Pagina 20 di 38 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 373
  1. #191
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Premesse dei modelli nettamente cambiate… e intanto prosegue la forte anomalia termica in quota con oggi picchi di 11/12ºC a 1500m e di nuovo 13ºC verso 800 m.
    Semplicemente uno sconquasso per la poca neve presente, allo stesso tempo in pianura prosegue una forte inversione termica con temperature però non particolarmente basse, qua estremi di -2.9ºC/+4.9ºC e all’ombra stoicamente c’è ancora neve. Perlomeno qualcosa rende il sole basso… anche se veniamo dalla scorsa settimana favonica che al contrario aveva sfavorito le quote più basse.

  2. #192
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,757
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Sono in Valchiavenna. Desolazione. A 1’400 metri neve solo nelle conche all’ombra, accumulata dal vento. Sembra inizio primavera.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #193
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Sono in Valchiavenna. Desolazione. A 1’400 metri neve solo nelle conche all’ombra, accumulata dal vento. Sembra inizio primavera.
    Verso la cresta alpina principale in una fascia compresa soprattutto tra 600 m e 2000 m a causa di continui effetti favonici è diventato uno scempio, a livello termico questa settimana è stata deleteria a dir poco in montagna, forse fu addirittura peggiore nel 2015 e 2016 come picchi raggiunti anche se li non c'era manco neve in partenza. Vado a spanne perché non ho dati sottomano, magari esagero ma potrebbe aver fatto un +7/+8°C dalla norma questa settimana lì.
    Come in Valchiavenna anche sull'Alto Ticino che è vicino in linea d'aria... Forse da oggi inizia a raffreddare un attimo, al momento vedo varie stazioni a "solo" +4°C a 1500 m.
    A basse quote pur essendo mite al sole sta già facendo più inverno e le temperature sono abbastanza normali, grazie anche all'astronomia.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #194
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Interessante GFS per Capodanno, dai venti/venticinquelli (non si sa mai...) favonici di ieri sera ad una -10°C ora...

  5. #195
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/03/16
    Località
    Gemonio (VA) 330 mt
    Messaggi
    298
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    entra un po' di freddo da est tra il 21 e il 22, ma verrà subito spazzato via dalle correnti tese occidentali, senza nessuna possibilità di precipitazioni che invece vi saranno oltralpe...quindi Natale e S. Stefano con cieli grigi e clima mite, vediamo se ci sarà un cambio di rotta a Capodanno

  6. #196
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Interessante GFS per Capodanno, dai venti/venticinquelli (non si sa mai...) favonici di ieri sera ad una -10°C ora...
    Sbagliato chat scusate Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

  7. #197
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/03/16
    Località
    Gemonio (VA) 330 mt
    Messaggi
    298
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    minima di -2 stamattina e tutto bianco, complice l'umidità elevata...peccato che è un freddo da inversione mentre in montagna è primavera

    io mi ricordo anche nei primi anni 2000 periodi molto secchi, le inversioni c'erano anche allora come ci sono sempre state, ma non così accentuate e soprattutto in quota faceva comunque freddo, non c'erano 10 gradi a 1500 metri

  8. #198
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Citazione Originariamente Scritto da valcuvia Visualizza Messaggio
    minima di -2 stamattina e tutto bianco, complice l'umidità elevata...peccato che è un freddo da inversione mentre in montagna è primavera

    io mi ricordo anche nei primi anni 2000 periodi molto secchi, le inversioni c'erano anche allora come ci sono sempre state, ma non così accentuate e soprattutto in quota faceva comunque freddo, non c'erano 10 gradi a 1500 metri
    È un buono spunto di riflessione.Secondo me quanto accade in quota poi comunque si ripercuote anche in basso. Ad esempio sta facendo una grande inversione, ma qua che è un luogo favorevole in tutta sta faccenda non ha ancora fatto una minima a -4°C... e nel mio archivio l'unico dicembre che non ha visto minime più basse è stato addirittura solo il 2014 che non ha avuto cieli sereni, è un altro discorso. Già avevo notato questa problematica a gennaio 2020, mentre dicembre 2015 e 2016 un qualcosina in più scendevano paradossalmente.

    Poi comunque ora il delta rispetto le medie quote e anche di 10°C, ma avere la +5°C non è come avere la 0°C che è un'isoterma più normale per quelle altitudini. In quel caso magari al suolo in pattern di forti inversioni al posto di -2°C/-3°C avrebbe fatto un -5°C/-7°C come era normalissimo decenni fa o fino ad una decina di anni fa.

    Nei primi anni duemila ad esempio avevi il caso estremo di un certo gennaio 2002 che senza neve al suolo riusciva a farti -12°C per inversione... prendi anche un caso un po' meno eclatante come l'HP di fine dicembre 2006... un -5°C/-6°C li faceva...

    Come ho detto più volte sul forum, in generale ho notato che dal 2013 in poi in inverno qua fa fatica a scendere sotto i -7°C, ma successivamente a partire dal 2019 ho idea che la situazione si è ulteriormente accentuata perché adesso in condizioni normali come vediamo in questi giorni (quindi escludi episodi dello scorso inverno con neve al suolo, che anche lì restano parentesi nel nulla) fatica anche a fare -5°C.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 19/12/2021 alle 11:47

  9. #199
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Da me solo oggi si è andati sotto zero non accadeva dall’8 penso


    Varese (VA) 412 m

  10. #200
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/03/16
    Località
    Gemonio (VA) 330 mt
    Messaggi
    298
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2021-2022: Varese-Como-Lecco-Canton Ticino-Val Vigezzo

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    È un buono spunto di riflessione.Secondo me quanto accade in quota poi comunque si ripercuote anche in basso. Ad esempio sta facendo una grande inversione, ma qua che è un luogo favorevole in tutta sta faccenda non ha ancora fatto una minima a -4°C... e nel mio archivio l'unico dicembre che non ha visto minime più basse è stato addirittura solo il 2014 che non ha avuto cieli sereni, è un altro discorso. Già avevo notato questa problematica a gennaio 2020, mentre dicembre 2015 e 2016 un qualcosina in più scendevano paradossalmente.

    Poi comunque ora il delta rispetto le medie quote e anche di 10°C, ma avere la +5°C non è come avere la 0°C che è un'isoterma più normale per quelle altitudini. In quel caso magari al suolo in pattern di forti inversioni al posto di -2°C/-3°C avrebbe fatto un -5°C/-7°C come era normalissimo decenni fa o fino ad una decina di anni fa.

    Nei primi anni duemila ad esempio avevi il caso estremo di un certo gennaio 2002 che senza neve al suolo riusciva a farti -12°C per inversione... prendi anche un caso un po' meno eclatante come l'HP di fine dicembre 2006... un -5°C/-6°C li faceva...

    Come ho detto più volte sul forum, in generale ho notato che dal 2013 in poi in inverno qua fa fatica a scendere sotto i -7°C, ma successivamente a partire dal 2019 ho idea che la situazione si è ulteriormente accentuata perché adesso in condizioni normali come vediamo in questi giorni (quindi escludi episodi dello scorso inverno con neve al suolo, che anche lì restano parentesi nel nulla) fatica anche a fare -5°C.
    sono cambiate le configurazioni, i periodi anticiclonici ci sono sempre stati ma è un dato di fatto che erano nettamente più freddi di adesso...anche negli inverni per noi più secchi e avari di neve come capitato ad esempio negli anni 90, le medie non erano quelle attuali

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •