Pagina 25 di 30 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 296
  1. #241
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    nuvoloso Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    -3.4° a Bz Sud stamani
    -2.8° a Bz Ovest con estesa brinata anche in città.


    Grazie a finestre di cielo sereno abbiamo segnato diffuse gelate dai 1600m. in giù, ma tutto è molto limitato nel tempo visto che i GM ci han voltato le spalle.
    Guardando bene le ultime previsioni si rischia un periodo potenzialmente da record per massime e per caldo previsti in quota. A fondovalle arie tossiche.

    Impressionante, GW.





    E come ad ogni anomalia a +10°C dalle medie trentennali recenti, voglio i soliti delatori del mio ku.. qui a scrivermi che ad ogni fase "leggermente più mite" tiri sempre in ballo il GW, quest'inverno il gelo emisferico è solamente in Siberia ed Alaska sotto al Circolo Polare.
    Né gli USA né Canada e Scandinavia son avvolti dal gelo in questi giorni.
    Al contrario: enormi lingue calde di 1-2 milioni di kmq avvolgono e comprimono l'arie sopra i continenti europeo ed americano, come fosse tranquillamente giugno.

    720.jpg

    Esce il sole, disgelo drammatico.


    H 13:20 +5° a Bz Ovest..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #242
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    -3.4° a Bz Sud stamani
    -2.8° a Bz Ovest con estesa brinata anche in città.


    Grazie a finestre di cielo sereno abbiamo segnato diffuse gelate dai 1600m. in giù, ma tutto è molto limitato nel tempo visto che i GM ci han voltato le spalle.
    Guardando bene le ultime previsioni si rischia un periodo potenzialmente da record per massime e per caldo previsti in quota. A fondovalle arie tossiche.

    Impressionante, GW.


    Immagine



    E come ad ogni anomalia a +10°C dalle medie trentennali recenti, voglio i soliti delatori del mio ku.. qui a scrivermi che ad ogni fase "leggermente più mite" tiri sempre in ballo il GW, quest'inverno il gelo emisferico è solamente in Siberia ed Alaska sotto al Circolo Polare.
    Né gli USA né Canada e Scandinavia son avvolti dal gelo in questi giorni.
    Al contrario: enormi lingue calde di 1-2 milioni di kmq avvolgono e comprimono l'arie sopra i continenti europeo ed americano, come fosse tranquillamente giugno.

    720.jpg

    Esce il sole, disgelo drammatico.


    H 13:20 +5° a Bz Ovest..
    Concordo, specialmente con quanto hai affermato sulla situazione dei vari continenti.

    In Nordamerica comunque c'è un ondata di gelo in corso sulla west coast.
    Per il resto come hai ben detto te, inverno anonimo e mitissimo su tutto il comparto centro-orientale Canada compreso (l'aria mite si é spinta con molta facilità su fino alla Baia di Hudson nelle ultime settimane)

  3. #243
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    822
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    Io davvero spero che qualche sbuffo smuova un po' l'aria in pianura, che magari i massimi siano in posizione favorevole a qualche alito di föhn... altrimenti mangiamo m...a
    Ieri parlavo con mio cognato (francese di Marsiglia). La prima cosa che l'ha colpito quando è venuto qui è stato... lo smog
    Ultima modifica di Marco_bz; 26/12/2021 alle 16:21

  4. #244
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    Nel pomeriggio ho fatto un piccolo giro tra Lana ,Gargazzone e Nalles.
    Appena usciti dalla conca comincia a vedersi ancora un discreto innevamento,che poi lo diventa ancora meglio tra Lana e Nalles,nei punti più protetti dal sole.
    Temperatura massima di circa 6 gradi,ma si sentiva più freddo,neve molle che fondeva,ma comunque non così tanto.
    Ecco alcune foto.
    Ciao.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  5. #245
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Io davvero spero che qualche sbuffo smuova un po' l'aria in pianura, che magari i massimi siano in posizione favorevole a qualche alito di föhn... altrimenti mangiamo m...a
    Ieri parlavo con mio cognato (francese di Marsiglia). La prima cosa che l'ha colpito quando è venuto qui è stato... lo smog
    E meno male che non abiti a Milano (o Torino, Verona, Brescia etc...) altrimenti ci sarebbe rimasto secco.

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

  6. #246
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Io davvero spero che qualche sbuffo smuova un po' l'aria in pianura, che magari i massimi siano in posizione favorevole a qualche alito di föhn... altrimenti mangiamo m...a
    Ieri parlavo con mio cognato (francese di Marsiglia). La prima cosa che l'ha colpito quando è venuto qui è stato... lo smog
    Mi fai rimpiangere i tempi che svernavo per un paio di settimane alle Canarie.
    Era un iniezione di ossigeno e aria pulita.
    Ho conosciuto una Milanese ,andata a viverci,in poco tempo le sono passati tutti i malanni compreso una bronchite.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  7. #247
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    Quasi coperto con 4.1°C.Neve arrivederci.
    Dalla webcam sembra più innevata la Bassa Passiria che la zona dei 600 mt di San Martino e San Leonardo,ora senza neve.Ricordo lo scorso anno avevano battuto una pista per praticare lo sci da fondo,e durò la neve tutto l' inverno,ora si vede solo del verde.

    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

  8. #248
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    50
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    Queste festività ci fan pagare quelle del anno scorso. Clima veramente orrendo con cielo spesso nuvoloso e clima mite. E il futuro non è propriamente roseo. Unica consolazione l aver passato una vigilia e natale con ancora neve al suolo e clima invernale. Ieri giretto su a Merano 2000,chiaramente non c è confronto con l anno scorso

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #249
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    L'anno scorso più si andava a est, più l'annata è stata eccezionale. Ovviamente la coperta è corta, le maggiori precipitazioni non potranno compensare per sempre il riscaldamento. Quando si presenta un periodo siccitoso, viene fuori il problema.
    Che per carità, tra fine anni 80 e anni 90 ci sono state molte annate con pochissima neve, non è una novità, la novità è rappresentata dalle temperature.

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

  10. #250
    Vento fresco L'avatar di dario74
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Grugliasco
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Dicembre 2 0 2 1

    Qua in Val Senales sta nevischiando, vediamo se riuscirà a fare un bel velo.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •