli.


    720.jpg


    H 14:20 +6°C a Bz Ovest, secondo i meteorologi provinciali potremmo pure riprender la doppia cifra oggi!

  5. #145
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    H 14:50 +7°C a Bz Ovest, ma le raffiche non sono intense e la fusione/sublimazione non marcata.


    Foto random, questa è del @bantu86 lungo il Talvera altezza Museion, sotto agli alberi il föhn sta aspirando via tutto, foto delle 14 e qualcosina:


    Tantissimo sale in giro.

    Questa invece è l'area sotto il Colle, foto delle 12:20 ca. non c'era ancora föhn, coi popolosi quartieri di Oltrisarco ed Aslago:

    Viale Trento, che costeggia il Virgolo ed il Colle, molto innevata.

    Aslago, parco Mignone, ex caserme:



    12-13cm ancora, alle 12:20 ca.

    Senza l'arrivo del föhn, pinnacoli di ghiaccio dall'edificio della biblioteca di quartiere:


    Aslago alta, sotto al Colle, tanta neve ancora:


    Via Aslago, auto con ancora 12-13cm


    Vista verso il centro storico, 12:30, versanti di S.Osvaldo a Nord del centro che adesso han già perso molto manto nevoso: alberi ripuliti dalle raffiche di föhn e muretti dei terrazzamenti vinicoli asciugati dal sole.



    La combo sole + föhn effettivamente nuoce. Ma è okay, fa parte del nostro clima.
    Dopo 2 mattinate gelide e la giornata di ghiaccio di ieri segnata a Bz Ovest, va bene così.

  6. #146
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    De gustibus non disputandum est, ma io non vorrei mai vivere, portandolo all'estremo, allo stabilimento della Mila, per avere enne giorni di neve in più a terra, invece che su una delle villette sulla strada per San Genesio.

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

  7. #147
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    De gustibus non disputandum est, ma io non vorrei mai vivere, portandolo all'estremo, allo stabilimento della Mila, per avere enne giorni di neve in più a terra, invece che su una delle villette sulla strada per San Genesio.

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
    L'hai detto.

    Il microclima che offre questa conca è impressionante...
    @Marco_bz, è l'autore del libro "Il clima di Bolzano" del 1997 che fu responsabile del mio avvio scientifico alla passione meteo. Sappilo Marco, avevi fatto un enorme lavoro e c'è chi l'aveva apprezzato tutto!

    E da quel suo saggio, disponibile online in Pdf, si legge la precisa descrizione dei vari microclimi che si alternano in conca:

    -Si va dai versanti esposti a Sud di Guncina, sotto l'altopiano di Sarentino, e di S.Osvaldo che è sotto quello del Renon, con condizioni di microclima submediterraneo continentale: flora conseguentemente segnata da fichi d'India, cipressi, olivi, ad inizio ´900 azzardarono gli Asburgo pure un aranceto ma fallì.
    Certo: alcune piante furono innestate, ma colonizzarono gli interi versanti Sud in pochi anni, date le ottime condizioni.
    Dopodiché la giardineria comunale su alcuni cespugli di cactus mediterranei non ha mai messo mano, per cui il sospetto che sia stato semplicemente il vento a disseminarne altre esiste! Versanti solatii..
    Zone da quasi 7 ore di sole pieno al 21 dicembre in mezzo alle Alpi A FONDOVALLE.

    -Si arriva ad aree estremamente continentali con marcatissime escursioni termiche come a Bz Sud, aeroporto e zona industriale con clima prettamente alpino continentale di fondovalle.

    -Si passa a versanti Nord che da metà novembre a metà febbraio sono in ombra e difficilmente vedono diffondersi cipressi o roverelle come se ne vedono nel versante opposto, è il caso del Colle e di tratti interni dell'imbocco alla Val Sarentino.


    Il risultato è un arricchimento di biodiversità locale, con hot-spot per specie migratorie importanti intorno alla conca di Bolzano, com'è la palude di Caldaro, la più vasta area di canneti lungo le rotte di enormi volatili fra cui l'airone cenerino europeo, esemplare che tranquillamente arriva ad aperture alari di 190cm!



    Tutto ciò rispecchia anche i paesaggi climatici stagionali:

    -in marzo la conca di Bolzano si surriscalda prima del resto della valle e l'elevato irraggiamento diurno favorisce una precoce fioritura di piante ed alberi: le chiome qui sbucano 10-12 giorni prima che nel fondovalle trentino!

    -in giugno le pareti di porfido possono restare tiepide fino all'alba, specie durante quelle simpatiche ondate di calore da apocalisse della civiltà che negli ultimi 20 anni abbiam vissuto.

    -in autunno il Colle ed i versanti Nord si colorano prima di quelli Sud ovviamente.

    -in inverno i versanti Sud si asciugano e ripuliscono della neve molto in fretta, mentre quelli Nord posson restare intonsi anche settimane intere!!

    Una così ampia varietà non c'è a Belluno, Tn, Sondrio, Domodossola o Aosta.
    È un mix di fattori, fra latitudine ed altitudine ed orografia soprattutto, a consentire un mosaico di variazioni in 3-500m. impressionante!

    Sempre ammirato questi dettagli qui, non ritrovati altrove. Fichi d'India a Tn non pervenuti.


    Oggi ha rotto molto dell'immacolato, ma direi che la copertura omogenea è diffusa ancora.
    Alcuni tetti esposti a Sud son andati perduti:

    720.jpg

    -7.4°/5.1° a Bz Sud
    -5.6°/8° a Bz Ovest estremi oderni col föhn. 31km/h qui. 24 all'ora a Bz Sud aeroporto.

    Attualmente Dew Point sui -5°C / -7°C e pure Wet-Bulb, da poco, in negativo!

  8. #148
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,045
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    Bel pomeriggio con amici a Santa Gertrude prima a mangiare nel solito ristorante che frequentiamo ormai da molti anni prima di Natale ,anche se abbiamo toppato per 10 anni consecutivi.
    Devo dire che non mi aspettavo cosi poca neve ,a vedere il confronto con il giorno 8 Dicembre 2020,é da non credere.
    Praticamente quasi stessa neve dai 800mt fino a 1700mt.
    Poco più di mezzo metro lo si trova nel campo neve a 1950 di Fontana Bianca,altrimenti a Santa Gertrude si é sui 20/25 cm,come a Santa Walburga .
    Poco vento a Fontana Bianca con t.abbastanza mite.
    Un poco di foto di oggi,poi più tardi metto un confronto dal ristorante, che praticamente si entrava in un tunnel, lo scorso anno.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 11/12/2021 alle 17:56

  9. #149
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,045
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    Fichi d'India ? ho fatto proprio una foto ieri.
    Heinrich però ho dei dubbi che non ci siano anche a TN,come le palme,che anni fa sembravano impossibili da un forumista,poi con sorpresa ne vidi una per andare verso Sardagna.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  10. #150
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    L'hai detto.

    Il microclima che offre questa conca è impressionante...
    @Marco_bz, è l'autore del libro "Il clima di Bolzano" del 1997 che fu responsabile del mio avvio scientifico alla passione meteo. Sappilo Marco, avevi fatto un enorme lavoro e c'è chi l'aveva apprezzato tutto!

    E da quel suo saggio, disponibile online in Pdf, si legge la precisa descrizione dei vari microclimi che si alternano in conca:

    -Si va dai versanti esposti a Sud di Guncina, sotto l'altopiano di Sarentino, e di S.Osvaldo che è sotto quello del Renon, con condizioni di microclima submediterraneo continentale: flora conseguentemente segnata da fichi d'India, cipressi, olivi, ad inizio ´900 azzardarono gli Asburgo pure un aranceto ma fallì.
    Certo: alcune piante furono innestate, ma colonizzarono gli interi versanti Sud in pochi anni, date le ottime condizioni.
    Dopodiché la giardineria comunale su alcuni cespugli di cactus mediterranei non ha mai messo mano, per cui il sospetto che sia stato semplicemente il vento a disseminarne altre esiste! Versanti solatii..
    Zone da quasi 7 ore di sole pieno al 21 dicembre in mezzo alle Alpi A FONDOVALLE.

    -Si arriva ad aree estremamente continentali con marcatissime escursioni termiche come a Bz Sud, aeroporto e zona industriale con clima prettamente alpino continentale di fondovalle.

    -Si passa a versanti Nord che da metà novembre a metà febbraio sono in ombra e difficilmente vedono diffondersi cipressi o roverelle come se ne vedono nel versante opposto, è il caso del Colle e di tratti interni dell'imbocco alla Val Sarentino.


    Il risultato è un arricchimento di biodiversità locale, con hot-spot per specie migratorie importanti intorno alla conca di Bolzano, com'è la palude di Caldaro, la più vasta area di canneti lungo le rotte di enormi volatili fra cui l'airone cenerino europeo, esemplare che tranquillamente arriva ad aperture alari di 190cm!



    Tutto ciò rispecchia anche i paesaggi climatici stagionali:

    -in marzo la conca di Bolzano si surriscalda prima del resto della valle e l'elevato irraggiamento diurno favorisce una precoce fioritura di piante ed alberi: le chiome qui sbucano 10-12 giorni prima che nel fondovalle trentino!

    -in giugno le pareti di porfido possono restare tiepide fino all'alba, specie durante quelle simpatiche ondate di calore da apocalisse della civiltà che negli ultimi 20 anni abbiam vissuto.

    -in autunno il Colle ed i versanti Nord si colorano prima di quelli Sud ovviamente.

    -in inverno i versanti Sud si asciugano e ripuliscono della neve molto in fretta, mentre quelli Nord posson restare intonsi anche settimane intere!!

    Una così ampia varietà non c'è a Belluno, Tn, Sondrio, Domodossola o Aosta.
    È un mix di fattori, fra latitudine ed altitudine ed orografia soprattutto, a consentire un mosaico di variazioni in 3-500m. impressionante!

    Sempre ammirato questi dettagli qui, non ritrovati altrove. Fichi d'India a Tn non pervenuti.


    Oggi ha rotto molto dell'immacolato, ma direi che la copertura omogenea è diffusa ancora.
    Alcuni tetti esposti a Sud son andati perduti:

    720.jpg

    -7.4°/5.1° a Bz Sud
    -5.6°/8° a Bz Ovest estremi oderni col föhn. 31km/h qui. 24 all'ora a Bz Sud aeroporto.

    Attualmente Dew Point sui -5°C / -7°C e pure Wet-Bulb, da poco, in negativo!
    Molto interessante la tua descrizione!
    Nei 3 anni in cui ho abitato a Bolzano (abitavo nel quartier Europa) ho potuto vedere varie zone tra cui quelle che hai descritto
    Ricordo benissimo l'impressionante varietà di piante "a clima caldo" che c'erano sulle passeggiate S. Osvaldo in zona "in costiera" molto esposte al sole.
    Ricordo in pieno inverno che in Piazza Walther\stazione il sole sorgeva molto tardi perché c'era una montagna molto alta (Colle si chiama?) a sudest.
    A Bolzano oweest la visuale era leggermente piú aperta.
    La cosa piú impattante per uno come me che é nato in Pianura Padana resta comunque il fatto di esser circondato a 360° dalle montagne
    Il sole che comunque sia in estate che in inverno sorge e tramonta prima (anche se mai quanto avviene in bassa Valsugana).

    In realtà anch'io ho le montagne qua dietro, ma solo da due lati (Nord e Owest).

    Una domanda: ma il Föhn con la sua estrema secchezza non fa sublimare la neve?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •