Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 120
  1. #41
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 2

    Non c'è limite al peggio
    In ogni caso a Manfredonia l'inverno passa via veloce e indolore, soprattutto per una persona abituata al clima della val d'Adige. L'attività all'aperto è "garantita" come il sole sulle Dolomiti.

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    822
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 2

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Fa conto che dopo otto anni in Danimarca il clima padano mi sembra paradisiaco!
    Davvero? È così terribile?

  3. #43
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    -16 di prima mattina a Sesto e Monguelfo, località poste poco sopra i 1000 metri che risultano più fredde di alcune cime sopra i 3000.
    Sopra zero a Bolzano per ventilazione settentrionale vivace, minima +3,5

    L'altro giorno parlavo con un amico ciclista prossimo alla pensione. Probabilmente si trasferirà a Manfredonia, con vista sull'omonimo golfo che guarda a sud, riparato a nord dal promontorio montuoso del Gargano. Beh, questo amico avrebbe spazio per ospitarmi anche tutto l'inverno. Quando me l'ha detto, mi sono commosso. Basterebbero tre-quattro mesi di aspettativa sul lavoro, da novembre a fine febbraio. Mi farei mezza giornata in bici a pedalare e sospirare sul Gargano, Peschici, Vieste, Monte S. Angelo... poi il pomeriggio tutti in spiaggia a ballare la tarantella con sole e 15 gradi, pensando a quei poveracci di Sesto e Monguelfo a impazzire a -16
    E la neve... beh, con le irruzioni da nord-est la vedrei anche lì, magari per qualche ora, più o meno come a Bolzano e poi sarebbe nuovamente tarantella in spiaggia
    Un sogno...
    Uhm ... a quanto so (qualche anno fa sono stato una settimana a Manfredonia per lavoro e tra le tante cose ho chiesto ai miei contati locali parecchie notizie sul clima) Manfredonia è il luogo meno nevoso del foggiano proprio perchè il Gargano gli fa ombra con le avvezioni da nordest.

    Al contrario la neve si vede spesso a Monte Sant'Angelo, borgo in posizione incantevole.

    Se andrai da quelle parti, sali a Santa Maria di Pulsano, luogo meno conosciuto di altri sul Gargano ma che merita veramente.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  4. #44
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Guarda, farei anche a meno della neve (che mi piace assai) pur di poter godere di un clima invernale abbastanza mite, che mi permetta di fare attività all'aperto anche d'inverno senza troppi patemi. Poi immagino che anche laggiù quando tira vento dal mare nel periodo più freddo non sarà piacevole, ma se si tratta di episodi va bene, qui invece da inizio novembre a fine marzo per me è una tortura continua Sono al 54esimo inverno e non ne posso davvero più
    PS (per tutti) asteniamoci dai soliti discorsi "eh, ma in Pianura padana è peggio" ecc ecc... perché se fossi nato in Pianura padana mi sarei già suicidato
    PS: io non so ballare ma una tarantella in spiaggia la farei volentieri, se potessi
    Eppure aveva quel fascino da fanciullo ,vedere la nebbia arrivare dalla campagna e in pochi secondi avvolgere tutto il paese.
    Per trovare il clima mite in Italia penso le isole maggiori siano luoghi più adatti.
    Ricordo nel Dicembre 2019 a Siracusa stupenda città di mattina 16 gradi,mentre a Merano gelava.
    Ritornando alla meteo ,si comincia a notare inversione meteo,in alcune località a 2000 mt temperatura sopra allo zero,invece in Val d 'Adige si scende fino a -8°c.
    Ciao.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  5. #45
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 2

    -7.2° a Bz Sud
    -6°C a Bz Ovest minime odierne, finalmente di nuovo invernali.



    720.jpg


    H 10:20 -2°C ancora a Bz Sud.

  6. #46
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 2

    Giornata mite, non solo il pomeriggio con temperatura massima di circa 10 gradi,ma anche ora che fatica la temperatura a scendere sotto lo zero.
    Giretto nei dintorni di Merano,nella vicina Postal.
    Adige che finalmente con i lavori fatti, pare più naturale del canalone di pochi anni fa.
    Mi ha incuriosito la storia della linea tranviaria da Lana alla stazione di Postal, inaugurata nel 1913 con trasporto passeggeri ,ma con il tempo e fino al 1974 ,solo al trasporto delle mele e dei prodotti Zuegg.
    Rimane in loco il ponte e la locomotrice come ricordo.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  7. #47
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 2

    Anche oggi bella giornata mite e solo sole,non si vedono nuvole,sono stato a fare un giro per Gargazzone e in alcuni punti più freddi della Val d'Adige e per curiosità ho voluto vedere la stazione meteo.
    Minima a Gargazzone di -5.9°c ,Max 11.2°c gradi.
    Nelle foto la stazione meteo di Gargazzone a 254 m.s.l.m.
    E ancora resiste un poco di neve nelle zone più fredde e riparate, addirittura anche strade ghiacciate in alcuni punti alle 15:00.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 15/01/2022 alle 16:39

  8. #48
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 2

    Cielo sereno con 4.4°c minima di -2.3°c,in Val d'Adige minime fino a circa-7°c.
    Negli ultimi anni per rinaturalizzare i fiumi e renderli meno pericolosi con le piene stanno facendo importanti lavori,questi lavori stanno aiutando anche per la buona riuscita delle fregole dei pesci.
    Hanno fatto delle campionature ,dove il fiume é più canalizzato ci sono molto meno avanotti di altre zone naturalizzate.
    Però come scriveva Mario Bonora il 1 Genbaio 1963, nel libro a pesca con i campioni, salpando una grande trota Marmorata a Gargazzone ,il fiume Adige era molto profondo ed era molto difficoltoso a salpare la grossa trota da 8 kg.
    Ieri ho pensato,ma dove stava la profondità di questo fiume a Gargazzone,se a Gennaio 2022,dopo 58 anni dalla testimonianza del libro, é molto basso e si può attraversarlo a piedi ?
    Nelle foto Gargazzone ieri pomeriggio e Isarco a Bolzano da Google maps,evidente la rinaturalizazzione del corso d'acqua.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  9. #49
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    822
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 2

    Minima poco sotto i -2, ora si viaggia verso i 9
    Pazzesca la storia dell'onda d'urto dovuta all'esplosione del vulcano Hunga a Tonga che ha fatto il giro del mondo ed è stata registrata anche dai barometri italiani

  10. #50
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 2

    Temperatura massima più fresca di ieri con 8.8°c con cielo sereno.
    Nel pomeriggio mi sono recato a Lana di Sotto per ammirare la cascata del Rio Brandis,un piccolo torrente che nasce nella zona di Foiana sopra Lana.
    Bel sentiero che in estate sarà sicuramente fresco,assomiglia al sentiero della gola di Lana del torrente Valsura.
    Tra Castagni e Querce si ammira dal sentiero verso la cascata a sx , il castello in rovina del 1200 appartenente ai conti Brandis.






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •