Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112
Risultati da 111 a 119 di 119
  1. #111
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    vedi ti va anche di ciulo basta che poi non torni dicendo che è tutto rose e fiori
    io ero su fino a ieri ed era un disastro vero, oggi e domani pure. ho fatto sci nautico come fosse aprile
    Mai detto che sia un anno rose e fiori,sempre parlato di inverno di m....e salvatosi in parte termicamente solo grazie alle inversioni... negli ultimi 3 anni ,due inverni ciofeca e uno super, lo scorso per le Alpi...in un decennio di quasi nulla parlando di inverni, nel quale spesso si sono salvate proprio solo le Alpi... seppur in un contesto di Gw imperante. ..dopodiché i "talebanismi" li lascio ad altri.
    Ultima modifica di Marcoan; 20/02/2022 alle 14:57

  2. #112
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    824
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Dopo una pedalata in Bassa Atesina, sono salito alla Mendola con un sole che sopra la schifezza del fondovalle era davvero piacevole. A quasi 1400 metri pensavo di trovare di più... volevo fare la classica foto con la bici e il mucchio a bordo strada, ma non c'era nessun mucchio, al massimo un mucchietto

    Sto tenendo un occhio sui cirrocumulus lenticularis che si stanno formando sopra Bolzano, perché sembrano poter dar vita a fenomeni di iridescenza

    Superati i 14 gradi a Bz ovest

  3. #113
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Buona domenica di fine marzo/inizi aprile? fine febbraio non direi più..


    S'è avuta una silenziosa sostituzione parziale di masse d'aria in nottata: l'umido è scivolato verso Sud, per drenaggio e pendenza e non per vento!
    Quindi le pm10 e pm2,5 stagnanti con valori anche >100microgr./m3 si sono più che dimezzati arrivando agli attuali 20-30/m3, nei limiti UE.

    L'aria infatti è decisamente più asciutta, fresca e respirabile di ieri, che puzzava, sembrava proprio unta e poco profumata.
    Gelate all'ultimo minuto al suolo e segni meno qua e là a fondovalle:


    - 0.7° /14.7° a Bz Sud
    +0.5°/14.7° a Bz Ovest estremi odierni, qui sotto al pendio di porfido di Moritzing/S.Maurizio potrebbe salir la massima ancora un po'..
    current.jpg


    Orizzonte finalmente nitido, anche se dalle 14 hanno iniziato ad allungarsi verso Sud velature, code di un'immensa tempesta Nordatlantica, l'ennesima LP invernale con venti da uragano sul Mare del Nord e coste limitrofe dopo le sberle di Ylenia e Zeynep, quest'ultimo con raffiche sui 150-180km/h a livello del mare un po' ovunque dalle coste dell'Irlanda alla Polonia.




    H 15:40 -3°C sulla Plose a 2470m., sopra Brixen..


    Questo l'andamento in quota:
    plose.gif

    -spero si vedano le immagini che ho postato nell'ultima settimana, ho cambiato server e non so se me le ha salvate tutte...-
    Dopo i -18° oltre i 2300m. ad inizi settimana, a S.Valentino, s'è mantenuto l'inverno fino alla risalita mite, umida e inquinata di giov.17 e ven.18.
    Poi solo a partire da iersera, sab.19, rientro in media termica con ingresso via via più marcato d'aria più secca e fresca da Nordovest.

  4. #114
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    vedi ti va anche di ciulo basta che poi non torni dicendo che è tutto rose e fiori
    io ero su fino a ieri ed era un disastro vero, oggi e domani pure. ho fatto sci nautico come fosse aprile
    Per lo sci nautico,Mat era a Vigo di Fassa e,a parte ieri, mi ha parlato di bella neve.

  5. #115
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Per lo sci nautico,Mat era a Vigo di Fassa e,a parte ieri, mi ha parlato di bella neve.
    bella neve con 10° a 1800m? io venerdì ero proprio a vigo e la Thoeni era acqua, pura acqua. la Tomba si è mantenuta molto meglio poiché è all'ombra, tutte le piste esposte al sole avevano neve marzolina, tardo marzolina, già dalle 11 di mattina, poche balle e poche possibilità di ribattere, ero lì ed era così.
    giovedì ero a Carezza ed era acqua dalle 11 su tutte le piste esposte al sole, come sopra.
    quindi, o abbiamo concetti diversi di bella neve, oppure c'è qualcosa che non quadra

    PS: dovete ricordarvi che siamo a metà febbraio, non a metà aprile. Definire bella neve quella che c'era su questa settimana, in relazione al periodo, è da mettersi le mani nei capelli, fortunatamente io non li ho.
    poi, è stata una scaldata intensa e passeggera e la situazione migliorerà? magari anche sì, ma la settimana che si conclude oggi, tolta la nevicata, è stata bollente.
    Ho sciato bene solo lunedì, prima della nevicata, per il resto era più bello stare in fresca e nei park a fare i pirla, in pista dalle 11 era pappa da fine stagione.
    Sono pronto, già da adesso, per i tuoi futuri resoconti dopo che andrai in Badia, so già che parlerai come se fossimo negli anni 60. D'altronde, stai già mettendo le mani avanti.
    Ultima modifica di jack9; 20/02/2022 alle 17:31
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #116
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte sereno Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Massime odierne confermate.
    Bei cieli al tramonto, le velature pomeridiane, assaggio del fronte previsto domattina in transito per le 10 di mattina ca., hanno preso tinte rosse col tramonto.



    H 18:00 +10°C a Bz Ovest ancora, in rapido calo però.

    DewPoint massimo odierno a +0.8°C a Bz Sud, poco più ad Ovest.
    L'opposto di ieri praticamente, con u.r. elevata ed aria di qualità padana.


    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Per lo sci nautico,Mat era a Vigo di Fassa e,a parte ieri, mi ha parlato di bella neve.
    Ehh
    Ma ceeeeeeeerto, ma infatti se i nostri impiantisti son diventati milionari è proprio per i polli....ehm, i polivalenti cittadini di pianura che vengono a sciare pure sulle granite o brodo o brodaglie o sul vetriolo pur di dire d'essersi fatti spennare per una sciata

  7. #117
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    bella neve con 10° a 1800m? io venerdì ero proprio a vigo e la Thoeni era acqua, pura acqua. la Tomba si è mantenuta molto meglio poiché è all'ombra, tutte le piste esposte al sole avevano neve marzolina, tardo marzolina, già dalle 11 di mattina, poche balle e poche possibilità di ribattere, ero lì ed era così.
    giovedì ero a Carezza ed era acqua dalle 11 su tutte le piste esposte al sole, come sopra.
    quindi, o abbiamo concetti diversi di bella neve, oppure c'è qualcosa che non quadra

    PS: dovete ricordarvi che siamo a metà febbraio, non a metà aprile. Definire bella neve quella che c'era su questa settimana, in relazione al periodo, è da mettersi le mani nei capelli, fortunatamente io non li ho.
    poi, è stata una scaldata intensa e passeggera e la situazione migliorerà? magari anche sì, ma la settimana che si conclude oggi, tolta la nevicata, è stata bollente.
    Ho sciato bene solo lunedì, prima della nevicata, per il resto era più bello stare in fresca e nei park a fare i pirla, in pista dalle 11 era pappa da fine stagione.
    Sono pronto, già da adesso, per i tuoi futuri resoconti dopo che andrai in Badia, so già che parlerai come se fossimo negli anni 60. D'altronde, stai già mettendo le mani avanti.
    Hai assunto la modalità dell'altro?...io ho sentito mat che era su sta settimana, parla con lui non con me.. la neve, da quanto mi ha riferito, è stata brutta giovedì e venerdì nei pendii esposti, poi io non so, non ero su...la settimana che sarò su io se farà schifo lo scriverò a me in tasca non viene nulla. .sono 45 anni che vado fra badiaxe Fassa sempre fra fine gennaio e fine febbraio, qualche volta anche in pieno marzo e a parte 2 giorni a 14 gradi nel 2020 io ho sempre sciato bene, sarò stato fortunato.

  8. #118
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Hai assunto la modalità dell'altro?...io ho sentito mat che era su sta settimana, parla con lui non con me.. la neve, da quanto mi ha riferito, è stata brutta giovedì e venerdì nei pendii esposti, poi io non so, non ero su...la settimana che sarò su io se farà schifo lo scriverò a me in tasca non viene nulla. .sono 45 anni che vado fra badiaxe Fassa sempre fra fine gennaio e fine febbraio, qualche volta anche in pieno marzo e a parte 2 giorni a 14 gradi nel 2020 io ho sempre sciato bene, sarò stato fortunato.
    no Marco, tu dai del talebano ad altri ma tu lo sei nel verso opposto, ti mascheri ma non mi convinci.
    Innanzitutto da che era solo ieri, che era sabato, è diventato anche giovedì e venerdì, e non avevo dubbi poiché io ero su e la situazione era quella, indiscutibilmente.
    Dipende cosa si intende sciare bene: se facevi la tomba tutto il giorno venerdì, sciavi bene (anche perché vista la pendenza del doppio muro iniziale la fanno in pochi), se facevi le altre piste era sci di fine marzo.
    e torno a ripeterti: quando si parla di qualità della neve ed in generale delle temperature, è sempre BENE tenere presente del periodo. A metà febbraio il sole si sente, certo, ma a 2000m non è mai stato un problema. diventa diverso se ci aggiungi 10° da più giorni e una nevicata diventata marcia nel giro di 24h stanti temperature oscene.
    in quota è stato un inverno pessimo, poi che mi si venga a dire che nelle valli giusto in fondovalle sia stato diverso beh, grazie al piffero con 90gg di hp su 100.
    in particolare modo, la settimana che si conclude con oggi ha visto cadere dei record un po' a zonzo per le Alpi e per la PP, la +15 è sempre la +15, a metà febbraio è notevolissima.
    si scia bene spesso perché sulle Dolomiti sono dei campioni a tirare e preparare el piste, ma Inn sti giorni ha fatto talmente caldo che i miracoli non si possono fare.
    mercoledì ero sul Latemar, alle 10 c'erano gobbe di un metro e neve marzolina, giovedì peggio mi sento a Carezza e venerdì un caldo ALLUCINANTE.
    la prima settimana bianca che ho fatto dopo la Befana, non ho mai pranzato al chiuso, sempre al sole e svestito, un caldo boia anche lì solo che a gennaio tiene meglio tutto e c'era pochissima gente dopo le feste, come al solito. Ma la situazione termica era imbarazzante allo stesso modo, giusto l'inversione salvava le valli.
    Al 16 di dicembre ho pranzato in MAGLIETTA ai 3000m del passo dei Salati, una giornata veramente fredda in montagna non l'ho mai beccata quest'anno e sono ad una quindicina di giorni di sci abbondante più diversi trekking.
    la gente del posto poi ne è ben consapevole e lì conosco un botto di gente. Parlo con diversi maestri che conosco da anni e tutti dicono la stessa cosa:
    alla gente del posto piace il caldo perché è confortevole, ma non è normale. E un anno come questo dicono tutti che non lo ricordano o lo ricordano lontano (penso si riferiscano allo 06/07).
    imbarazzante, e fa specie sentir parlare di bella neve quella di questi giorni a metà febbraio, significa che anche i nostri standard si sono adattati. il TD in stanza nazionale sui voti all'inverno ne è la riprova: c'è gente che riesce a dare degli 8 o dei 9 a un'annata come questa, il che fa capire quanto sia distorta oramai la nostra percezione di normalità.
    insomma, poche balle, annata tra le peggiori di sempre per i monti, forse meno per le estreme dolomiti orientali (FVG in particolare) ma la solfa cambia poco. Per le Alpi lombarde tutte non ha niente di meno dello 06/07, ma proprio niente anzi, io sono certo che in quota sia pure ben peggio e dai pochi dati che ho trovato è così (solo gennaio a Linate a 850hPa ha chiuso a PIU' QUATTRO con ZT medio 450m abbondanti sopra la norma, febbraio sarà molto simile, dicembre vagamente meglio).
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #119
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 2 - Febbraio + Marzo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no Marco, tu dai del talebano ad altri ma tu lo sei nel verso opposto, ti mascheri ma non mi convinci.
    Innanzitutto da che era solo ieri, che era sabato, è diventato anche giovedì e venerdì, e non avevo dubbi poiché io ero su e la situazione era quella, indiscutibilmente.
    Dipende cosa si intende sciare bene: se facevi la tomba tutto il giorno venerdì, sciavi bene (anche perché vista la pendenza del doppio muro iniziale la fanno in pochi), se facevi le altre piste era sci di fine marzo.
    e torno a ripeterti: quando si parla di qualità della neve ed in generale delle temperature, è sempre BENE tenere presente del periodo. A metà febbraio il sole si sente, certo, ma a 2000m non è mai stato un problema. diventa diverso se ci aggiungi 10° da più giorni e una nevicata diventata marcia nel giro di 24h stanti temperature oscene.
    in quota è stato un inverno pessimo, poi che mi si venga a dire che nelle valli giusto in fondovalle sia stato diverso beh, grazie al piffero con 90gg di hp su 100.
    in particolare modo, la settimana che si conclude con oggi ha visto cadere dei record un po' a zonzo per le Alpi e per la PP, la +15 è sempre la +15, a metà febbraio è notevolissima.
    si scia bene spesso perché sulle Dolomiti sono dei campioni a tirare e preparare el piste, ma Inn sti giorni ha fatto talmente caldo che i miracoli non si possono fare.
    mercoledì ero sul Latemar, alle 10 c'erano gobbe di un metro e neve marzolina, giovedì peggio mi sento a Carezza e venerdì un caldo ALLUCINANTE.
    la prima settimana bianca che ho fatto dopo la Befana, non ho mai pranzato al chiuso, sempre al sole e svestito, un caldo boia anche lì solo che a gennaio tiene meglio tutto e c'era pochissima gente dopo le feste, come al solito. Ma la situazione termica era imbarazzante allo stesso modo, giusto l'inversione salvava le valli.
    Al 16 di dicembre ho pranzato in MAGLIETTA ai 3000m del passo dei Salati, una giornata veramente fredda in montagna non l'ho mai beccata quest'anno e sono ad una quindicina di giorni di sci abbondante più diversi trekking.
    la gente del posto poi ne è ben consapevole e lì conosco un botto di gente. Parlo con diversi maestri che conosco da anni e tutti dicono la stessa cosa:
    alla gente del posto piace il caldo perché è confortevole, ma non è normale. E un anno come questo dicono tutti che non lo ricordano o lo ricordano lontano (penso si riferiscano allo 06/07).
    imbarazzante, e fa specie sentir parlare di bella neve quella di questi giorni a metà febbraio, significa che anche i nostri standard si sono adattati. il TD in stanza nazionale sui voti all'inverno ne è la riprova: c'è gente che riesce a dare degli 8 o dei 9 a un'annata come questa, il che fa capire quanto sia distorta oramai la nostra percezione di normalità.
    insomma, poche balle, annata tra le peggiori di sempre per i monti, forse meno per le estreme dolomiti orientali (FVG in particolare) ma la solfa cambia poco. Per le Alpi lombarde tutte non ha niente di meno dello 06/07, ma proprio niente anzi, io sono certo che in quota sia pure ben peggio e dai pochi dati che ho trovato è così (solo gennaio a Linate a 850hPa ha chiuso a PIU' QUATTRO con ZT medio 450m abbondanti sopra la norma, febbraio sarà molto simile, dicembre vagamente meglio).
    Ma talebano de che??....è un inverno osceno da 1 x quanto mi riguarda, che mi frega di maschere ed altro....fa schifo, sono 10 anni che gli inverni fanno schifo totale, ho solo detto una cosa riferitami, non mi interessa di altre cose che ti inventi....noi siamo "polli da spennare" , mica quelli che portano (anche) quattrini , noi siamo dei lordi consumatori e inquinatori...stai facendo il loro gioco per una stupidaggine di cui mi interessa ben poco , una polemica senza senso, ti credo non ho motivi x non crederti , d'altronde è l'ennesimo non inverno per noi zozzi pianeggianti che ci azzardiamo ad andare in montagna , dovremmo stare a casa nostra e muoverci solo in bici con le famiglie.....sto anno lo è osceno anche x le Alpi che invece in questo ultimo decennio si erano spesso salvate, ahimè.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •