Pagina 3 di 46 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 452
  1. #21
    Vento fresco
    Data Registrazione
    12/07/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2,639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 dicembre 2021

    Sarebbe indubbiamente suggestivo il natale con la neve sotto i piedi, anche se per quanto mi riguarda non è che ci tengo particolarmente a sta cosa. per me può anche piovere che sono contento lo stesso, l'importante è non vedere sole a palla e +20 per le feste che la vedrei come presa per il c...
    La dama mi interessa vederla tra gennaio e febbraio, e sono sicuro che non mancheranno occasioni.
    Poi oh, alla fine sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano.. alla natura non gliene può fregar di meno, tanto fa sempre ciò che le pareRomagna dal 06 al 12 dicembre 2021.
    Buona settimana a tuttiRomagna dal 06 al 12 dicembre 2021

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,708
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 dicembre 2021

    La neve deva farla tra dicembre e metà gennaio, e sono anni che non riusciamo a portare a casa qualcosa di buono in questi 30-45 giorni. A Febbraio si può fare comunque festa ma se non episodi tipo 1991, 1999 o meglio ancora 2012, resto a che senza volentieri.
    Stupisce comunque che la nevosità migliore per la Romagna sia a febbraio ma una volta, uno dico, vorrei vedere da non bambino un gran bel episodio entro il 20 gennaio; chiedo troppo??

  3. #23
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Des Visualizza Messaggio
    La neve deva farla tra dicembre e metà gennaio, e sono anni che non riusciamo a portare a casa qualcosa di buono in questi 30-45 giorni. A Febbraio si può fare comunque festa ma se non episodi tipo 1991, 1999 o meglio ancora 2012, resto a che senza volentieri.
    Stupisce comunque che la nevosità migliore per la Romagna sia a febbraio ma una volta, uno dico, vorrei vedere da non bambino un gran bel episodio entro il 20 gennaio; chiedo troppo??
    Si, temo che ormai chiedi troppo...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #24
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,611
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Esatto, ogni tanto butto l'occhio anche io nei loro nowcasting, è una iattura per loro il borino. Assume una leggera componente favonica, quanto basta per scaldare e inibire le precipitazioni. È nella top five del bestemmiometro come la nostra bora.

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Solitamente in questi casi le zone che rischiano di saltare prima sono quelle nel centro della Pianura Padana…nel senso con le termiche attuali il Piemonte e la Liguria (tramontana scura) sono in una botte di ferro, idem il Lodigiano, Piacenza…se la giocano Modena, Parma e Reggio Emilia…poi però con il passare delle ore ha più possibilità di resistenza il fortino Piacentino rispetto a tutti gli altri…

    La zona migliore in sti casi è quella di Alessandria se non ricordo male..

    Comunque gli basta una variazione del vento di pochissimo per essere dentro o fuori…
    Chi è sul limite diventerà scemo con i lam anche perché localmente 10-15 cm li hanno alla portata


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,312
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Des Visualizza Messaggio
    La neve deva farla tra dicembre e metà gennaio, e sono anni che non riusciamo a portare a casa qualcosa di buono in questi 30-45 giorni. A Febbraio si può fare comunque festa ma se non episodi tipo 1991, 1999 o meglio ancora 2012, resto a che senza volentieri.
    Stupisce comunque che la nevosità migliore per la Romagna sia a febbraio ma una volta, uno dico, vorrei vedere da non bambino un gran bel episodio entro il 20 gennaio; chiedo troppo??
    In gennaio non so da quanto non fa un big event nelle nostre zone o perlomeno non mi viene in mente niente di recente.

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Leggevo su vari nowcasting lombardi/piemontesi che c'è preoccupazione per alcune zone che il Borino, che se non erro non ha niente a che vedere con la nostra Bora ma è solamente lo Scirocco che poi piega più a E-NE in seno alla curvatura ciclonica, possa rovinare la festa. Incredibile come quel vento maledetto riesca ad arrivare a rompere le balle fino ad aree così "continentali" della Pianura Padana!
    Non preoccuparti che pure qui e in buona parte della pedemontana trevigiana orientale e pordenonese la bora sinottica ha una componente favonizzata che ci rende tra le peggiori zone al mondo (e non scherzo), a questa latitudine, in quanto a media nevosa annua.

  7. #27
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Konte Visualizza Messaggio
    Solitamente in questi casi le zone che rischiano di saltare prima sono quelle nel centro della Pianura Padana…nel senso con le termiche attuali il Piemonte e la Liguria (tramontana scura) sono in una botte di ferro, idem il Lodigiano, Piacenza…se la giocano Modena, Parma e Reggio Emilia…poi però con il passare delle ore ha più possibilità di resistenza il fortino Piacentino rispetto a tutti gli altri…

    La zona migliore in sti casi è quella di Alessandria se non ricordo male..

    Comunque gli basta una variazione del vento di pochissimo per essere dentro o fuori…
    Chi è sul limite diventerà scemo con i lam anche perché localmente 10-15 cm li hanno alla portata


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    in pianura in emilia non penso.....magari dai canonici 200/300 mt in su è possibile ma sotto staremo suo 7/8 cm.....e ci va di lusso cmq....

  8. #28
    Vento fresco
    Data Registrazione
    12/07/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2,639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Des Visualizza Messaggio
    La neve deva farla tra dicembre e metà gennaio, e sono anni che non riusciamo a portare a casa qualcosa di buono in questi 30-45 giorni. A Febbraio si può fare comunque festa ma se non episodi tipo 1991, 1999 o meglio ancora 2012, resto a che senza volentieri.
    Stupisce comunque che la nevosità migliore per la Romagna sia a febbraio ma una volta, uno dico, vorrei vedere da non bambino un gran bel episodio entro il 20 gennaio; chiedo troppo??
    Des, una nevicata seria(non la spolveratina che dura un giorno)in dicembre è una roba quasi in via di estinzione per le nostre lande. Dobbiamo puntare da gennaio in poi(e vedo difficile anche la prima decade). Io sarò estremo, ma delle spolveratine effimere che magari ti fanno sognare solo per qualche ora, poi smoccolare perché se la porta via la pioggia ne posso anche fare a meno. Anche se è difficile punto, e sogno sempre il grande evento Romagna dal 06 al 12 dicembre 2021

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 dicembre 2021

    bè la neve in febbraio è più probabile per il semplice fatto che il vp diventa più instabile e quindi sono più probabili le discese fredde.....a dicembre e gennaio il vp è più compatto e di solito martella solo le regioni più a nord.....

  10. #30
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    In gennaio non so da quanto non fa un big event nelle nostre zone o perlomeno non mi viene in mente niente di recente.

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ultime nevicate in gennaio 25 e 31 gennaio 2010....altro dopo tali non ricordo
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •