Pagina 7 di 38 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 373
  1. #61
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Citazione Originariamente Scritto da Brianzasho Visualizza Messaggio
    Noi della fascia pedemontana siamo un limbo, potremmo fare 5cm come 20

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
    Eh si….te sei ancora più svantaggiato in sto caso


    Varese (VA) 412 m

  2. #62
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/12/17
    Località
    Montevecchia
    Età
    35
    Messaggi
    41
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Citazione Originariamente Scritto da Brianzasho Visualizza Messaggio
    Noi della fascia pedemontana siamo un limbo, potremmo fare 5cm come 20

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
    Mah secondo me ad Alzate 10cm te li fai tutti.

  3. #63
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Il seccume di GFS ha ceduto, ora il più secco è Reading che comunque è in linea con i 15/20 mm previsti mediamente da tutti gli scorsi giorni. Chissà poi cosa a corrispondono le mappe nella realtà… più secco ancora è Cosmo che però prese una sonora legnata lo scorso anno ricordo bene. Nel complesso le premesse a livello di prp secondo i modelli sono nettamente migliori dello scorso fine dicembre, alla fine mi sa che non ci andremo tanto lontano almeno, perché li poi andò ben altre le più rosee aspettative…
    Penso che, come spesso succede, qui da noi si fa sentire l'effetto lago, con accumuli crescenti via via che ci si allontana e si sale (anche solo leggermente) di quota.
    Inoltre questa volta Lugano e Bellinzona potrebbero avere accumuli leggeremente diversi, con Bellinzona città in posizione migliore (10-15 cm contro i 5-10 di Lugano ?).
    Ma le zone collinari del Sottoceneri potrebbero realizzare un bell'evento, con il Mendrisiotto favorito, e molte località che potrebbero fare 15-20 cm, a quote tra i 300 e i 400 metri. Questa è la mia previsione.
    Da notare infine che la fase più importante deî precipitazione , inizialmente prevista tra le 14:00 e le 18:00 è stata anticipata di 5 ore (ora è prevista tra le 9 e le 13).

  4. #64
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Penso che, come spesso succede, qui da noi si fa sentire l'effetto lago, con accumuli crescenti via via che ci si allontana e si sale (anche solo leggermente) di quota.
    Inoltre questa volta Lugano e Bellinzona potrebbero avere accumuli leggeremente diversi, con Bellinzona città in posizione migliore (10-15 cm contro i 5-10 di Lugano ?).
    Ma le zone collinari del Sottoceneri potrebbero realizzare un bell'evento, con il Mendrisiotto favorito, e molte località che potrebbero fare 15-20 cm, a quote tra i 300 e i 400 metri. Questa è la mia previsione.
    Da notare infine che la fase più importante deî precipitazione , inizialmente prevista tra le 14:00 e le 18:00 è stata anticipata di 5 ore (ora è prevista tra le 9 e le 13).
    Con situazioni di SW come questa Bellinzona secondo me è presa bene perché è abbastanza orientale e la perturbazione arriva mica male, di certo non mi sorprenderebbe vedere cumuli maggiori che a Biasca/Faido o analoghi ad Airolo (dove compensa l’altitudine). Meglio del locarnese anche direi che resterebbe in ombra, un po’ come la distribuzione di fine dicembre scorso, furono circa 20/25 cm e da me addirittura over 30 cm come in Mesolcina. Ora in apparenza siamo su cumuli minori (ma le previsioni paradossalmente erano più scarse di quelle odierne).
    In quota abbiamo temperature che non sono strabilianti come lo scorso anno, ma nemmeno pessime tali da mettere a rischio la quota neve. Quindi la teoria del 1 a 1 potrebbe funzionare a questo giro (da me lo scorso anno fu addirittura x1.7 con neve soffice, mentre con neve bagnata e forte stau del 04/12 era x0.5)
    Ultima modifica di AbeteBianco; 07/12/2021 alle 19:13

  5. #65
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #66
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Cielo nuvoloso T 3.3 Dp-3


    Varese (VA) 412 m

  7. #67
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Ore 06:00, a Lugano cielo coperto, non precipita niente. Temperatura ancora sorprendentemente elevata: +3.5 gradi.
    A più tardi

  8. #68
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Buondì, nulla da segnalare, non è precipitato nulla al momento 2.4

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

  9. #69
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Quì cade qualche fiocco T 1.7 ma penso scenderà tranquillamente Dp negativo


    Varese (VA) 412 m

  10. #70
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/08/19
    Località
    Ballabio (LC)
    Età
    19
    Messaggi
    122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Qui nevicata al momento di debole-moderata intensità, inizia ad accumulare. Temperatura in discesa, 0.0°C e umidità in salita, 88%. Dewpoint -2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •