Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 119
  1. #51
    Brezza leggera L'avatar di Massy
    Data Registrazione
    24/01/04
    Località
    Assisi (PG)
    Messaggi
    336
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Al Passo Sella qualche fiocco di neve...

    Cattura il tempo, segui le nuvole, anima il paesaggio!
    www.scenaridigitali.com

  2. #52
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Entrato di prepotenza per l 'ennesima volta il vento da Nord,ma dalla stazione di Quarazze non viene ancora registrata una forte raffica,ma qui a Merano est la raffica é stata fortissima e continua a soffiare forte dalla Passiria.

    Poco fa il cielo era così,ora si é rasserenato.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  3. #53
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Entrato di prepotenza per l 'ennesima volta il vento da Nord,ma dalla stazione di Quarazze non viene ancora registrata una forte raffica,ma qui a Merano est la raffica é stata fortissima e continua a soffiare forte dalla Passiria.

    Poco fa il cielo era così,ora si é rasserenato. Immagine
    Ottimo.

    Non ci speravo più io per oggi, ma alla fine fortunatamente è arrivata una bella raffica adesso.

    H 16:16 esatte, a Bz Ovest un ceffone di vento da Nord è precipitato sulla conca scivolando da San Genesio e dai versanti lungo la Val d'Adige.
    Sta spazzando la conca e la vallata verso Sud, sta asciugando l'aria ulteriormente e sta sollevando via un foschia fitta di umido e polveri sottili che stagnava pesantemente da almeno 48h sopra la città.
    Ottimo!
    Weekend si respira!
    current.jpg


    H 16:20 +12°C, si respira!

  4. #54
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte sereno Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Ottimo.

    Non ci speravo più io per oggi, ma alla fine fortunatamente è arrivata una bella raffica adesso.

    H 16:16 esatte, a Bz Ovest un ceffone di vento da Nord è precipitato sulla conca scivolando da San Genesio e dai versanti lungo la Val d'Adige.
    Sta spazzando la conca e la vallata verso Sud, sta asciugando l'aria ulteriormente e sta sollevando via un foschia fitta di umido e polveri sottili che stagnava pesantemente da almeno 48h sopra la città.
    Ottimo!
    Weekend si respira!
    current.jpg


    H 16:20 +12°C, si respira!

    Il föhn ci sta salvando il weekend di nuovo.
    Aver avuto un'altra notte di ristagni sarebbe stato pesantissimo per l'aria.
    Si respira davvero anche stasera, orizzonte nitido.

    Ci ha salvato la qualitá dell'aria del weekend questa sventagliata. Per fortuna, il delta barico al salto del fronte era tale per cui s'è spinto fino al Garda, anche se non credo oltre le sponde del lago, il delta barico era intenso ma non abbastanza: smuoverà un poco l'aria della gardesana ma giù in pianura è un altro inverno letale.

    @Marco_bz sei tu l'autore di quel trafiletto comparso l'altroieri sull'Alto Adige con un vero e proprio spergiuro anti-diesel?
    Se sì, l'ho apprezzato tantissimo e anche il fatto che A. Faustini l'abbia fatto passare. Io in passato provai una volta una roba simile, più pesantuccia però, giusto un poco.. Era ancora, a malapena, il 2011..



    H 21:10 +9° a Bz Ovest, brezza tesa.

    Oggi pomeriggio il fronte scendendo da Nord alle 16:16 davvero ha sbattuto l'aria con un secco 40km/h e guardando bene la raffica d'ingresso ovunque sotto i 5-600m. ha avuto almeno questa intensità: 40 o spesso più km/h.

    Vuol dire un'energia in gioco non indifferente per un fronte ormai indebolito: queste "tempeste di vento" sono particolarmente intense, penso a quella su Milano che ha fatto notizia, ma quantomeno ha concesso ai meneghini mezzora di ossigeno pulito tipo, un paio d'ore fai.. al massimo..




    Ma finora l'andazzo da Nord ci ha davvero salvato la qualità dell'aria per le pm2,5 e pm10: altri valori sono pure azzerati o quasi grazie alle spazzolate di föhn, ma una polvere scarto di combustioni è ostinata, perché ne bruciamo tantissima di sostanza combustibile: diesel, gasoli e gas vari infamie di quell'epoca medievale che è l'attuale capitalista reiterata logica dominante/sistema valoriale.

    "We're fucked" l'han scritto dei climatologi in un titolo d'un saggetto uscito undici anni fa.

    U n d i c i anni fa.

    Mad Max ci aspetta e non ho ancora neanche visto uno di quei film, ho letto che è molto acclamata la storia post-apocalittica.
    Fine Off Topic: si salvi chi può. Chi non può: sappia che le FFP2 proteggono anche dal NO2 e dalle pm!



    Vabbè, tira ancora certi ceffoni di vento, cielo limpido.

    Graun/Curon in Venosta, 1880m., ventosi e freschi finalmente - di stagione.
    720.jpg

  5. #55
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    822
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio

    @Marco_bz sei tu l'autore di quel trafiletto comparso l'altroieri sull'Alto Adige con un vero e proprio spergiuro anti-diesel?
    Se sì, l'ho apprezzato tantissimo e anche il fatto che A. Faustini l'abbia fatto passare. Io in passato provai una volta una roba simile, più pesantuccia però, giusto un poco.. Era ancora, a malapena, il 2011..

    Sono io
    Muoversi in automobile lo ritengo degno di un popolazione troglodita (senza offesa per i trogloditi).
    Inefficiente, snervante, inquinante, spesso inutile.
    Io osservo amici e parenti, in quel gesto maniacale di afferrare le chiavi dell'auto ogni volta che escono di casa. Della loro brum brum non possono fare proprio a meno. Tutti uguali, tutti in colonna a sbraitare e rompere l'anima al prossimo con quello stramaledetto clacson. Una disabilità indotta. Senza macchina non si va da nessuna parte, neanche da qua a là. Desolante.
    Non pensavo che la lettera venisse pubblicata. E ho apprezzato l'estendere il discorso anche allo spreco di altre risorse.

    Bellissima giornata di sole, quasi 6 gradi, si parte per un giro in bici. Cercherò di rimanere il più possibile sulla ciclabile

  6. #56
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Sono io
    Muoversi in automobile lo ritengo degno di un popolazione troglodita (senza offesa per i trogloditi).
    Inefficiente, snervante, inquinante, spesso inutile.
    Io osservo amici e parenti, in quel gesto maniacale di afferrare le chiavi dell'auto ogni volta che escono di casa. Della loro brum brum non possono fare proprio a meno. Tutti uguali, tutti in colonna a sbraitare e rompere l'anima al prossimo con quello stramaledetto clacson. Una disabilità indotta. Senza macchina non si va da nessuna parte, neanche da qua a là. Desolante.
    Non pensavo che la lettera venisse pubblicata. E ho apprezzato l'estendere il discorso anche allo spreco di altre risorse.

    Bellissima giornata di sole, quasi 6 gradi, si parte per un giro in bici. Cercherò di rimanere il più possibile sulla ciclabile
    Quindi torniamo alle carrozze a cavallo ??....questo "talebanismo" ambientalista radical chic lo ritengo deleterio tanto quanto i negazionisti del GW, due facce della stessa medaglia.

  7. #57
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    -5.5° a Bz Sud
    -4.8° a Bz Ovest minime odierne.


    Giornate invernali.
    C'è un target finalmente dopo 1 mese e mezzo con piogge dai 500m. in giù e 5-6mm fino a 20-25mm in A.Adige previsti.
    QN dai 5-600m.

  8. #58
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Questa non me l 'aspettavo.
    Resiste neve a fondovalle nella zona di Andriano.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    E verso le montagne manca...

  9. #59
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    822
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quindi torniamo alle carrozze a cavallo ??....questo "talebanismo" ambientalista radical chic lo ritengo deleterio tanto quanto i negazionisti del GW, due facce della stessa medaglia.
    Non ci siamo proprio capiti. Usare l'auto è il passato. Muovere 2 tonnellate di ferraglia che inquina e causa centinaia di morti e invalidi ogni anno è il passato. Magari solo per fare pochi km in città ingolfate. Un'ora in coda per passare da una parte all'altra di Bolzano ti sembra modernità? Per me è roba da trogloditi.

    La bici, ecco un mezzo moderno. Agile, a inquinamento zero, e ti tiene anche in forma. Io in bici vado ovunque. Ho girato mezza Italia in bici+treno. Ho fatto il pendolare per 30 km al giorno per 15 anni, estate e inverno, neve o sole. E non sono morto
    Radical chic io? Io sono un poveraccio il cui stipendio finisce tutto in affitto, bollette e spese famigliari. Radical chic è chi fa lo sborone col Rolex sul Ferrarino e poi si riempie la bocca di comunismo e ambientalismo.


    Sole imperante per tutto il pomeriggio, ma i 10 gradi non si sono toccati.

  10. #60
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte sereno Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    -5.5°/8.9°
    -4.8°/8.9° estremi odierni invernali a Bz Sud ed Ovest.

    Tramonto a Bz Nord, prima di p.te Campiglio, mucchio agonizzante di neve post vento da Nord, föhn insistente il ven.11, l'altroieri:

    20220211-172838.jpg



    Target di domani confermato, fra il 14 e 15 non cadrà molto, ma saranno da dopo la Befana, ad un mese e mezzo, le prime correnti da S-SW legate ad un fronte.
    Chissà che quantità, poca roba, ma almeno la QN sarà fra i 400 e 850m.:







    H 19:30 +1°C a Bz Sud, cielo sereno, aria pulita e secca.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •