Pagina 2 di 20 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 194
  1. #11
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 3/15 gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Beh da quando ti sei trasferito sono drasticamente peggiorati quindi ti sei risparmiato una marea di delusioni
    Conoscendo un po' l'Emilia direi che fino alla collina nessun problema. Al piano siamo saturi e caldi quindi ci vogliono precipitazioni moderate e costanti, mi viene in mente novembre 2017

    Be partiamo caldi a tutte le quote, bisogna però dire che una -4 con dellr precipitazioni finalmente buone aiuta, sinceramente credo fino a 300 metri la neve si vedrà, giù ho qualche dubbio, anche perché dipende quanto dureranno le precipitazioni, addirittura ecmwf da neve in pianura da Bologna a Ferrara e non qui bah!

  2. #12
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 3/15 gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Be partiamo caldi a tutte le quote, bisogna però dire che una -4 con dellr precipitazioni finalmente buone aiuta, sinceramente credo fino a 300 metri la neve si vedrà, giù ho qualche dubbio, anche perché dipende quanto dureranno le precipitazioni, addirittura ecmwf da neve in pianura da Bologna a Ferrara e non qui bah!
    Dopo l'ingresso del freddo da noi restano poche precipitazioni in base alle previsioni di stamattina purtroppo, mentre in Emilia Orientale e Veneto avrebbero più possibilità. Ma fanno ancora in tempo a cambiare, in meglio o in peggio per tutti.

  3. #13
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,871
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 3/15 gennaio 2022

    Si, onestamente la previsione per le zone centro orientali non e' malvagia... Nella notte tra mercoledi' e giovedi' lo 0 termico e' previsto attorno ai 400 mt dalle WRF di ECMWF (spero di non aver scazzato con la conversione dato che hanno cambiato la scala quelli del LAMMA):

    frzlm.z2.49.jpg

    Il problema sara' correggere l'ultimo strato , questo e' il RS di San Pietro Capofiume e si vede come la temperatura e' bella elevata un po' a tutte le quote e cala sull'adiabatica satura:

    download.jpg
    Serviranno comunque precipitazioni forti, secondo me, per stare tranquilli in pianura, sperando non rivedano l'ingresso del minimo pressorio

  4. #14
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 3/15 gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Si, onestamente la previsione per le zone centro orientali non e' malvagia... Nella notte tra mercoledi' e giovedi' lo 0 termico e' previsto attorno ai 400 mt dalle WRF di ECMWF (spero di non aver scazzato con la conversione dato che hanno cambiato la scala quelli del LAMMA):

    frzlm.z2.49.jpg

    Il problema sara' correggere l'ultimo strato , questo e' il RS di San Pietro Capofiume e si vede come la temperatura e' bella elevata un po' a tutte le quote e cala sull'adiabatica satura:

    download.jpg
    Serviranno comunque precipitazioni forti, secondo me, per stare tranquilli in pianura, sperando non rivedano l'ingresso del minimo pressorio

    Be la zero avvolge già tutta l'emila alle ore 21 a 850hpa, siamo pur sempre a gennaio, per far raffreddare l' aria se ci sono precipitazioni discrete non ci vuole molto. Poi ovviamente dipende anche come entra il minimo ma questo fa parte della meteo.

  5. #15
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 3/15 gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Be partiamo caldi a tutte le quote, bisogna però dire che una -4 con dellr precipitazioni finalmente buone aiuta, sinceramente credo fino a 300 metri la neve si vedrà, giù ho qualche dubbio, anche perché dipende quanto dureranno le precipitazioni, addirittura ecmwf da neve in pianura da Bologna a Ferrara e non qui bah!
    Sarà la classica situazione di nevicata altimetrica.
    In nottata è neve sicura fino ai 500 metri mentre per le pianure ci vorrà molta costanza precipitativa per questo sono favorite le aree ad est
    950hpa.JPG

  6. #16
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 3/15 gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Sarà la classica situazione di nevicata altimetrica.
    In nottata è neve sicura fino ai 500 metri mentre per le pianure ci vorrà molta costanza precipitativa per questo sono favorite le aree ad est
    950hpa.JPG
    Fatto sta che secondo me, chi si trova a 200 metri sopra a dove mi trovo io, avrà una bella nevicata, sotto i 300 metri anche ad est anche a Ferrara Bologna se vedono un mistone o due cm bagnati è già tanto.

  7. #17
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 3/15 gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Fatto sta che secondo me, chi si trova a 200 metri sopra a dove mi trovo io, avrà una bella nevicata, sotto i 300 metri anche ad est anche a Ferrara Bologna se vedono un mistone o due cm bagnati è già tanto.
    Ah beh, sicuramente non si parla dell'evento del secolo
    La possibilità per una fioccata anche in pianura ci sono, ovviamente per l'imbiancata è tutto un altro paio di maniche.


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


  8. #18
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 3/15 gennaio 2022

    Piccoli miglioramenti da GFS12, entra la zero alle 19 di domani in Emilia occidentale e almeno sui monti sarebbe una bella nevicata.



    Per le basse quote dipenderà dalla ritornante, minimo leggermente più a est in questo run ma entra più freddo anche in seguito.

  9. #19
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 3/15 gennaio 2022

    Screenshot_20220104-170242_Samsung Internet.jpg

    L'isoterma -4 tra l'Emilia e il basso Veneto con precipitazioni moderate. Che dire, si vedrà.

  10. #20
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 3/15 gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Piccoli miglioramenti da GFS12, entra la zero alle 19 di domani in Emilia occidentale e almeno sui monti sarebbe una bella nevicata.

    Immagine


    Per le basse quote dipenderà dalla ritornante, minimo leggermente più a est in questo run ma entra più freddo anche in seguito.

    Questa è una buona notizia perché con buone precipitazioni ci possono essere sorprese anche in pianura in tutta l Emilia Romagna e veneto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •